ll corso di Filosofia Morale si propone di far acquisire agli studenti i seguenti obiettivi formativi: una adeguata autonomia di giudizio per poter elaborare riflessioni a carattere etico; adeguate abilità comunicative per padroneggiare un linguaggio filosofico concettualmente corretto e preciso; sufficienti capacità di comprensione delle questioni etiche che sono alla base delle sfide educative attuali.
Lo studente sarà in grado di acquisire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza e comprensione critica delle principali correnti di pensiero e delle dimensioni filosofiche dei modelli educativi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- applicare le loro conoscenze e comprensione per risolvere problemi nell’ambito dell’etica del lavoro e della cura delle relazioni.
In termini di autonomia di giudizio:
- raccogliere e interpretare i dati per formulare giudizi autonomi su temi sociali, scientifici o etici connessi al proprio studio e lavoro.
In termini di abilità comunicative:
- saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni.
In termini di capacità di apprendimento:
- possedere una metodologia di analisi adeguata, utilizzando gli strumenti della ricerca scientifica.
Lo studente sarà in grado di acquisire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza e comprensione critica delle principali correnti di pensiero e delle dimensioni filosofiche dei modelli educativi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- applicare le loro conoscenze e comprensione per risolvere problemi nell’ambito dell’etica del lavoro e della cura delle relazioni.
In termini di autonomia di giudizio:
- raccogliere e interpretare i dati per formulare giudizi autonomi su temi sociali, scientifici o etici connessi al proprio studio e lavoro.
In termini di abilità comunicative:
- saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni.
In termini di capacità di apprendimento:
- possedere una metodologia di analisi adeguata, utilizzando gli strumenti della ricerca scientifica.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
a) Morale, ethos, etica: chiarimenti terminologici e concettuali
b) Breve excursus storico dell’elaborazione dei concetti morali
c) L’uomo come soggetto morale e la ricerca della felicità
d) Educare alla libertà: una meta e una sfida
2.Parte monografica
a) La nozione di virtù e la sua importanza nell’educazione
b) La formazione delle virtù intellettuali attraverso lo studio e l’insegnamento
c) Lo sviluppo morale del bambino
F. RUSSO, Antropologia delle relazioni, Armando, Roma 2019
M. T. RUSSO, Henri Bergson educatore. Virtù intellettuali, insegnamento, saperi umanistici, Armando, Roma 2021
J. PIAGET, Il giudizio morale nel bambino, Giunti, Firenze 2009
S. WEIL, Piccola cara...Lettere alle allieve, Marietti, Genova 2021
Programma
1. Parte generalea) Morale, ethos, etica: chiarimenti terminologici e concettuali
b) Breve excursus storico dell’elaborazione dei concetti morali
c) L’uomo come soggetto morale e la ricerca della felicità
d) Educare alla libertà: una meta e una sfida
2.Parte monografica
a) La nozione di virtù e la sua importanza nell’educazione
b) La formazione delle virtù intellettuali attraverso lo studio e l’insegnamento
c) Lo sviluppo morale del bambino
Testi Adottati
M.T. RUSSO-L. VALERA, Invito al ben-essere, Aracne, Roma 2015F. RUSSO, Antropologia delle relazioni, Armando, Roma 2019
M. T. RUSSO, Henri Bergson educatore. Virtù intellettuali, insegnamento, saperi umanistici, Armando, Roma 2021
J. PIAGET, Il giudizio morale nel bambino, Giunti, Firenze 2009
S. WEIL, Piccola cara...Lettere alle allieve, Marietti, Genova 2021
Modalità Erogazione
Lezioni frontali Dibattiti Lavori di gruppo FilmatiModalità Frequenza
Lezioni in presenzaModalità Valutazione
L’esame consiste in una prova scritta composta da 20-30 domande a risposta chiusa e 4-6 domande a risposta aperta. Il voto d’esame verrà assegnato in trentesimi. La durata della prova è di 50 minuti. Per gli studenti frequentanti, formeranno parte della valutazione anche eventuali lavori di gruppo svolti in aula e una prova idoneativa durante il corso, il cui punteggio pesa per circa il 15% nella formazione del voto finale. Valutazioni: 30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti. 30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata. 27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta. 24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta. 21-23: conoscenza generalmente buona ma superficiale. Espressione spesso non appropriata. 18-21: sufficiente.
scheda docente
materiale didattico
a) Morale, ethos, etica: chiarimenti terminologici e concettuali
b) Breve excursus storico dell’elaborazione dei concetti morali
c) L’uomo come soggetto morale e la ricerca della felicità
d) Educare alla libertà: una meta e una sfida
2.Parte monografica
a) La nozione di virtù e la sua importanza nell’educazione
b) La formazione delle virtù intellettuali attraverso lo studio e l’insegnamento
c) Lo sviluppo morale del bambino
F. RUSSO, Antropologia delle relazioni, Armando, Roma 2019
M. T. RUSSO, Henri Bergson educatore. Virtù intellettuali, insegnamento, saperi umanistici, Armando, Roma 2021
J. PIAGET, Il giudizio morale nel bambino, Giunti, Firenze 2009
S. WEIL, Piccola cara...Lettere alle allieve, Marietti, Genova 2021
Programma
1. Parte generalea) Morale, ethos, etica: chiarimenti terminologici e concettuali
b) Breve excursus storico dell’elaborazione dei concetti morali
c) L’uomo come soggetto morale e la ricerca della felicità
d) Educare alla libertà: una meta e una sfida
2.Parte monografica
a) La nozione di virtù e la sua importanza nell’educazione
b) La formazione delle virtù intellettuali attraverso lo studio e l’insegnamento
c) Lo sviluppo morale del bambino
Testi Adottati
M.T. RUSSO-L. VALERA, Invito al ben-essere, Aracne, Roma 2015F. RUSSO, Antropologia delle relazioni, Armando, Roma 2019
M. T. RUSSO, Henri Bergson educatore. Virtù intellettuali, insegnamento, saperi umanistici, Armando, Roma 2021
J. PIAGET, Il giudizio morale nel bambino, Giunti, Firenze 2009
S. WEIL, Piccola cara...Lettere alle allieve, Marietti, Genova 2021
Modalità Erogazione
Lezioni frontali Dibattiti Lavori di gruppo FilmatiModalità Frequenza
Lezioni in presenzaModalità Valutazione
L’esame consiste in una prova scritta composta da 20-30 domande a risposta chiusa e 4-6 domande a risposta aperta. Il voto d’esame verrà assegnato in trentesimi. La durata della prova è di 50 minuti. Per gli studenti frequentanti, formeranno parte della valutazione anche eventuali lavori di gruppo svolti in aula e una prova idoneativa durante il corso, il cui punteggio pesa per circa il 15% nella formazione del voto finale. Valutazioni: 30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa comprensione di concetti e argomenti. 30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene articolata. 27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta. 24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta. 21-23: conoscenza generalmente buona ma superficiale. Espressione spesso non appropriata. 18-21: sufficiente.