Il corso mira a far acquisire i fondamenti della conoscenza sociologica con particolare riferimento al carattere scientifico della sociologia. A partire da una disamina dello sviluppo storico della disciplina attraverso l’apprendimento del pensiero dei principali autori, si propone un approccio alle maggiori teorie, categorie e correnti sociologiche.
Con lo studio di Sociologia generale, lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza dei principi teorici della sociologia;
- capacità di esprimersi con linguaggio e termini propri della disciplina;
- comprensione delle interconnessioni che strutturano la relazione uomo-società nei diversi macro contesti sistemici: sociale, economico, culturale.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- capacità di applicare le conoscenze acquisite in progetti di ricerca sui temi oggetto del corso;
- capacità di applicare teorie sociologiche elaborando ipotesi di ricerca e selezionando le tecniche di ricerca più adeguate.
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di lettura critica di testi manualistici e specialistici riguardanti la disciplina;
- capacità di identificazione delle metodologie appropriate di studio e ricerca in relazione ai diversi contesti d’applicazione;
- capacità di lettura critica dei risultati di studi, ricerche e progetti.
In termini di abilità comunicative:
- acquisizione della terminologia specifica della disciplina;
- capacità di esprimere chiaramente, anche ad un pubblico non specializzato, le problematiche ambientali nel contesto socioeconomico globale.
In termini di capacità di apprendimento:
- comprensione dell’importanza dell’osservazione sul campo e dell’esperienza diretta dei processi in studio.
Con lo studio di Sociologia generale, lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza dei principi teorici della sociologia;
- capacità di esprimersi con linguaggio e termini propri della disciplina;
- comprensione delle interconnessioni che strutturano la relazione uomo-società nei diversi macro contesti sistemici: sociale, economico, culturale.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- capacità di applicare le conoscenze acquisite in progetti di ricerca sui temi oggetto del corso;
- capacità di applicare teorie sociologiche elaborando ipotesi di ricerca e selezionando le tecniche di ricerca più adeguate.
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di lettura critica di testi manualistici e specialistici riguardanti la disciplina;
- capacità di identificazione delle metodologie appropriate di studio e ricerca in relazione ai diversi contesti d’applicazione;
- capacità di lettura critica dei risultati di studi, ricerche e progetti.
In termini di abilità comunicative:
- acquisizione della terminologia specifica della disciplina;
- capacità di esprimere chiaramente, anche ad un pubblico non specializzato, le problematiche ambientali nel contesto socioeconomico globale.
In termini di capacità di apprendimento:
- comprensione dell’importanza dell’osservazione sul campo e dell’esperienza diretta dei processi in studio.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Il corso propone un’analisi critica degli aspetti più rilevanti dei processi sociali in corso nella società contemporanea. Conoscere i principali orientamenti della teoria sociologica e apprendere gli elementi basilari delle metodologie per la ricerca sociale.
Parte generale
Franco Ferrarotti, "Opere. Scritti teorici" volume 1, Ed. Marietti 1820, Bologna 2019. (fino a p. 570).
Claudio Tognonato, La sociologia alla ricerca della qualità (materiale scaricabile dalla piattaforma Formonline)
Seminario
Claudio Tognonato, Kairos. Unità e molteplicità dell'esistenza, Liguori Editore, Napoli 2022.
Raccomandata la lettura di:
Claudio Tognonato, Teoria sociale dell’agire inerte. L’individuo nella morsa delle costruzioni sociali, Liguori Editore, Napoli 2018.
Programma
Il corso ha lo scopo di proporre agli studenti i problemi, i concetti, i metodi e le teorie principali della conoscenza sociologica.Il corso propone un’analisi critica degli aspetti più rilevanti dei processi sociali in corso nella società contemporanea. Conoscere i principali orientamenti della teoria sociologica e apprendere gli elementi basilari delle metodologie per la ricerca sociale.
Testi Adottati
TestiParte generale
Franco Ferrarotti, "Opere. Scritti teorici" volume 1, Ed. Marietti 1820, Bologna 2019. (fino a p. 570).
Claudio Tognonato, La sociologia alla ricerca della qualità (materiale scaricabile dalla piattaforma Formonline)
Seminario
Claudio Tognonato, Kairos. Unità e molteplicità dell'esistenza, Liguori Editore, Napoli 2022.
Raccomandata la lettura di:
Claudio Tognonato, Teoria sociale dell’agire inerte. L’individuo nella morsa delle costruzioni sociali, Liguori Editore, Napoli 2018.
Modalità Erogazione
.Modalità Valutazione
.
scheda docente
materiale didattico
La sociologia unisce teoria e ricerca empirica, e oggi, più che mai, è utile per saper analizzare e rispondere alle questioni della convivenza sociale: la cultura, la democrazia, la salute, la globalizzazione, l’ecologia, il genere e la sessualità, le migrazioni, le rappresentazioni simboliche, grandi tematiche che portano in sé le trasformazioni delle relazioni sociali, della famiglia, della stratificazione, dell’istruzione, della religione, delle arti, dell’utilizzo dei mass media.
In particolare durante le lezioni saranno presentate le sociologhe nella storia della sociologia a partire dalla metà del ‘700 ad oggi, ancora assenti nei manuali.
Il corso intende dunque affrontare le forme e i mutamenti del vivere in società, secondo diverse teorie e metodi di indagine, con l’obiettivo di rendere le studentesse e gli studenti sempre più autonome/i, critiche/i e consapevoli. Capaci di impostare ricerche empiriche concettualmente orientate.
Sarà prestata una particolare attenzione ai temi più vicini ai percorsi professionali dei corsi di Laurea Eduform, Edunido e SFP, SDE con particolare attenzione all'infanzia.
Durante il corso verranno organizzati incontri seminariali in doppia modalità (presenza e online).
1) Manuale a scelta tra:
Rita Bichi, a cura, “Sociologia”, Editore Vita e Pensiero, Milano, 2022 1 parte e i capitoli della 2 parte 30-31-32-33-40-41
oppure
Milena Gammaitoni, a cura, "La Sociologia: concetti e ricerca empirica" Utet, Torino, (in corso di stampa)
2) Un testo a scelta tra:
E. Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione o I rituali dell’interazione,
L. Berger, T. Luckmann, La realtà come costruzione sociale,
M. Weber,Lo spirito protestante e le origini del capitalismo o La scienza come professione. La politica come professione,
E. Durkheim, Il Suicidio,
P. H. Marcuse, L’uomo ad una dimensione,
W. Adorno, La personalità autoritaria,
P. Bourdieu, Il dominio maschile, Feltrinelli,
C.W. Mills, L'immaginazione sociologica, Il Saggiatore,
Hannah Arendt, Vita activa o Le origini del totalitarismo, qualsiasi edizione,
Franco Ferrarotti, La sociologia alla riscoperta della qualità/oppure/ La sociologia,
Agnes Heller, Per una teoria dei sentimenti,
Mary Wollstonecraft, I diritti delle donne,
Z. Bauman, Amore liquido,
Odorisio G.C., Harriet Martineau e Tocqueville, Due diverse letture della democrazia americana, Rubettino.
3) un testo a scelta tra:
(qualsiasi edizione, molti testi sono presenti in biblioteca e si possono richiedere nel sistema interbibliotecario nazionale)
Milena Gammaitoni, Storie di vita di artiste europee, dal Medioevo alla contemporaneità, Cleup, Padova
Aversano L., Caianiello O., Gammaitoni M., a cura, Musiciste e Compositrici, Storia e storie di vita, SEdM, 2021 ( ordinabile nel sito www.sedm.it),
Bartholini I., Violenza di prossimità. La vittima, il carnefice, lo spettatore e il «grande occhio»,
Carbone C., Voci indigene e saperi sovversivi, Le donne Maori innovano le conoscenze, Mimesis, 2021,
Carnà K., Nuove identità in una società multietnica, Percorsi tra scuole, religioni, famiglie, Cleup, 2020,
Carnà K., S. Rossetti, Corpi e identità, donne dal subcontinente indiano all’Italia, Maori Ed. 2021,
Grassi E., Etica e intelligenza artificiale, questioni aperte, Armando, 2020,
Corbisiero F., M. Nocenzi, Manuale di educazione al genere e alla sessualità, Utet, 2021
Costa C., Morsello B., Incerta religiosità, forme molteplici del credere, Franco Angeli, 2020,
D’Amato M. a cura, Immaginario e satanismo, Universitaria, 2010
Gammaitoni M., a cura, Le arti e la politica. Le risposte della sociologia, Cleup, 2015,
Gammaitoni M., a cura, Per una sociologia delle arti. Storia e storie di vita, Cleup, 2012
Gammaitoni M., a cura, Roma in mutamento? Intercultura e inclusione per servizi pubblici innovativi, Cleup, 2021.
Romeo A., Per una sociologia del corpo, Mondadori, 2018,
I libri dell'editore Cleup si possono ordinare direttamente a redazione@cleup.it oppure on line su ibs libri
Bigliografia di riferimento
Luciano Gallino, Dizionario di Sociologia, Utet
Franco Ferrarotti, Trattato di Sociologia, Utet
Letture Consigliate
Patricia Madoo Lengermann, Gilian Niebrugge, The Women Founders, Sociology and Social Theory 1830-1930, Waveland Press, 2007
Nicolò Govoni, Se fosse tuo figlio, Longanesi
Elena Giannini Belotti, Dalla parte delle bambine, Mondadori
Marina D’Amato, Ci siamo persi i bambini, Laterza
Graziella Priulla, Violate, sessismo e cultura dello stupro, Maori ed.
Programma
Se si pensa alla sociologia come pensiero riflessivo sull’essere umano, sul suo agire in società, si potrebbe affermare che sia esistita da sempre: dalla filosofia, nella letteratura, tra gli studiosi di ogni epoca, nei più svariati ambiti. Una scienza nasce dal bisogno degli uomini di soddisfare determinate necessità, proponendo delle risposte, soluzioni pratiche a problemi reali o esigenze conoscitive.La sociologia unisce teoria e ricerca empirica, e oggi, più che mai, è utile per saper analizzare e rispondere alle questioni della convivenza sociale: la cultura, la democrazia, la salute, la globalizzazione, l’ecologia, il genere e la sessualità, le migrazioni, le rappresentazioni simboliche, grandi tematiche che portano in sé le trasformazioni delle relazioni sociali, della famiglia, della stratificazione, dell’istruzione, della religione, delle arti, dell’utilizzo dei mass media.
In particolare durante le lezioni saranno presentate le sociologhe nella storia della sociologia a partire dalla metà del ‘700 ad oggi, ancora assenti nei manuali.
Il corso intende dunque affrontare le forme e i mutamenti del vivere in società, secondo diverse teorie e metodi di indagine, con l’obiettivo di rendere le studentesse e gli studenti sempre più autonome/i, critiche/i e consapevoli. Capaci di impostare ricerche empiriche concettualmente orientate.
Sarà prestata una particolare attenzione ai temi più vicini ai percorsi professionali dei corsi di Laurea Eduform, Edunido e SFP, SDE con particolare attenzione all'infanzia.
Durante il corso verranno organizzati incontri seminariali in doppia modalità (presenza e online).
Testi Adottati
3 Testi di esame consigliati:1) Manuale a scelta tra:
Rita Bichi, a cura, “Sociologia”, Editore Vita e Pensiero, Milano, 2022 1 parte e i capitoli della 2 parte 30-31-32-33-40-41
oppure
Milena Gammaitoni, a cura, "La Sociologia: concetti e ricerca empirica" Utet, Torino, (in corso di stampa)
2) Un testo a scelta tra:
E. Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione o I rituali dell’interazione,
L. Berger, T. Luckmann, La realtà come costruzione sociale,
M. Weber,Lo spirito protestante e le origini del capitalismo o La scienza come professione. La politica come professione,
E. Durkheim, Il Suicidio,
P. H. Marcuse, L’uomo ad una dimensione,
W. Adorno, La personalità autoritaria,
P. Bourdieu, Il dominio maschile, Feltrinelli,
C.W. Mills, L'immaginazione sociologica, Il Saggiatore,
Hannah Arendt, Vita activa o Le origini del totalitarismo, qualsiasi edizione,
Franco Ferrarotti, La sociologia alla riscoperta della qualità/oppure/ La sociologia,
Agnes Heller, Per una teoria dei sentimenti,
Mary Wollstonecraft, I diritti delle donne,
Z. Bauman, Amore liquido,
Odorisio G.C., Harriet Martineau e Tocqueville, Due diverse letture della democrazia americana, Rubettino.
3) un testo a scelta tra:
(qualsiasi edizione, molti testi sono presenti in biblioteca e si possono richiedere nel sistema interbibliotecario nazionale)
Milena Gammaitoni, Storie di vita di artiste europee, dal Medioevo alla contemporaneità, Cleup, Padova
Aversano L., Caianiello O., Gammaitoni M., a cura, Musiciste e Compositrici, Storia e storie di vita, SEdM, 2021 ( ordinabile nel sito www.sedm.it),
Bartholini I., Violenza di prossimità. La vittima, il carnefice, lo spettatore e il «grande occhio»,
Carbone C., Voci indigene e saperi sovversivi, Le donne Maori innovano le conoscenze, Mimesis, 2021,
Carnà K., Nuove identità in una società multietnica, Percorsi tra scuole, religioni, famiglie, Cleup, 2020,
Carnà K., S. Rossetti, Corpi e identità, donne dal subcontinente indiano all’Italia, Maori Ed. 2021,
Grassi E., Etica e intelligenza artificiale, questioni aperte, Armando, 2020,
Corbisiero F., M. Nocenzi, Manuale di educazione al genere e alla sessualità, Utet, 2021
Costa C., Morsello B., Incerta religiosità, forme molteplici del credere, Franco Angeli, 2020,
D’Amato M. a cura, Immaginario e satanismo, Universitaria, 2010
Gammaitoni M., a cura, Le arti e la politica. Le risposte della sociologia, Cleup, 2015,
Gammaitoni M., a cura, Per una sociologia delle arti. Storia e storie di vita, Cleup, 2012
Gammaitoni M., a cura, Roma in mutamento? Intercultura e inclusione per servizi pubblici innovativi, Cleup, 2021.
Romeo A., Per una sociologia del corpo, Mondadori, 2018,
I libri dell'editore Cleup si possono ordinare direttamente a redazione@cleup.it oppure on line su ibs libri
Bigliografia di riferimento
Luciano Gallino, Dizionario di Sociologia, Utet
Franco Ferrarotti, Trattato di Sociologia, Utet
Letture Consigliate
Patricia Madoo Lengermann, Gilian Niebrugge, The Women Founders, Sociology and Social Theory 1830-1930, Waveland Press, 2007
Nicolò Govoni, Se fosse tuo figlio, Longanesi
Elena Giannini Belotti, Dalla parte delle bambine, Mondadori
Marina D’Amato, Ci siamo persi i bambini, Laterza
Graziella Priulla, Violate, sessismo e cultura dello stupro, Maori ed.
Modalità Erogazione
L'esame sarà orale e verte su un Manuale e 3 libri di approfondimento. Gli studenti sono tenuti a presentare il giorno dell'esame (non in forma scritta) un discorso orale relativo ad un progetto di ricerca pensato e scelto liberamente tra uno dei temi oggetto del corso (per es. come studiare sul campo la presenza di immigrati in un quartiere della propria città/paese) utilizzando teorie sociologiche, elaborando ipotesi personali di ricerca, scegliendo tecniche di ricerca che si ritengono più adatte. Per maggiori chiarimenti gli studenti sono invitati a frequentare le lezioni o contattare la docente per definire un incontro durante il ricevimento studenti. Modalità di assegnazione e svolgimento Tesi di Laurea Le studentesse e gli studenti devono prendere contatti con la docente almeno un anno prima della data in cui si progetta di laurearsi, presentando un progetto scritto (due pagine) e una bibliografia. Si consiglia di leggere di Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, Bompiani ed. La Prof.ssa riceve per appuntamento: milena.gammaitoni@uniroma3.it Regolamento per laureande/i: 1) Inviare alla docente periodicamente il proprio lavoro: un capitolo alla volta nell'arco dei mesi di studio per la Tesi, in modo di ricevere consigli, correzioni puntuali e periodiche. Per questo motivo non saranno accettate tesi scritte in poco tempo, senza aver interagito con la docente durante la scrittura e inviate pochi giorni prima dalla consegna del cd in segreteria; 2) Il titolo della tesi definitivo dovrà essere concordato con la docente; 3) La tesi finale dovrà essere inviata alla docente un mese prima dalla consegna del cd.Modalità Frequenza
In aula, in presenzaModalità Valutazione
L'esame sarà orale e verte su un Manuale e 2 libri di approfondimento. Gli studenti sono tenuti a presentare il giorno dell'esame (non in forma scritta) un discorso orale relativo ad un progetto di ricerca pensato e scelto liberamente tra uno dei temi oggetto del corso (per es. come studiare sul campo la presenza di immigrati in un quartiere della propria città/paese) utilizzando teorie sociologiche, elaborando ipotesi personali di ricerca, scegliendo tecniche di ricerca che si ritengono più adatte. Per maggiori chiarimenti gli studenti sono invitati a frequentare le lezioni o contattare la docente per definire un incontro durante il ricevimento studenti.