Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare criticamente tra i diversi modelli teorici della psicologia generale e nell’ambito degli strumenti utili alla rilevazione delle variabili psicologiche significative in ambito formativo ed educativo. L’insegnamento si propone anche di promuovere lo sviluppo della sensibilità dell’allievo nella lettura delle esigenze psicologiche dell’altro, capacità rilevante nelle relazioni di aiuto.
Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito familiarità con i concetti di base della psicologia generale
- ha acquisito conoscenze sui metodi di ricerca in psicologia
- è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli teorici della psicologia generale
- è capace di orientarsi nella conoscenza degli strumenti per la rilevazione delle variabili psicologiche significative in ambito formativo ed educativo
- ha sviluppato sensibilità nella lettura delle esigenze psicologiche dell’altro
- ha maturato conoscenze sui processi affettivi e cognitivi rilevanti nelle relazioni di aiuto
Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito familiarità con i concetti di base della psicologia generale
- ha acquisito conoscenze sui metodi di ricerca in psicologia
- è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli teorici della psicologia generale
- è capace di orientarsi nella conoscenza degli strumenti per la rilevazione delle variabili psicologiche significative in ambito formativo ed educativo
- ha sviluppato sensibilità nella lettura delle esigenze psicologiche dell’altro
- ha maturato conoscenze sui processi affettivi e cognitivi rilevanti nelle relazioni di aiuto
scheda docente
materiale didattico
Nella prima parte del corso verranno presentate la storia della psicologia come disciplina scientifica, le principali correnti psicologiche e i metodi di studio e di ricerca della psicologia. Nella seconda parte sarà approfondito lo studio dei processi cognitivi e affettivi secondo la prospettiva della psicologia generale e delle neuroscienze cognitive.
Programma esteso:
1) Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca.
2) Cervello e comportamento.
3) Sensazioni e realtà.
4) Attenzione.
5) Percezione.
6) Condizionamento e apprendimento.
7) Memoria.
8) Pensiero e immagini mentali.
9) Linguaggio e comunicazione.
10) Intelligenza.
11) Motivazione.
12) Emozioni.
13) Personalità.
I materiali presentati a lezione o nel Laboratorio saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma “formonline”, pertanto nessuna copisteria è autorizzata alla vendita e nessun sito – al di fuori dei canali ufficiali dell’Ateneo – è autorizzato alla loro diffusione.
Programma
Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare criticamente tra i diversi modelli teorici della psicologia generale e nell’ambito degli strumenti utili alla rilevazione delle variabili psicologiche significative in ambito formativo ed educativo. L’insegnamento si propone anche di promuovere lo sviluppo della sensibilità dell’allievo nella lettura delle esigenze psicologiche dell’altro, capacità rilevante nelle relazioni di aiuto.Nella prima parte del corso verranno presentate la storia della psicologia come disciplina scientifica, le principali correnti psicologiche e i metodi di studio e di ricerca della psicologia. Nella seconda parte sarà approfondito lo studio dei processi cognitivi e affettivi secondo la prospettiva della psicologia generale e delle neuroscienze cognitive.
Programma esteso:
1) Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca.
2) Cervello e comportamento.
3) Sensazioni e realtà.
4) Attenzione.
5) Percezione.
6) Condizionamento e apprendimento.
7) Memoria.
8) Pensiero e immagini mentali.
9) Linguaggio e comunicazione.
10) Intelligenza.
11) Motivazione.
12) Emozioni.
13) Personalità.
Testi Adottati
1) Coon D., Mitterer J.O., Martini T.S. (2020 - Edizione italiana a cura di Stefano Mastandrea e Sabrina Fagioli). Psicologia generale. Terza Edizione. UTET, Torino.I materiali presentati a lezione o nel Laboratorio saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma “formonline”, pertanto nessuna copisteria è autorizzata alla vendita e nessun sito – al di fuori dei canali ufficiali dell’Ateneo – è autorizzato alla loro diffusione.
Bibliografia Di Riferimento
N/AModalità Erogazione
Il corso si articola in 36 ore di lezioni frontali. La frequenza alle lezioni è facoltativa sebbene caldamente raccomandata. Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno iscriversi alla pagina dedicata del corso di Psicologia Generale all’interno della piattaforma “Formonline” per accedere al materiale presentato durante le lezioni. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.Modalità Frequenza
Frequenza facoltativa.Modalità Valutazione
L’esame si svolge in forma scritta, al computer, presso la Piazza Telematica, e consisterà complessivamente di 35 domande con risposta multipla (con 4 opzioni di risposta di cui solo una corretta). È possibile un’integrazione in forma orale (facoltativa) per coloro che abbiano superato l’esame scritto con almeno 18/30. Poiché l’esame sarà svolto in modalità telematica si invitano gli studenti a verificare la validità delle proprie credenziali di accesso alla piattaforma “formonline” prima del giorno dell’esame, per evitare ritardi nello svolgimento dello stesso (e ovviamente averle a disposizione il giorno dell’esame). La prenotazione all’esame è obbligatoria e dovrà essere effettuata on-line nell’area riservata del Portale dello Studente entro la data stabilita per ciascun appello. La prenotazione online è fondamentale per una corretta verbalizzazione dell’esame, pertanto non saranno ammessi all’esame gli studenti privi di prenotazione valida. Nelle sessioni di maggiore affluenza gli studenti saranno divisi in turni che saranno comunicati nella bacheca del docente al termine della scadenza del periodo di prenotazione all’esame. L’esito dell’esame sarà comunicato sulla bacheca del docente ed inviato tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@stud.uniroma3.it) di ciascuno studente. La data della prova orale facoltativa sarà comunicata dopo la prova scritta. Gli studenti avranno la facoltà di rifiutare il voto d’esame entro una settimana dalla comunicazione dei risultati. Coloro che accetteranno il voto ottenuto, invece, non dovranno effettuare nessuna operazione e il voto sarà verbalizzato in carriera dopo il termine di una settimana dalla pubblicazione dei risultati. La verbalizzazione su libretto cartaceo non è più necessaria. In caso di esito non sufficiente si potrà sostenere l’esame nella stessa sessione. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. Studenti DSA Gli studenti con DSA che desiderano avvalersi di strumenti compensativi devono farne richiesta ai docenti almeno 15 giorni prima dell’esame. Gli studenti dovranno inviare un’email ai docenti per concordare la modalità d’esame mettendo in copia al messaggio (CC) 1) il coordinatore del servizio di Tutorato per studenti e studentesse con DSA (indirizzo: tutoraggiodsa@uniroma3.it), 2) la Referente del nostro Dipartimento per gli studenti con DSA, Prof.ssa Amalia Lavinia Rizzo (indirizzo: amalia.rizzo@uniroma3.it). Gli studenti dovranno essere regolarmente registrati presso il servizio prima dello svolgimento dell’esame. Gli studenti portatori di DSA avranno a disposizione 46 minuti di tempo (+30%) e la possibilità di consultare le mappe concettuali. Eventuali altre info: http://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/dsa/ È essenziale che gli studenti contattino i docenti 15 giorni prima del giorno dell’esame affinché sia possibile preparare la versione informatica dell’esame concordato. Non sarà possibile, infatti, garantire l’uso di strategie compensative per gli studenti che non seguiranno l’iter descritto.