22901950 - PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE (L39)

Obiettivo dell’insegnamento è fornire allo studente un quadro introduttivo ma completo dell’oggetto, delle finalità e delle funzioni del servizio sociale nella sua dimensione professionale. Esso intende inoltre presentare in modo organico i fondamenti della professione nella loro caratterizzazione etico-deontologica.

Alla conclusione del corso lo studente ha acquisito la consapevolezza e la capacità di riflettere su: a) i diritti sociali della persona e i principi che ne determinano la esigibilità, b) i principi della personalizzazione e umanizzazione dell’intervento, c) il rilievo della cultura e della responsabilità professionale.

Nella prima parte del corso saranno introdotti i concetti fondamentali su fenomeni e problemi sociali centrali per la nascita e le trasformazioni del sistema di welfare e del servizio sociale in prospettiva internazionale. Nello specifico saranno presentati elementi e aspetti caratterizzanti del servizio sociale in relazione alla dimensione evolutiva della professionalizzazione della filantropia.
Nella seconda parte del corso saranno affrontati ulteriori elementi di base dell’azione professionale del servizio sociale in Italia: area conoscitiva e di intervento, obiettivi e funzioni, elementi di metodologia professionale, tradizione di ricerca ed elaborazione del corpus sistematico di conoscenze teoriche disciplinari.
La terza parte completerà il programma con la trattazione della base valoriale del servizio sociale – valori ispiratori, principi operativi e atteggiamenti professionali – e della base etico-deontologica, letta in relazione ai contenuti del Codice deontologico dell’assistente sociale.

Dal Pra Ponticelli (2010), Nuove prospettive per il servizio sociale, Carocci, Roma.
Stefani M. (2011) (a cura di), Le origini del servizio sociale italiano, Viella, Roma.
Filippini S. (2020) (a cura di), Nuovo Codice deontologico dell'assistente sociale: le responsabilità professionali, Carocci, Roma.

Altri materiali consigliati
Campanini A. (diretto da) (2022), Nuovo Dizionario di Servizio sociale, Carocci, Roma.

Bibliografia Di Riferimento

L'insegnamento si articola in lezioni frontali, seminari, esercitazioni e lavori di gruppo sia su casi di studio, sia su temi di attualità inerenti situazioni problematiche individuali e comunitarie trattate dai servizi sociali. Sulla piattaforma Formonline saranno resi disponibili materiali didattici rivolti sia ai frequentanti sia ai non frequentanti.

E' fortemente consigliata la frequenza.

L’esame si svolge in forma scritta e in una prova orale. Lo scritto sarà composto da tre domande aperte (componimento) sui temi affrontati nei testi e approfonditi in aula. Il superamento dello scritto garantisce l'accesso alla prova orale. Nella prova orale si approfondiscono gli argomenti dei testi e le risposte dell'elaborato scritto. Il programma va studiato puntualmente e per intero utilizzando i testi e le fonti a disposizione.