L’insegnamento introduce allo studio dell’ambiente e del territorio da un punto di vista sociologico, perseguendo i seguenti obiettivi: fornire le conoscenze di base sulle molteplici cause dell’effetto serra e dell’iper-sfruttamento dell’ambiente; rendere possibile l’analisi delle dimensioni, delle cause e gli effetti del deficit ecologico nel mondo, legandolo al tema sociologico della diseguaglianza; dotare lo studente di competenze e abilità di base da applicare negli studi.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza dei principi teorici della sociologia dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile nelle sue diverse implicazioni e nei vari campi di applicazione. Capacità di esprimersi con linguaggio e termini propri della disciplina. Comprensione delle interconnessioni che strutturano la relazione uomo-ambiente-società nei diversi macro contesti sistemici: sociale, economico, culturale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di applicare le conoscenze acquisite in interventi (progetti, ricerche, studi) socio territoriali. Capacità di raccogliere ed analizzare dati per l’acquisizione di elementi base funzionali alla progettazione socio territoriale integrata. Capacità di scegliere ed elaborare indicatori e descrittori adeguati per lo studio dei processi socio ambientali e per la progettazione di azioni e piani di sviluppo sostenibile.
Autonomia di giudizio: Capacità di lettura critica di testi manualistici e specialistici riguardanti la disciplina. Capacità di analisi dei legami sociali ed economici al tema ambientale. Capacità di identificazione delle metodologie appropriate di studio e ricerca in relazione ai diversi contesti d’applicazione. Capacità di lettura critica dei risultati di studi, ricerche e progetti.
Abilità comunicative: Acquisizione della terminologia specifica della disciplina. Capacità di esprimere chiaramente, anche ad un pubblico non specializzato, le problematiche ambientali nel contesto socioeconomico globale. Capacità di evidenziare e comunicare l’importanza del mantenimento dei complessi equilibri naturali per il miglioramento della qualità della vita.
Capacità di apprendere:
Comprensione delle “leve primarie” dei processi di apprendimento. Comprensione dell’importanza dell’osservazione sul campo e dell’esperienza diretta dei processi in studio. Motivazione e preparazione per ulteriori corsi di perfezionamento e master volti all’approfondimento della conoscenza della disciplina.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza dei principi teorici della sociologia dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile nelle sue diverse implicazioni e nei vari campi di applicazione. Capacità di esprimersi con linguaggio e termini propri della disciplina. Comprensione delle interconnessioni che strutturano la relazione uomo-ambiente-società nei diversi macro contesti sistemici: sociale, economico, culturale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di applicare le conoscenze acquisite in interventi (progetti, ricerche, studi) socio territoriali. Capacità di raccogliere ed analizzare dati per l’acquisizione di elementi base funzionali alla progettazione socio territoriale integrata. Capacità di scegliere ed elaborare indicatori e descrittori adeguati per lo studio dei processi socio ambientali e per la progettazione di azioni e piani di sviluppo sostenibile.
Autonomia di giudizio: Capacità di lettura critica di testi manualistici e specialistici riguardanti la disciplina. Capacità di analisi dei legami sociali ed economici al tema ambientale. Capacità di identificazione delle metodologie appropriate di studio e ricerca in relazione ai diversi contesti d’applicazione. Capacità di lettura critica dei risultati di studi, ricerche e progetti.
Abilità comunicative: Acquisizione della terminologia specifica della disciplina. Capacità di esprimere chiaramente, anche ad un pubblico non specializzato, le problematiche ambientali nel contesto socioeconomico globale. Capacità di evidenziare e comunicare l’importanza del mantenimento dei complessi equilibri naturali per il miglioramento della qualità della vita.
Capacità di apprendere:
Comprensione delle “leve primarie” dei processi di apprendimento. Comprensione dell’importanza dell’osservazione sul campo e dell’esperienza diretta dei processi in studio. Motivazione e preparazione per ulteriori corsi di perfezionamento e master volti all’approfondimento della conoscenza della disciplina.
scheda docente
materiale didattico
E. Lombardo, Africa. (Neo)colonialismo, ambiente e migrazioni, Meltemi, 2020.
Programma
la relazione tra diseguaglianze globali e crisi ambientale, le politiche energetiche, le teorie bioeconomiche, l'impronta ecologicaTesti Adottati
E. Lombardo, Potere e natura, Armando 2012.E. Lombardo, Africa. (Neo)colonialismo, ambiente e migrazioni, Meltemi, 2020.
Bibliografia Di Riferimento
Pellizzoni, Osti, Sociologia dell'ambiente, il MulinoModalità Erogazione
lezioni oraliModalità Frequenza
frequenza facoltativaModalità Valutazione
esame orale