22902488 - SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI (L40)

Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti i concetti fondamentali del quadro teorico di riferimento delle discipline sociologiche organizzative ed esaminare le interconnessioni con le altre discipline che hanno come oggetto di studio il lavoro e le organizzazioni, attraverso l’analisi delle teorie organizzative e lo studio empirico dei nuovi modelli organizzativi operanti nelle aziende e nelle pubbliche amministrazioni innovative.

Alla conclusione del corso lo studente ha acquisito conoscenze di tipo storico, teorico e metodologico relative al passaggio dai modelli organizzativi di tipo taylor-fordista e burocratico all’approccio “cognitivo”, all’analisi delle interconnessioni di carattere culturale e gestionale relative all’affermazione della azienda rete e della Total Quality Management.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 22910158 Sociologia delle organizzazioni in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 COCOZZA ANTONIO, PROIETTI EMANUELA, De Angelis Maria Chiara

Programma

Il corso si articola in tre parti:
- la prima punta a fornire le conoscenze di tipo storico, teorico e metodologico relative al passaggio dai modelli organizzativi di tipo taylor-fordista e burocratico all’approccio “cognitivo”, e all’analisi delle interconnessioni di carattere culturale e gestionale relative all’affermazione della azienda rete e della Total Quality Management;
- la seconda è dedicata allo sviluppo di abilità e competenze nell’ambito dell’analisi dei processi di evoluzione dei modelli organizzativi, in merito allo sviluppo dell’apprendimento organizzativo, in un’ottica di intreccio delle dinamiche individuali e collettive nel funzionamento delle organizzazioni e alla necessaria integrazione strategica tra le variabili: persone, processi, tecnologie e strutture;
- la terza promuove le capacità di analisi critica dell’evoluzione dei modelli organizzativi nelle pubbliche amministrazioni, in merito alla trasformazione del modello burocratico e all’affermazione del modello telocratico del New public service, sulla base di analisi di case studies e di testimonianze aziendali.

Testi Adottati

COCOZZA A., Organizzazioni. Culture, modelli, governance, Franco Angeli, Milano, 2014.
LA ROSA M. (a cura di), Il "modello" Olivetti: passato, presente, e futuro?, Franco Angeli, Milano, 2022.

Modalità Erogazione

Il corso è in presenza. Nel caso di emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità. Il corso si articolerà in lezioni online, svolte in modalità sincrona sulla piattaforma TEAMS, secondo il calendario indicato. Accanto alle lezioni frontali, vengono proposti: materiali fruibili online, semplici lavori di gruppo online di analisi e approfondimento dei temi affrontati.

Modalità Frequenza

Il corso è in presenza. Le lezioni si svolgono durante il primo semestre, di giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale finale, durante la quale vengono approfonditi: - i concetti fondamentali del quadro teorico di riferimento proposti durante il corso, illustrati anche nei testi adottati; - le capacità acquisite di analizzare e confrontare le politiche relative ai temi dell’organizzazione, della formazione e lo sviluppo delle competenze, della negoziazione e della regolazione dei rapporti di lavoro nelle pubbliche amministrazioni.

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 22910158 Sociologia delle organizzazioni in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 COCOZZA ANTONIO, PROIETTI EMANUELA, De Angelis Maria Chiara

Programma

I principali argomenti che verranno trattati:
Il modello teorico e metodologico di apprendimento organizzativo di Argyris e Schön.
I fattori di complessità e instabilità ambientale e le esigenze di cambiamento delle organizzazioni (elementi di change management).
Le spinte e le resistenze al cambiamento all’interno di un’organizzazione.
Apprendimento organizzativo e sviluppo delle competenze: il modello di Boyatzis.
L’apprendimento organizzativo come chiave per presidiare il cambiamento e l’innovazione: il modello di March.
Il sapere esplicito, il sapere tacito e la gestione della conoscenza (elementi di knowledge management): da Polanyi a Nonaka e Takeuchi.
Le capacità riflessive come chiave per uno sviluppo equilibrato delle competenze nelle organizzazioni.
Presentazione di un caso di studio sugli strumenti e metodi dell’apprendimento organizzativo / Progettazione e realizzazione dell’intervento di apprendimento organizzativo in un’impresa a carattere fortemente innovativo.

Testi Adottati

Argyris, C. & Schoen, D.A. (1998). Apprendimento organizzativo. Teoria, metodo e pratiche. Milano: Guerini e Associati.

Modalità Erogazione

Il corso si articola in lezioni in presenza, secondo il calendario indicato. Accanto alle lezioni frontali, vengono proposti: esercitazioni, lavori di gruppo, analisi di casi, da svolgersi sulla piattaforma FORMONLINE. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19, saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma TEAMS e saranno accompagnate dalle esercitazioni proposte su FORMONLINE.

Modalità Frequenza

Non vi è obbligo di frequenza.

Modalità Valutazione

L’apprendimento degli studenti verrà valutato tramite verifica delle conoscenze maturate grazie allo studio individuale dei temi trattati e all’approfondimento del libro di testo e delle competenze acquisite tramite il lavoro di gruppo sul caso di studio. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 22910158 Sociologia delle organizzazioni in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 COCOZZA ANTONIO, PROIETTI EMANUELA, De Angelis Maria Chiara

Programma

In risposta alla complessità degli attuali contesti organizzativi, caratterizzati da strutture a rete dove prevale la logica delle connessioni con un’elevata portata relazionale, emozionale e comunicativa, il laboratorio “Strumenti di empowerment nelle organizzazioni” ha come obiettivo quello di presentare agli studenti le metodologie, le strategie, gli strumenti più adatti per governare questa complessità emergente.
In continuità con il corso di Sociologia dell’organizzazione durante il quale è illustrato il quadro teorico di riferimento delle discipline sociologiche organizzative e i nuovi modelli organizzativi centrati sulla persona, riconosciuta come leva strategica dello sviluppo, il laboratorio approfondirà le risorse e gli strumenti per crescita personale: le pratiche filosofiche per l’organizzazione, il counseling e il coaching, diffusamente utilizzati anche nella formazione manageriale e nella valorizzazione e coordinamento dei gruppi.


Testi Adottati

1 libro a scelta tra:

Blanchard, K., Carlos, J.P., Randolph, A., 2007, Le tre chiavi dell'empowerment. Come liberare il potenziale dei collaboratori offrendo dei risultati entusiasmanti, Franco Angeli, Milano, 2007.

Johnson, R., Redmond, D. 1999, L'arte dell'empowerment. Come realizzare un'organizzazione snella più competitiva coinvolgendo e responsabilizzando il personale, Franco Angeli, Milano.

Materiali di studio
Ashkanasy N., Humphrey R., Current Emotion Research in Organizational Behavior, in Emotion Review, Vol. 3, n. 2, Aproò 2011.

Modalità Erogazione

Il laboratorio è caratterizzato da un’impostazione teorico-pratica con la quale s’intende fornire agli studenti insieme al necessario quadro teorico di riferimento, anche un percorso formativo esperienziale attraverso cui attivare un processo di crescita personale per lo sviluppo di competenze emotive, auto-valutative e riflessive, oggi necessarie per vivere e lavorare nella società contemporanea. Il laboratorio alterna sessioni teoriche a sessioni pratiche per attivare/esercitare la competenza emozionale e sociale attraverso la realizzazione di percorsi di approfondimento tematici all’interno di piccoli gruppi di lavoro. Gli studenti non frequentanti potranno selezionare un testo tra quelli indicati e predisporre un approfondimento critico (summary) da inviare al docente due giorni prima dell’esame da discutere in sede di colloquio.

Modalità Frequenza

Facoltativa

Modalità Valutazione

- Tesina di approfondimento tematico individuale - Presentazione al gruppo classe dell’argomento scelto - Colloquio finale sul programma del corso