Il laboratorio si configura come un invito a visitare Roma con gli occhi dell’infanzia, conoscerne le bellezze artistiche e paesaggistiche, promuovendo uno scambio tra studenti di Roma Tre e studenti provenienti da altri paesi e suggerisce percorsi di passeggiate romane significative con l’aiuto di esperti di arte e di turismo abituati a declinare competenze scientifiche e vivace divulgazione.
scheda docente
materiale didattico
Gli studenti dovranno presentare un progetto sulle conoscenze acquisite e le esperienze fatte con il gruppo
Moira Butterfield (Autore), Isabella Maria (Traduttore)
Roma da scoprire Segreti, storie e tante altre curiosità.Lonely Planet
https://www.travelonart.com/arte-contemporanea/street-art-roma-guida/
https://www.familygo.eu/vacanze-con-bambini/viaggi/roma/roma_itinerari_bambini/
https://www.turismoroma.it/it/famiglie
Programma
Il corso è organizzato con modalità interattiva e prevede degli incontri in Dipartimento di presentazione di risorse della città e modalità di lavoro con i bambini e le famiglie e delle uscite nella cittàGli studenti dovranno presentare un progetto sulle conoscenze acquisite e le esperienze fatte con il gruppo
Testi Adottati
Punzi R, A spasso per Roma Roma da scoprire. Segreti, storie e tante altre curiosità. Ediz. a colori Copertina flessibile – Illustrato, 19 aprile 2018Moira Butterfield (Autore), Isabella Maria (Traduttore)
Roma da scoprire Segreti, storie e tante altre curiosità.Lonely Planet
https://www.travelonart.com/arte-contemporanea/street-art-roma-guida/
https://www.familygo.eu/vacanze-con-bambini/viaggi/roma/roma_itinerari_bambini/
https://www.turismoroma.it/it/famiglie
Modalità Erogazione
il corso si terrà in italiano e in ingleseModalità Frequenza
obbligatoriaModalità Valutazione
approfondimento di un tema a scelta di un tema e costruzione di un percorso di visita della città da proporre alle famiglie la valutazione si baserà sulla pertinenza su congruenza del progetto con quanto illustrato a lezione dalla docente e dagli ospiti eventuali articolazione delle fasi del progetto i adattamento dell'obiettivo di fruizione dell'itinerario prescelto alla fascia di età individuata