22901953 - LINGUA SPAGNOLA (L39/40)

Il corso di lingua spagnola si propone l’obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche fino al raggiungimento del livello A2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue. saranno oggetto del corso riflessioni sulle metodologie di apprendimento delle lingue straniere con applicazioni teoriche e pratiche. In particolare, ci si soffermerà sull’importanza delle lingue locali nell’apprendimento delle lingue europee, con particolare attenzione alle convergenze tra lingue italiane e lingua spagnola.

Con lo studio della lingua spagnola lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
- In termini di conoscenza e capacità di comprensione: sviluppare le 4 abilità linguistiche fino al livello A2 del Quadro europeo comune di riferimento per le lingue.
- In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di comprendere e produrre un testo di livello A2 scritto o orale in lingua spagnola
- In termini di autonomia di giudizio: capacità di riflessione sulle metodologie di apprendimento linguistico.
- In termini di abilità comunicative: conoscenza del metalinguaggio relativo alla formazione linguistica.
- In termini di capacità di apprendimento: conoscenza della metodologie per l’autoapprendimento.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 22910162 Lingua spagnola in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 CASTORINA ANTONIO

Programma

Il corso di Lingua spagnola si propone l’obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche fino al raggiungimento del livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Saranno oggetto del corso riflessioni sulle metodologie di apprendimento delle lingue straniere con applicazioni teoriche e pratiche.
Ci si soffermerà sull’importanza delle lingue locali nell’apprendimento delle lingue europee, con particolare attenzione alle convergenze tra lingue italiane e lingua spagnola.
Sarà fatto lavoro di lettura e traduzione in aula mirato al miglioramento delle capacità di comprensione e produzione linguistica.

La prima parte del corso riguarda gli aspetti essenziali della grammatica spagnola, in dettaglio:
a) Fonetica, ortografia, accentazione
b) Morfologia - Articoli determinativi e indeterminativi - Sostantivi: genere e numero.; diminutivi e accrescitivi - Aggettivi e pronomi: possessivi, dimostrativi, numerali - Verbo. Le tre coniugazioni regolari: tempi semplici e composti. I principali verbi irregolari- Pronomi personali soggetto e complemento - Gradi della comparazione - Aggettivi e pronomi relativi, interrogativi, indefiniti - Preposizioni, avverbi e congiunzioni) Sintassi - Uso dei verbi ser, estar, haber, tener - Differenze nell’uso del presente,dell’imperfetto, e del passato remoto del modo indicativo - Le principali perifrasi verbali



Testi Adottati

Manuel Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Laterza, 2006.



Dizionari:

Laura Tam, Grande dizionario di spagnolo, Hoepli, 2004.

Real Academia Española, Diccionario de la lengua española, XXII ed., disponibile on-line al sito: http://www.rae.es/

Modalità Erogazione

Il corso si terrà in presenza

Modalità Valutazione

La prova di esame è scritta e orale La prova scritta è composta da Cloze test, coniugazione del verbo e dettato. la prova orale è composta da lettura, traduzione e conversazione.

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 22910162 Lingua spagnola in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 CASTORINA ANTONIO

Programma

Il corso di Lingua spagnola si propone l’obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche fino al raggiungimento del livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Saranno oggetto del corso riflessioni sulle metodologie di apprendimento delle lingue straniere con applicazioni teoriche e pratiche.
Ci si soffermerà sull’importanza delle lingue locali nell’apprendimento delle lingue europee, con particolare attenzione alle convergenze tra lingue italiane e lingua spagnola.
Sarà fatto lavoro di lettura e traduzione in aula mirato al miglioramento delle capacità di comprensione e produzione linguistica.

La prima parte del corso riguarda gli aspetti essenziali della grammatica spagnola, in dettaglio:
a) Fonetica, ortografia, accentazione
b) Morfologia - Articoli determinativi e indeterminativi - Sostantivi: genere e numero.; diminutivi e accrescitivi - Aggettivi e pronomi: possessivi, dimostrativi, numerali - Verbo. Le tre coniugazioni regolari: tempi semplici e composti. I principali verbi irregolari- Pronomi personali soggetto e complemento - Gradi della comparazione - Aggettivi e pronomi relativi, interrogativi, indefiniti - Preposizioni, avverbi e congiunzioni) Sintassi - Uso dei verbi ser, estar, haber, tener - Differenze nell’uso del presente,dell’imperfetto, e del passato remoto del modo indicativo - Le principali perifrasi verbali



Testi Adottati

Manuel Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Laterza, 2006.



Dizionari:

Laura Tam, Grande dizionario di spagnolo, Hoepli, 2004.

Real Academia Española, Diccionario de la lengua española, XXII ed., disponibile on-line al sito: http://www.rae.es/

Modalità Erogazione

Il corso si terrà in presenza

Modalità Valutazione

La prova di esame è scritta e orale La prova scritta è composta da Cloze test, coniugazione del verbo e dettato. la prova orale è composta da lettura, traduzione e conversazione.