22901967 - TIROCINIO II (L39)

Obiettivi delle attività - che sono svolte presso strutture esterne convenzionate - sono quelli di a) fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nell’ambito della rete dei servizi pubblici e privati dove è presente il servizio sociale; b) approfondire la conoscenza delle attività professionali dell’assistente sociale sia nel lavoro individuale sia nello sviluppo dei processi di lavoro integrato di comunità e nell’acquisizione di atteggiamenti professionali.

Alla conclusione delle attività lo studente:
- ha acquisito l’utilizzo degli strumenti operativi dell’assistente sociale
- ha sperimentato concretamente le conoscenze e le abilità acquisite nel corso degli studi imparando ad integrarle con le azioni professionali competenti

Il programma è il seguente: la presentazione di un caso: la presa in carico, l'evoluzione del caso, la chiusura.

Fargion: Il metodo del servizio sociale - Carocci editore

Bibliografia Di Riferimento

Lo svolgimento è tradizionale, in presenza in aula.

La frequenza è obbligatoria.

Presentazione tesina e prova di esame orale.