Obiettivo dell'insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente a) di sapersi orientare nel panorama dei processi individuali e di gruppo (disposizioni, atteggiamenti, comunicazione) che sono alla base dell’interazione sociale e b) di saper utilizzare tali capacità per interpretare la realtà sociale della vita quotidiana, in campi applicativi quali la promozione della salute, l’educazione ambientale e la sostenibilità sociale.
Al termine del corso lo studente ha:
- conoscenza e comprensione dei concetti di base della cognizione sociale;
- conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo psicologico-sociale;
- conoscenza e comprensione del concetto di atteggiamento sociale
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione lo studente sa
- distinguere la psicologia sociale ingenua dalle conoscenze sul comportamento sociale accumulate attraverso la ricerca empirica;
- applicare i modelli dell’interazione sociali per l’interpretazione dei principali contesti di vita quotidiana in cui avviene l’interazione sociale;
- applicare il costrutto di atteggiamento per la valutazione e l’interpretazione delle preferenze espresse dagli individui nel corso dell’interazione sociale.
Al termine del corso lo studente ha:
- conoscenza e comprensione dei concetti di base della cognizione sociale;
- conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo psicologico-sociale;
- conoscenza e comprensione del concetto di atteggiamento sociale
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione lo studente sa
- distinguere la psicologia sociale ingenua dalle conoscenze sul comportamento sociale accumulate attraverso la ricerca empirica;
- applicare i modelli dell’interazione sociali per l’interpretazione dei principali contesti di vita quotidiana in cui avviene l’interazione sociale;
- applicare il costrutto di atteggiamento per la valutazione e l’interpretazione delle preferenze espresse dagli individui nel corso dell’interazione sociale.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
- Passafaro, Carrus, Pirchio. I bambini e l’ecologia: Aspetti psicologici dell’educazione ambientale. Carocci editore
Fruizione: 22910142 Psicologia sociale in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 CARRUS GIUSEPPE
Programma
Teorie e metodi di studio della psicologia sociale. Conoscenza e rappresentazione del mondo sociale. La cognizione sociale. Modelli duali e cognizione sociale implicita. Atteggiamenti, stereotipi e pregiudizi. Le relazioni sociali: interazione nei gruppi e relazioni inter-gruppi. La comunicazione, la persuasione e l’influenza sociale. Le applicazioni della psicologia sociale: ambiente, salute e sviluppo sostenibile.Testi Adottati
- Hogg e Vaughan. Psicologia sociale. Pearson Editore, 9 edizione, 2023 (importante usare la nuova edizione 2023 e non la vecchia)- Passafaro, Carrus, Pirchio. I bambini e l’ecologia: Aspetti psicologici dell’educazione ambientale. Carocci editore
Modalità Erogazione
lezioni frontali + esercitazione (eventualmente anche su piattaforma moodle)Modalità Frequenza
consigliata ma non obbligatoriaModalità Valutazione
Test a scelta multipla + domande aperte
scheda docente
materiale didattico
- Passafaro, Carrus, Pirchio. I bambini e l’ecologia: Aspetti psicologici dell’educazione ambientale. Carocci editore
Fruizione: 22910142 Psicologia sociale in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 CARRUS GIUSEPPE
Programma
Teorie e metodi di studio della psicologia sociale. Conoscenza e rappresentazione del mondo sociale. La cognizione sociale. Modelli duali e cognizione sociale implicita. Atteggiamenti, stereotipi e pregiudizi. Le relazioni sociali: interazione nei gruppi e relazioni inter-gruppi. La comunicazione, la persuasione e l’influenza sociale. Le applicazioni della psicologia sociale: ambiente, salute e sviluppo sostenibile.Testi Adottati
- Hogg e Vaughan. Psicologia sociale. Pearson Editore, 9 edizione, 2023 (importante usare la nuova edizione 2023 e non la vecchia)- Passafaro, Carrus, Pirchio. I bambini e l’ecologia: Aspetti psicologici dell’educazione ambientale. Carocci editore
Modalità Erogazione
lezioni frontali + esercitazione (eventualmente anche su piattaforma moodle)Modalità Frequenza
consigliata ma non obbligatoriaModalità Valutazione
Test a scelta multipla + domande aperte