22901992-2 - METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE (L40)

Obiettivo dell’insegnamento è introdurre lo studente alle tecniche di inferenza statistica prevalentemente usate nelle scienze sociali, dando maggiore risalto alla comprensione dei concetti piuttosto che alla formalizzazione matematica.

Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito familiarità con i concetti di base dell’Inferenza Statistica
- è in grado di effettuare analisi dei dati di carattere inferenziale ed usare i principali modelli statistici per le scienze sociali.
scheda docente | materiale didattico

Programma

- Regressione lineare e correlazione. Il modello di regressione lineare semplice. Stima dei parametri del modello di regressione. Stima del Coefficiente di correlazione. Test per il coefficiente di regressione e per il coefficiente di correlazione. Misure di accostamento.
Analisi della varianza per il modello di regressione.

Testi Adottati

Agresti, A., Finlay B. (2012). Metodi Statistici di Base e Avanzati per le Scienze Sociali, Pearson, Milano. (Capp. 1-9, 12)

Modalità Erogazione

lezioni frontali

Modalità Valutazione

E' prevista una unica prova finale scritta di due ore, con 10 quesiti a risposta chiusa e 4 esercizi, riguardanti il complesso del programma. Single final written examination, lasting two hours, composed of 10 questions (closed form) and 4 exercises, concerning the whole program.