22901963-2 - METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II INTEGRAZIONE (L39)

Obiettivi dell’insegnamento sono:
1) rafforzare nello studente la prospettiva trifocale del servizio sociale professionale con a) l’approfondimento del focus su persona e famiglia e la conoscenza dei principali strumenti professionali, e b) lo sviluppo delle competenze da utilizzare nell’ambito organizzativo e nel lavoro di comunità;
2) fornire allo studente le basi per un approccio valutativo.
Alla conclusione del corso lo studente:
- conosce gli ambiti organizzativi in cui si svolge il lavoro dell’assistente sociale, e i principali approcci teorici alle organizzazioni
- sa orientarsi nelle reti primarie e secondarie, con particolare attenzione all’integrazione tra reti sociali e sanitarie
- conosce i fondamenti e la storia del servizio sociale di comunità
- conosce i fondamenti della valutazione nel processo di aiuto, nei progetti e nei servizi

Il programma del corso sarà organizzato in tre parti:

1. Strumenti e strategie operative nella relazione di aiuto alle persone

- La relazione di aiuto: caratteristiche e aspetti problematici
- Le fasi del processo metodologico
- Le funzioni di accoglienza e la presa in carico
- La valutazione
- Il colloquio professionale di servizio sociale
- La visita domiciliare

2. Strumenti e strategie nella complessità del lavoro sociale

- Lavoro di gruppo e con i gruppi
- Lavoro di/con/in rete
- Lavoro di comunità
- Elaborazione e valutazione progetti nel sociale

3. Organizzazione del servizio sociale e ambiti di intervento

- Servizio sociale nel contesto italiano e internazionale
- Tipologia di organizzazioni e ruolo degli assistenti sociali
- L’integrazione socio-sanitaria
- Servizio sociale e minori e famiglie
- Servizio sociale e salute mentale
- Servizio sociale e persone non autosufficienti
- Servizio sociale e giustizia minorile
- Ricerca e servizio sociale

Zilianti, A. e Rovai, B. (2007). Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale, Carocci Faber, Roma (studiare solamente DAL capitolo 1 AL capitolo 6)

Allegri, E. (2015). Il servizio sociale di comunità. Carocci Faber (studiare solamente i capitoli 4 e 5)

Leone, L. e Prezza, M. (1999). Costruire e valutare i progetti nel sociale. Franco Angeli, Milano (studiare solamente i capitoli 2, 3, 4 e 5)

Campanini A. M. (2016). Gli ambiti di intervento del servizio sociale. Carocci Faber (studiare solamente i capitoli 2, 4, 9, 11, 13 e 14)

Normativa di riferimento per ogni ambito di intervento del servizio sociale.

Raineri, M.L. e Corradini, F. (2022). Linee guida e procedure di servizio sociale. Erickson (studiare solamente DAL capitolo 4 AL capitolo 15)

Bini, L. (2003). Documentazione e servizio sociale, Carocci, Roma (studiare solamente i capitoli 2 e 5)

Un articolo di ricerca a scelta tra quelli presenti nella lista caricata su formonline o concordato insieme al docente (almeno un mese prima), in merito ad un ambito di intervento del servizio sociale.

Bibliografia Di Riferimento

Campanini, A. M. (a cura di) (2022). Nuovo dizionario di Servizio sociale, Carocci Faber, Roma.   Sanicola, L. (2009). Dinamiche di rete e lavoro sociale, Liguori, Napoli Bartolomei, A., e Passera, A. L. (2002). L'assistente sociale: manuale di servizio sociale professionale. CieRre edizioni.

La modalità di erogazione è tradizionale, in presenza

la frequenza è facoltativa

L'esame é annuale e verrá svolto in forma orale a giugno. Sará predisposta una prova facoltativa a dicembre sulla metá del programma