22910304 - Sperimentazione educativa

Promuovere negli Allievi le conoscenze in merito alle metodologie empiricosperimentali
impiegate nella ricerca educativa al fine di sviluppare competenze di
base per il riconoscimento e la rilevazione delle variabili che influenzano e codeterminano
i fenomeni educativi. Nel dettaglio si declinano i seguenti obiettivi di
apprendimento:
- Conoscenza e comprensione
Conoscenza dei metodi di ricerca empirica in educazione.
- Capacità di applicare conoscenza, comprensione e sviluppo di capacità critica
Comprendere, progettare e attuare ricerche empiriche in educazione
Apprendere a valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici e valutare un piano di ricerca empirica

Durante il corso analizzeremo la storia, i modelli teorici e i metodi di indagine nella ricerca empirica in educazione; le procedure di costruzione e validazione di strumenti per la valutazione in ambito educativo.
I testi di riferimento del corso sono:

TESTI ADOTTATI PER IL CORSO

1) Lucisano, P., Salerni, A.. (2021). Metodologia della ricerca in educazione e formazione. Roma: Carocci. (solamente i capitoli 1; 2; 3; (solo i paragrafi 3.1; 3.2; 3.3; 3.4; 3.5; 3.5.1; 3.5.2; 3.5.3; 3.5.4; 3.5.5); 6

NON CI SONO TESTI DI RIFERIMENTO PER IL LABORATORIO
Durante il Laboratorio di Sperimentazione educativa analizzeremo un particolare tipo di ricerca educativa: la ricerca docimologica, relativa alla valutazione in ambito scolastico.
Programma dettagliato del Laboratorio:
- Concetto di Docimologia
- Funzioni della valutazione
- Dimensioni della valutazione
- Oggetto della valutazione (conoscenze, abilità, competenze)
- Strategie e strumenti
- Formulazione degli obiettivi e dei descrittori di apprendimento
-Formulazione di prove e item valutativi
- Authentic Assessment e valutazione delle competenze
- Rapporto di Autovalutazione in ambito scolastico

TESTI ADOTTATI PER SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA:
2) Nirchi, S., Simeone, D. (2022). La qualità della valutazione educativa. Verifica e valutazione degli apprendimenti. Roma: Anicia.

Il Laboratorio non prevede testi aggiuntivi a quelli del corso di Sperimentazione educativa

Bibliografia Di Riferimento

Benvenuto, G., Lastruzzi, E., Salerni, A. (1995). Leggere per capire. Roma: Anicia. Benvenuto, G., Lucisano, P. (1984). Il riassunto come prova di prova di produzione scritta. In " La ricerca", pp. 6-12. Bloom, B.S. et al. (1956). Taxonomy of Educational Objectives. Handbok I: Cognitive Domain. New York: Longman Green. Bondioli, A., Savio, D. (1994). Osservare il gioco di finzione: una scala di valutazione delle abilità ludico-simboliche infantili. Bergamo: Edizioni Junior. Calonghi, L. (1976). Valutazione. Brescia: La Scuola. Coggi, C., Calonghi, L. (1992). Elementi di statistica per la ricerca scolastica. Teramo: Giunti e Lisciani. De Landsheere, V., De Landsheere, G. (1975) (tr. it 1977). Definire gli obiettivi dell'educazione. Firenze: La Nuova Italia. Dewey, j. (1916) (tr. it 1988). Democrazia e educazione. Firenze: La Nuova Italia. Domenici, G. (1991). Gli strumenti della valutazione. Napoli: Tecnodid. Gattullo, M. (1968). Didattica e docimologia. Misurazione e valutazione nella scuola. Roma: Armando. Nirchi, S., Simeone, D. (2022). La qualità della valutazione educativa. Verifica e valutazione degli apprendimenti. Roma: Anicia. Zammunner, L.V. (1996). Interviste e questionari. Roma: Borla.

Il Laboratorio si svolge a distanza

Il corso e il laboratorio sono a distanza. La frequenza al laboratorio non è obbligatoria

La prova di verifica sarà scritta, con 30 domande a scelta multipla, con 4 alternative di risposta, di cui una corretta, sui due testi d'edame. Modalità di erogazione: Il corso delle lezioni si svolge in modalità a distanza sulla piattaforma moodle; con alcune sessioni di laboratorio condotte in sincrono