L'insegnamento si propone di fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama della psicologia ambientale e degli studi sulle relazioni persona-ambiente, e di saper utilizzare tali capacità per interpretare i processi alla base del comportamento umano negli ambienti di vita quotidiana, in campi applicativi quali la promozione dei comportamenti ecologici e la lotta al cambiamento climatico, la promozione del benessere, la sostenibilità e l’educazione ambientale.
ITALIANO
Con lo studio della Psicologia ambientale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
• conoscenza e comprensione dei concetti alla base del rapporto persona-ambiente;
• conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo psicologico-ambientale;
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• applicare teorie e modelli psicologici per conoscere e modificare il comportamento umano in relazione all’ambiente socio-fisico, e per promuovere il benessere delle persone negli ambienti di vita quotidiana.
In termini di autonomia di giudizio:
• distinguere tra diversi approcci e visioni del mondo alla base degli studi sul rapporto tra ambiente e comportamento;
• interpretare i fenomeni ambientali alla luce di modelli teorici e studi empirici della psicologia ambientale.
In termini di abilità comunicative:
• sintetizzare e presentare in modo efficace i principali meccanismi di funzionamento del rapporto persona-ambiente
In termini di capacità di apprendimento:
• approfondire le proprie conoscenze utilizzando testi e modelli elaborati all’interno delle scienze del comportamento e delle scienze ecologiche e sociali.
ITALIANO
Con lo studio della Psicologia ambientale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
• conoscenza e comprensione dei concetti alla base del rapporto persona-ambiente;
• conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo psicologico-ambientale;
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• applicare teorie e modelli psicologici per conoscere e modificare il comportamento umano in relazione all’ambiente socio-fisico, e per promuovere il benessere delle persone negli ambienti di vita quotidiana.
In termini di autonomia di giudizio:
• distinguere tra diversi approcci e visioni del mondo alla base degli studi sul rapporto tra ambiente e comportamento;
• interpretare i fenomeni ambientali alla luce di modelli teorici e studi empirici della psicologia ambientale.
In termini di abilità comunicative:
• sintetizzare e presentare in modo efficace i principali meccanismi di funzionamento del rapporto persona-ambiente
In termini di capacità di apprendimento:
• approfondire le proprie conoscenze utilizzando testi e modelli elaborati all’interno delle scienze del comportamento e delle scienze ecologiche e sociali.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Materiale didattico supplementare in formato elettronico (articoli scientifici e slide di sintesi) su argomenti trattati a lezione, sarà fornito direttamente agli studenti e alle studentesse.
Programma
Il corso intende approfondire e indagare i principali temi della psicologia ambientale e della sostenibilità. Alla luce dei più importanti contributi teorici della letteratura, verranno analizzati gli aspetti salienti del rapporto individuo-ambiente-natura in una prospettiva psicosociale e attraverso la lente della psicologia ambientale. Inoltre, il corso si propone di fornire competenze sia per la comprensione dei principali processi psicologici e sociali che guidano i comportamenti umani verso l’adozione di stili di vita maggiormente sostenibili, la messa in atto di azioni di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e la promozione del benessere individuale e collettivo.Testi Adottati
Steg, L., Van del Berg, A., & De Groot, J. (2013). Manuale di psicologia ambientale e dei comportamenti ecologici. Edizioni Ferrari Sinibaldi (Capitoli 1-2-3-5-6-12-14-15-17-18-19-21-22-27)Materiale didattico supplementare in formato elettronico (articoli scientifici e slide di sintesi) su argomenti trattati a lezione, sarà fornito direttamente agli studenti e alle studentesse.
Modalità Erogazione
Lezioni frontali e dialogate, seminari, presentazioni, esercitazioni e discussioni di gruppo.Modalità Valutazione
Attraverso una prova orale studenti e studentesse potranno dimostrare sia di possedere un'adeguata conoscenza delle principali teorie e costrutti nel campo della psicologia e della sostenibilità ambientale sia di aver acquisito un linguaggio tecnico tipico della disciplina per poter dialogare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non. Gli argomenti svolti nelle lezioni frontali, documentati sia nei libri di testo che nelle diapositive illustrate saranno parte integrante della prova orale.
scheda docente
materiale didattico
Materiale didattico supplementare in formato elettronico (articoli scientifici e slide di sintesi) su argomenti trattati a lezione, sarà fornito direttamente agli studenti e alle studentesse.
Mutuazione: 22910272 Psicologia ambientale e della sostenibilità in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 TIBERIO LORENZA
Programma
Il corso intende approfondire e indagare i principali temi della psicologia ambientale e della sostenibilità. Alla luce dei più importanti contributi teorici della letteratura, verranno analizzati gli aspetti salienti del rapporto individuo-ambiente-natura in una prospettiva psicosociale e attraverso la lente della psicologia ambientale. Inoltre, il corso si propone di fornire competenze sia per la comprensione dei principali processi psicologici e sociali che guidano i comportamenti umani verso l’adozione di stili di vita maggiormente sostenibili, la messa in atto di azioni di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e la promozione del benessere individuale e collettivo.Testi Adottati
Steg, L., Van del Berg, A., & De Groot, J. (2013). Manuale di psicologia ambientale e dei comportamenti ecologici. Edizioni Ferrari Sinibaldi (Capitoli 1-2-3-5-6-12-14-15-17-18-19-21-22-27)Materiale didattico supplementare in formato elettronico (articoli scientifici e slide di sintesi) su argomenti trattati a lezione, sarà fornito direttamente agli studenti e alle studentesse.
Modalità Erogazione
Lezioni frontali e dialogate, seminari, presentazioni, esercitazioni e discussioni di gruppo.Modalità Valutazione
Attraverso una prova orale studenti e studentesse potranno dimostrare sia di possedere un'adeguata conoscenza delle principali teorie e costrutti nel campo della psicologia e della sostenibilità ambientale sia di aver acquisito un linguaggio tecnico tipico della disciplina per poter dialogare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non. Gli argomenti svolti nelle lezioni frontali, documentati sia nei libri di testo che nelle diapositive illustrate saranno parte integrante della prova orale.