- Conoscenze in merito al funzionamento psichico al fine di sviluppare competenze di base per il riconoscimento delle variabili psicologiche che co-determinano i fenomeni educativi.
- Conoscenze riguardo alla storia, ai modelli teorici e ai metodi di indagine nella ricerca psicologica; agli stati e ai livelli di coscienza; ai processi cognitivi (percezione, apprendimento, memoria, pensiero, creatività); alle dinamiche affettive (emozioni, motivazioni e conflitto psichico).
- Conoscenze metodologiche relative alle variabili psicologiche implicate nei processi di apprendimento-insegnamento e nei vari contesti formativi;
- Capacità di analisi, progettazione, realizzazione e validazione di strumenti valutativi psicologici utili in ambito educativo;
- Conoscenze relative alle caratteristiche cognitive, comportamentali, sociali ed emotive in soggetti in età dello sviluppo e, in particolare, nell’adulto.
Con lo studio della Psicologia Generale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- definire i fondamenti storici, epistemologici e metodologici della psicologia generale;
- conoscere i diversi metodi di ricerca, utilizzati dalla psicologia generale.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare i processi psicologici nei vari contesti di apprendimento;
- identificare e generalizzare fenomeni e processi psicologici.
In termini di autonomia di giudizio:
- analizzare una situazione problematica da più punti di vista;
- ricostruire le cause che hanno determinato una certa situazione problematica, anche attribuendo loro pesi relativi opportunamente differenziati;
- trarre delle conclusioni in base a una pluralità di fatti osservati o desunti;
- collegare le teorie psicologiche alle situazioni scolastiche e formative;
- valutare le condotte individuali e sociali.
In termini di abilità comunicative:
- conoscere e riconoscere le motivazioni del proprio comportamento e di quello altrui;
- dimostrare disponibilità all'ascolto e capacità di interazione sociale;
- spiegare, prevenire e mediare conflitti;
- adottare un atteggiamento positivo improntato ad apertura mentale.
In termini di capacità di apprendimento:
- esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica;
- saper rilevare e misurare le variabili psicologiche.
- Conoscenze riguardo alla storia, ai modelli teorici e ai metodi di indagine nella ricerca psicologica; agli stati e ai livelli di coscienza; ai processi cognitivi (percezione, apprendimento, memoria, pensiero, creatività); alle dinamiche affettive (emozioni, motivazioni e conflitto psichico).
- Conoscenze metodologiche relative alle variabili psicologiche implicate nei processi di apprendimento-insegnamento e nei vari contesti formativi;
- Capacità di analisi, progettazione, realizzazione e validazione di strumenti valutativi psicologici utili in ambito educativo;
- Conoscenze relative alle caratteristiche cognitive, comportamentali, sociali ed emotive in soggetti in età dello sviluppo e, in particolare, nell’adulto.
Con lo studio della Psicologia Generale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- definire i fondamenti storici, epistemologici e metodologici della psicologia generale;
- conoscere i diversi metodi di ricerca, utilizzati dalla psicologia generale.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare i processi psicologici nei vari contesti di apprendimento;
- identificare e generalizzare fenomeni e processi psicologici.
In termini di autonomia di giudizio:
- analizzare una situazione problematica da più punti di vista;
- ricostruire le cause che hanno determinato una certa situazione problematica, anche attribuendo loro pesi relativi opportunamente differenziati;
- trarre delle conclusioni in base a una pluralità di fatti osservati o desunti;
- collegare le teorie psicologiche alle situazioni scolastiche e formative;
- valutare le condotte individuali e sociali.
In termini di abilità comunicative:
- conoscere e riconoscere le motivazioni del proprio comportamento e di quello altrui;
- dimostrare disponibilità all'ascolto e capacità di interazione sociale;
- spiegare, prevenire e mediare conflitti;
- adottare un atteggiamento positivo improntato ad apertura mentale.
In termini di capacità di apprendimento:
- esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica;
- saper rilevare e misurare le variabili psicologiche.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Programma
Storia, modelli teorici e metodi di indagine nella ricerca psicologica. I processi cognitivi: percezione, apprendimento, memoria, pensiero, linguaggio, intelligenza. Le dinamiche affettive: motivazioni ed emozioni. La personalità: l’approccio psicodinamico e le altre principali teorie.
Più in dettaglio, saranno trattati i seguenti argomenti:
1) Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca: saranno presentate le basi storiche della nascita della psicologia come disciplina scientifica e saranno illustrati i principali approcci allo studio della psicologia. Saranno inoltre presentate le metodologie di ricerca proprie della psicologia sperimentale e delle neuroscienze cognitive.
2) Cervello e comportamento: introduzione degli elementi di base per comprendere il funzionamento del nostro cervello e come l’insieme di queste conoscenze ha influenzato lo studio del comportamento in psicologia.
3) Sensazione e percezione: approfondimento dei meccanismi coinvolti nella sensazione uditiva e percettiva, per comprendere come le informazioni dell’ambiente vengono analizzate per organizzare la conoscenza.
4) Attenzione: meccanismi coinvolti nel processo di selezione delle informazioni nell’ambiente per la successiva elaborazione.
5) Condizionamento e apprendimento: analisi dei principali modelli teorici e approfondimento dei meccanismi attraverso i quali ha luogo l’apprendimento.
6) Memoria: sistemi della memoria; immagazzinamento e recupero delle informazioni memorizzate che permettono di ricordare le esperienze e richiamarle alla mente in funzione dei nostri comportamenti.
7) Pensiero e ragionamento: elaborazione dell’informazione ai fini della formazione dei concetti, della presa di decisioni e del problem solving.
8) Linguaggio: funzioni del linguaggio che permettono la comunicazione e la condivisione della conoscenza.
9) Intelligenza: fattori che determinano l’intelligenza, le componenti dell’intelligenza e gli strumenti di misura dell’intelligenza.
10) Motivazione: principali forme di motivazione che guidano il comportamento.
11) Emozioni: modalità con cui i sistemi affettivi guidano il comportamento umano.
12) Personalità: analisi dei principali modelli teorici per la definizione e la descrizione della personalità.
2) Mastandrea, S. (2017), Psicologia della percezione, Carocci (studiare solo i capitoli 2, 3, 6 e 7).
ATTENZIONE!
Del manuale “Psicologia Generale”, di Coon & Mitterer, sono indicate in dettaglio le parti da studiare:
• CAPITOLO 1, Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 2, Cervello e comportamento, Studiare SOLO i seguenti paragrafi:
TUTTO il paragrafo 2.5, La corteccia cerebrale, con i sottoparagrafi:
2.5.1 Gli emisferi cerebrali
2.5.2 La specializzazione emisferica
2.5.3 I lobi della corteccia cerebrale
SOLO il sottoparagrafo 2.6.4 Il sistema limbico
• CAPITOLO 3, Sensazione e realtà, studiare SOLO i seguenti paragrafi:
3.2 La vista
3.3 Percezione dei colori
3.4 Adattamento al buio
3.5 L’udito
• CAPITOLO 4, Attenzione, studiare TUTTO
• CAPITOLO 5, Percezione, studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo:
5.8 Percezione extrasensoriale e fenomeni paranormali
• CAPITOLO 6, Stati di coscienza, NON E’DA STUDIARE
• CAPITOLO 7, Condizionamento e apprendimento, Studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo:
7.7 Rinforzo Parziale: Las Vegas, la gabbia di Skinner per l’uomo?
• CAPITOLO, 8, Memoria, studiare TUTTO
• CAPITOLO 9, Pensiero e immagini mentali, Studiare TUTTO, TRANNE i paragrafi:
9.2 (compresi i sottoparagrafi)
9.4.4 Ciclo inferenziale
9.6.3 Sillogismi lineari
• CAPITOLO 10, Linguaggio e comunicazione, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 11, Intelligenza, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 12, Motivazione, Studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo:
12.2.2 Meccanismi cerebrali della fame
• CAPITOLO 13, Emozione, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 14, Personalità, Studiare TUTTO
--------------------------------------------------------------------------
Tutti i materiali d’esame presentati a lezione o nel laboratorio saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma “formonline” pertanto nessuna copisteria è autorizzata alla vendita.
Per l’integrazione di CFU il programma d’esame deve essere concordato con il docente.
Comunicazioni con il docente
Eventuali comunicazioni possono essere inviate tramite posta elettronica solo attraverso il proprio indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@stud.uniroma3.it). Eventuali comunicazioni inviate da altri indirizzi di posta elettronica non saranno prese in considerazione.
Programma
Il corso costituisce un’introduzione agli approcci teorici, metodologici e di ricerca rivolti alla conoscenza dei processi psicologici di base. Il corso intende fornire le competenze necessarie alla comprensione dei processi cognitivi e affettivi.Programma
Storia, modelli teorici e metodi di indagine nella ricerca psicologica. I processi cognitivi: percezione, apprendimento, memoria, pensiero, linguaggio, intelligenza. Le dinamiche affettive: motivazioni ed emozioni. La personalità: l’approccio psicodinamico e le altre principali teorie.
Più in dettaglio, saranno trattati i seguenti argomenti:
1) Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca: saranno presentate le basi storiche della nascita della psicologia come disciplina scientifica e saranno illustrati i principali approcci allo studio della psicologia. Saranno inoltre presentate le metodologie di ricerca proprie della psicologia sperimentale e delle neuroscienze cognitive.
2) Cervello e comportamento: introduzione degli elementi di base per comprendere il funzionamento del nostro cervello e come l’insieme di queste conoscenze ha influenzato lo studio del comportamento in psicologia.
3) Sensazione e percezione: approfondimento dei meccanismi coinvolti nella sensazione uditiva e percettiva, per comprendere come le informazioni dell’ambiente vengono analizzate per organizzare la conoscenza.
4) Attenzione: meccanismi coinvolti nel processo di selezione delle informazioni nell’ambiente per la successiva elaborazione.
5) Condizionamento e apprendimento: analisi dei principali modelli teorici e approfondimento dei meccanismi attraverso i quali ha luogo l’apprendimento.
6) Memoria: sistemi della memoria; immagazzinamento e recupero delle informazioni memorizzate che permettono di ricordare le esperienze e richiamarle alla mente in funzione dei nostri comportamenti.
7) Pensiero e ragionamento: elaborazione dell’informazione ai fini della formazione dei concetti, della presa di decisioni e del problem solving.
8) Linguaggio: funzioni del linguaggio che permettono la comunicazione e la condivisione della conoscenza.
9) Intelligenza: fattori che determinano l’intelligenza, le componenti dell’intelligenza e gli strumenti di misura dell’intelligenza.
10) Motivazione: principali forme di motivazione che guidano il comportamento.
11) Emozioni: modalità con cui i sistemi affettivi guidano il comportamento umano.
12) Personalità: analisi dei principali modelli teorici per la definizione e la descrizione della personalità.
Testi Adottati
1) Coon, D., Mitterer, J.O. (2020, Edizione italiana a cura di Stefano Mastandrea e Sabrina Fagioli). "Psicologia generale". UTET.2) Mastandrea, S. (2017), Psicologia della percezione, Carocci (studiare solo i capitoli 2, 3, 6 e 7).
ATTENZIONE!
Del manuale “Psicologia Generale”, di Coon & Mitterer, sono indicate in dettaglio le parti da studiare:
• CAPITOLO 1, Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 2, Cervello e comportamento, Studiare SOLO i seguenti paragrafi:
TUTTO il paragrafo 2.5, La corteccia cerebrale, con i sottoparagrafi:
2.5.1 Gli emisferi cerebrali
2.5.2 La specializzazione emisferica
2.5.3 I lobi della corteccia cerebrale
SOLO il sottoparagrafo 2.6.4 Il sistema limbico
• CAPITOLO 3, Sensazione e realtà, studiare SOLO i seguenti paragrafi:
3.2 La vista
3.3 Percezione dei colori
3.4 Adattamento al buio
3.5 L’udito
• CAPITOLO 4, Attenzione, studiare TUTTO
• CAPITOLO 5, Percezione, studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo:
5.8 Percezione extrasensoriale e fenomeni paranormali
• CAPITOLO 6, Stati di coscienza, NON E’DA STUDIARE
• CAPITOLO 7, Condizionamento e apprendimento, Studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo:
7.7 Rinforzo Parziale: Las Vegas, la gabbia di Skinner per l’uomo?
• CAPITOLO, 8, Memoria, studiare TUTTO
• CAPITOLO 9, Pensiero e immagini mentali, Studiare TUTTO, TRANNE i paragrafi:
9.2 (compresi i sottoparagrafi)
9.4.4 Ciclo inferenziale
9.6.3 Sillogismi lineari
• CAPITOLO 10, Linguaggio e comunicazione, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 11, Intelligenza, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 12, Motivazione, Studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo:
12.2.2 Meccanismi cerebrali della fame
• CAPITOLO 13, Emozione, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 14, Personalità, Studiare TUTTO
--------------------------------------------------------------------------
Tutti i materiali d’esame presentati a lezione o nel laboratorio saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma “formonline” pertanto nessuna copisteria è autorizzata alla vendita.
Per l’integrazione di CFU il programma d’esame deve essere concordato con il docente.
Comunicazioni con il docente
Eventuali comunicazioni possono essere inviate tramite posta elettronica solo attraverso il proprio indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@stud.uniroma3.it). Eventuali comunicazioni inviate da altri indirizzi di posta elettronica non saranno prese in considerazione.
Modalità Erogazione
Il corso si articola in 36 ore di lezioni frontali e 18 di laboratorio, con attività che si svolgeranno sia in presenza che online. La frequenza alle lezioni è facoltativa sebbene caldamente raccomandata. Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno iscriversi alla pagina dedicata del corso di Psicologia Generale all’interno della piattaforma “Formonline” per accedere al materiale presentato durante le lezioni e partecipare alle attività di carattere pratico proposte in aula.Modalità Valutazione
L’esame consiste in una prova scritta, al computer, presso la Piazza Telematica. La prova scritta consisterà complessivamente di 35 domande con risposta multipla (con 4 opzioni di risposta di cui solo una corretta); 30 domande sul Manuale (“Psicologia Generale”) e 5 sul libro di approfondimento. Potrebbero essere previste anche delle domande aperte. Le domande a scelta multipla saranno valutate con un punto per ciascuna risposta corretta. Non saranno sottratti punti per le risposte sbagliate. La prenotazione all’esame è obbligatoria e e non saranno ammessi all’esame gli studenti privi di prenotazione. Nelle sessioni di maggiore affluenza gli studenti saranno divisi in turni che saranno comunicati nella bacheca del docente al termine della scadenza del periodo di prenotazione all’esame. L’esito dell’esame sarà comunicato sulla bacheca del docente e inviato tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@stud.uniroma3.it) di ciascuno studente. Gli studenti avranno la facoltà di rifiutare il voto d’esame entro una settimana dalla comunicazione dei risultati. Coloro che accetteranno il voto ottenuto, invece, non dovranno effettuare nessuna operazione e il voto sarà verbalizzato in carriera dopo il termine di una settimana dalla pubblicazione dei risultati.
scheda docente
materiale didattico
Programma
Storia, modelli teorici e metodi di indagine nella ricerca psicologica. I processi cognitivi: percezione, apprendimento, memoria, pensiero, linguaggio, intelligenza. Le dinamiche affettive: motivazioni ed emozioni. La personalità: l’approccio psicodinamico e le altre principali teorie.
Più in dettaglio, saranno trattati i seguenti argomenti:
1) Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca: saranno presentate le basi storiche della nascita della psicologia come disciplina scientifica e saranno illustrati i principali approcci allo studio della psicologia. Saranno inoltre presentate le metodologie di ricerca proprie della psicologia sperimentale e delle neuroscienze cognitive.
2) Cervello e comportamento: introduzione degli elementi di base per comprendere il funzionamento del nostro cervello e come l’insieme di queste conoscenze ha influenzato lo studio del comportamento in psicologia.
3) Sensazione e percezione: approfondimento dei meccanismi coinvolti nella sensazione uditiva e percettiva, per comprendere come le informazioni dell’ambiente vengono analizzate per organizzare la conoscenza.
4) Attenzione: meccanismi coinvolti nel processo di selezione delle informazioni nell’ambiente per la successiva elaborazione.
5) Condizionamento e apprendimento: analisi dei principali modelli teorici e approfondimento dei meccanismi attraverso i quali ha luogo l’apprendimento.
6) Memoria: sistemi della memoria; immagazzinamento e recupero delle informazioni memorizzate che permettono di ricordare le esperienze e richiamarle alla mente in funzione dei nostri comportamenti.
7) Pensiero e ragionamento: elaborazione dell’informazione ai fini della formazione dei concetti, della presa di decisioni e del problem solving.
8) Linguaggio: funzioni del linguaggio che permettono la comunicazione e la condivisione della conoscenza.
9) Intelligenza: fattori che determinano l’intelligenza, le componenti dell’intelligenza e gli strumenti di misura dell’intelligenza.
10) Motivazione: principali forme di motivazione che guidano il comportamento.
11) Emozioni: modalità con cui i sistemi affettivi guidano il comportamento umano.
12) Personalità: analisi dei principali modelli teorici per la definizione e la descrizione della personalità.
2) Mastandrea, S. (2017), Psicologia della percezione, Carocci (studiare solo i capitoli 2, 3, 6 e 7).
ATTENZIONE!
Del manuale “Psicologia Generale”, di Coon & Mitterer, sono indicate in dettaglio le parti da studiare:
• CAPITOLO 1, Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 2, Cervello e comportamento, Studiare SOLO i seguenti paragrafi:
TUTTO il paragrafo 2.5, La corteccia cerebrale, con i sottoparagrafi:
2.5.1 Gli emisferi cerebrali
2.5.2 La specializzazione emisferica
2.5.3 I lobi della corteccia cerebrale
SOLO il sottoparagrafo 2.6.4 Il sistema limbico
• CAPITOLO 3, Sensazione e realtà, studiare SOLO i seguenti paragrafi:
3.2 La vista
3.3 Percezione dei colori
3.4 Adattamento al buio
3.5 L’udito
• CAPITOLO 4, Attenzione, studiare TUTTO
• CAPITOLO 5, Percezione, studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo:
5.8 Percezione extrasensoriale e fenomeni paranormali
• CAPITOLO 6, Stati di coscienza, NON E’DA STUDIARE
• CAPITOLO 7, Condizionamento e apprendimento, Studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo:
7.7 Rinforzo Parziale: Las Vegas, la gabbia di Skinner per l’uomo?
• CAPITOLO, 8, Memoria, studiare TUTTO
• CAPITOLO 9, Pensiero e immagini mentali, Studiare TUTTO, TRANNE i paragrafi:
9.2 (compresi i sottoparagrafi)
9.4.4 Ciclo inferenziale
9.6.3 Sillogismi lineari
• CAPITOLO 10, Linguaggio e comunicazione, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 11, Intelligenza, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 12, Motivazione, Studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo:
12.2.2 Meccanismi cerebrali della fame
• CAPITOLO 13, Emozione, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 14, Personalità, Studiare TUTTO
--------------------------------------------------------------------------
Tutti i materiali d’esame presentati a lezione o nel laboratorio saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma “formonline” pertanto nessuna copisteria è autorizzata alla vendita.
Per l’integrazione di CFU il programma d’esame deve essere concordato con il docente.
Comunicazioni con il docente
Eventuali comunicazioni possono essere inviate tramite posta elettronica solo attraverso il proprio indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@stud.uniroma3.it). Eventuali comunicazioni inviate da altri indirizzi di posta elettronica non saranno prese in considerazione.
Programma
Il corso costituisce un’introduzione agli approcci teorici, metodologici e di ricerca rivolti alla conoscenza dei processi psicologici di base. Il corso intende fornire le competenze necessarie alla comprensione dei processi cognitivi e affettivi.Programma
Storia, modelli teorici e metodi di indagine nella ricerca psicologica. I processi cognitivi: percezione, apprendimento, memoria, pensiero, linguaggio, intelligenza. Le dinamiche affettive: motivazioni ed emozioni. La personalità: l’approccio psicodinamico e le altre principali teorie.
Più in dettaglio, saranno trattati i seguenti argomenti:
1) Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca: saranno presentate le basi storiche della nascita della psicologia come disciplina scientifica e saranno illustrati i principali approcci allo studio della psicologia. Saranno inoltre presentate le metodologie di ricerca proprie della psicologia sperimentale e delle neuroscienze cognitive.
2) Cervello e comportamento: introduzione degli elementi di base per comprendere il funzionamento del nostro cervello e come l’insieme di queste conoscenze ha influenzato lo studio del comportamento in psicologia.
3) Sensazione e percezione: approfondimento dei meccanismi coinvolti nella sensazione uditiva e percettiva, per comprendere come le informazioni dell’ambiente vengono analizzate per organizzare la conoscenza.
4) Attenzione: meccanismi coinvolti nel processo di selezione delle informazioni nell’ambiente per la successiva elaborazione.
5) Condizionamento e apprendimento: analisi dei principali modelli teorici e approfondimento dei meccanismi attraverso i quali ha luogo l’apprendimento.
6) Memoria: sistemi della memoria; immagazzinamento e recupero delle informazioni memorizzate che permettono di ricordare le esperienze e richiamarle alla mente in funzione dei nostri comportamenti.
7) Pensiero e ragionamento: elaborazione dell’informazione ai fini della formazione dei concetti, della presa di decisioni e del problem solving.
8) Linguaggio: funzioni del linguaggio che permettono la comunicazione e la condivisione della conoscenza.
9) Intelligenza: fattori che determinano l’intelligenza, le componenti dell’intelligenza e gli strumenti di misura dell’intelligenza.
10) Motivazione: principali forme di motivazione che guidano il comportamento.
11) Emozioni: modalità con cui i sistemi affettivi guidano il comportamento umano.
12) Personalità: analisi dei principali modelli teorici per la definizione e la descrizione della personalità.
Testi Adottati
1) Coon, D., Mitterer, J.O. (2020, Edizione italiana a cura di Stefano Mastandrea e Sabrina Fagioli). "Psicologia generale". UTET.2) Mastandrea, S. (2017), Psicologia della percezione, Carocci (studiare solo i capitoli 2, 3, 6 e 7).
ATTENZIONE!
Del manuale “Psicologia Generale”, di Coon & Mitterer, sono indicate in dettaglio le parti da studiare:
• CAPITOLO 1, Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 2, Cervello e comportamento, Studiare SOLO i seguenti paragrafi:
TUTTO il paragrafo 2.5, La corteccia cerebrale, con i sottoparagrafi:
2.5.1 Gli emisferi cerebrali
2.5.2 La specializzazione emisferica
2.5.3 I lobi della corteccia cerebrale
SOLO il sottoparagrafo 2.6.4 Il sistema limbico
• CAPITOLO 3, Sensazione e realtà, studiare SOLO i seguenti paragrafi:
3.2 La vista
3.3 Percezione dei colori
3.4 Adattamento al buio
3.5 L’udito
• CAPITOLO 4, Attenzione, studiare TUTTO
• CAPITOLO 5, Percezione, studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo:
5.8 Percezione extrasensoriale e fenomeni paranormali
• CAPITOLO 6, Stati di coscienza, NON E’DA STUDIARE
• CAPITOLO 7, Condizionamento e apprendimento, Studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo:
7.7 Rinforzo Parziale: Las Vegas, la gabbia di Skinner per l’uomo?
• CAPITOLO, 8, Memoria, studiare TUTTO
• CAPITOLO 9, Pensiero e immagini mentali, Studiare TUTTO, TRANNE i paragrafi:
9.2 (compresi i sottoparagrafi)
9.4.4 Ciclo inferenziale
9.6.3 Sillogismi lineari
• CAPITOLO 10, Linguaggio e comunicazione, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 11, Intelligenza, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 12, Motivazione, Studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo:
12.2.2 Meccanismi cerebrali della fame
• CAPITOLO 13, Emozione, Studiare TUTTO
• CAPITOLO 14, Personalità, Studiare TUTTO
--------------------------------------------------------------------------
Tutti i materiali d’esame presentati a lezione o nel laboratorio saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma “formonline” pertanto nessuna copisteria è autorizzata alla vendita.
Per l’integrazione di CFU il programma d’esame deve essere concordato con il docente.
Comunicazioni con il docente
Eventuali comunicazioni possono essere inviate tramite posta elettronica solo attraverso il proprio indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@stud.uniroma3.it). Eventuali comunicazioni inviate da altri indirizzi di posta elettronica non saranno prese in considerazione.
Modalità Erogazione
Il corso si articola in 36 ore di lezioni frontali e 18 di laboratorio, con attività che si svolgeranno sia in presenza che online. La frequenza alle lezioni è facoltativa sebbene caldamente raccomandata. Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno iscriversi alla pagina dedicata del corso di Psicologia Generale all’interno della piattaforma “Formonline” per accedere al materiale presentato durante le lezioni e partecipare alle attività di carattere pratico proposte in aula.Modalità Valutazione
L’esame consiste in una prova scritta, al computer, presso la Piazza Telematica. La prova scritta consisterà complessivamente di 35 domande con risposta multipla (con 4 opzioni di risposta di cui solo una corretta); 30 domande sul Manuale (“Psicologia Generale”) e 5 sul libro di approfondimento. Potrebbero essere previste anche delle domande aperte. Le domande a scelta multipla saranno valutate con un punto per ciascuna risposta corretta. Non saranno sottratti punti per le risposte sbagliate. La prenotazione all’esame è obbligatoria e e non saranno ammessi all’esame gli studenti privi di prenotazione. Nelle sessioni di maggiore affluenza gli studenti saranno divisi in turni che saranno comunicati nella bacheca del docente al termine della scadenza del periodo di prenotazione all’esame. L’esito dell’esame sarà comunicato sulla bacheca del docente e inviato tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@stud.uniroma3.it) di ciascuno studente. Gli studenti avranno la facoltà di rifiutare il voto d’esame entro una settimana dalla comunicazione dei risultati. Coloro che accetteranno il voto ottenuto, invece, non dovranno effettuare nessuna operazione e il voto sarà verbalizzato in carriera dopo il termine di una settimana dalla pubblicazione dei risultati.