22910164 - Tirocinio

Il tirocinio curricolare prevede complessivamente 14 CFU (350 ore), suddivise in 2 CFU di tirocinio interno (50 ore) e 12 CFU di tirocinio esterno (300 ore). Il tirocinio interno può avere inizio dal primo anno di corso. Il tirocinio esterno deve svolgersi di norma durante il terzo anno di corso. Il tirocinio interno si svolge presso le sedi dell’Università, oppure tramite attività di formazione a distanza, ed ha principalmente la funzione di preparare e accompagnare gli studenti nello svolgimento del tirocinio esterno. Il tirocinio esterno si svolge presso un’organizzazione esterna, che deve sottoscrivere o ha sottoscritto un’apposita convenzione con Roma Tre.

Il tirocinio interno si suddivide in tre attività.

Attività scientifico-culturali: partecipazione a convegni, seminari, conferenze et sim., selezionate dal Corso di studi: a partire dal primo anno di corso, per un totale di 14 ore.
Orientamento al lavoro educativo e alla scelta del tirocinio: a partire dal secondo anno di corso, per un totale di 8 ore.
Supervisione e attività di supporto allo svolgimento del tirocinio esterno: contemporaneamente al tirocinio esterno, per un totale di 28 ore.

Il tirocinio esterno si svolge durante il terzo anno di corso. Non è possibile avviare il tirocinio esterno senza aver prima svolto l’Orientamento. È caratterizzato da attività pratiche sul campo a scopo orientativo e formativo; è svolto di norma all’esterno dell’Università, in strutture dove si convenzionate con l’Università stessa.