Con lo studio di Politiche e servizi per lo studio e il lavoro lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina;
- comprendere il rapporto dialettico che esiste tra politiche e servizi sociali.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare i tratti essenziali del mercato del lavoro e le trasformazioni delle politiche del lavoro nei diversi contesti nazionali ed europei;
- analizzare l’organizzazione dei servizi nei vari contesti territoriali di riferimento.
In termini di autonomia di giudizio:
- valutare gli interventi e le politiche sociali per lo studio e per il lavoro nell’attuale momento storico;
- individuare le risorse presenti sul territorio per gestire con consapevolezza le trasformazioni nell'organizzazione dei servizi.
In termini di abilità comunicative:
- interagire nei diversi contesti;
- progettare in gruppo.
In termini di capacità di apprendimento:
- esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica;
- essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di riferimento.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina;
- comprendere il rapporto dialettico che esiste tra politiche e servizi sociali.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare i tratti essenziali del mercato del lavoro e le trasformazioni delle politiche del lavoro nei diversi contesti nazionali ed europei;
- analizzare l’organizzazione dei servizi nei vari contesti territoriali di riferimento.
In termini di autonomia di giudizio:
- valutare gli interventi e le politiche sociali per lo studio e per il lavoro nell’attuale momento storico;
- individuare le risorse presenti sul territorio per gestire con consapevolezza le trasformazioni nell'organizzazione dei servizi.
In termini di abilità comunicative:
- interagire nei diversi contesti;
- progettare in gruppo.
In termini di capacità di apprendimento:
- esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica;
- essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di riferimento.