La partecipazione al Laboratorio “ePortfolio per la documentazione dei percorsi educativi nel sistema integrato 0-6” consentirà di: valutare progetti e interventi educativi; impiegare appropriati metodi di ricerca in campo educativo; utilizzare strumenti digitali idonei sia alla raccolta di informazioni sia alla loro valutazione; utilizzare le tecnologie digitali nei contesti educativi; utilizzare strumenti digitali per progettare modalità comunicative nel team di lavoro e nei rapporti con i genitori.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Attraverso la frequenza del Laboratorio, lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione.
- Conoscere teorie e competenze operative di natura metodologico-didattica connesse alla progettazione, organizzazione, realizzazione, documentazione e valutazione degli interventi educativi
- Conoscere strumenti digitali per l’osservazione delle bambine/i nei contesti socioculturali ed educativi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione.
- Ideare, progettare e valutare interventi educativi, riconoscendone i presupposti teorici e le logiche di intervento, coerenti con le esigenze dei bambini nei diversi contesti
- Saper rilevare dati informativi sul percorso educativo avvalendosi delle tecnologie digitali (piattaforma Mahara ePortfolio) per la registrazione, elaborazione e trasmissione delle informazioni.
In termini di autonomia di giudizio.
- Sviluppare la capacità di documentare, osservare e rilevare informazioni che consentano una valutazione ecologica, dinamica, orientativa
- Sviluppare la capacità di monitorare ed auto-valutare l'efficacia della propria azione educativa.
In termini di abilità comunicative.
- Acquisire l’utilizzo espressivo dei mezzi multimediali in ambito educativo con particolare riferimento alle attività di progettazione, documentazione e valutazione dei processi educativi e di rendicontazione degli esiti raggiunti.
In termini di capacità di apprendimento.
- Essere in grado di osservare i contesti nei quali si opera e di riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano
- Essere in grado di utilizzare le tecnologie digitali per la documentazione dei percorsi educativi
- Essere consapevole dell'importanza di apprendere dal confronto con operatori ed esperti di pari profilo professionale e con le altre figure che operano nel settore.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Attraverso la frequenza del Laboratorio, lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione.
- Conoscere teorie e competenze operative di natura metodologico-didattica connesse alla progettazione, organizzazione, realizzazione, documentazione e valutazione degli interventi educativi
- Conoscere strumenti digitali per l’osservazione delle bambine/i nei contesti socioculturali ed educativi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione.
- Ideare, progettare e valutare interventi educativi, riconoscendone i presupposti teorici e le logiche di intervento, coerenti con le esigenze dei bambini nei diversi contesti
- Saper rilevare dati informativi sul percorso educativo avvalendosi delle tecnologie digitali (piattaforma Mahara ePortfolio) per la registrazione, elaborazione e trasmissione delle informazioni.
In termini di autonomia di giudizio.
- Sviluppare la capacità di documentare, osservare e rilevare informazioni che consentano una valutazione ecologica, dinamica, orientativa
- Sviluppare la capacità di monitorare ed auto-valutare l'efficacia della propria azione educativa.
In termini di abilità comunicative.
- Acquisire l’utilizzo espressivo dei mezzi multimediali in ambito educativo con particolare riferimento alle attività di progettazione, documentazione e valutazione dei processi educativi e di rendicontazione degli esiti raggiunti.
In termini di capacità di apprendimento.
- Essere in grado di osservare i contesti nei quali si opera e di riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano
- Essere in grado di utilizzare le tecnologie digitali per la documentazione dei percorsi educativi
- Essere consapevole dell'importanza di apprendere dal confronto con operatori ed esperti di pari profilo professionale e con le altre figure che operano nel settore.
scheda docente
materiale didattico
La frequenza del laboratorio consentirà di: valutare progetti e interventi educativi; impiegare appropriati metodi di ricerca in campo educativo; utilizzare strumenti digitali idonei sia alla raccolta di informazioni sia alla loro valutazione; utilizzare le tecnologie digitali nei contesti educativi; utilizzare strumenti digitali per progettare modalità comunicative nel team di lavoro e nei rapporti con i genitori.
In particolare obiettivo del laboratorio è la costruzione di un ePortfolio da utilizzare come strumento di documentazione nel sistema integrato 0-6.
La Rocca C: (2022). L’ePortfolio per documentare il percorso di sviluppo del bambino nel contesto educativo del nido. Scaricabile dal link https://www.ledonline.it/index.php/ECPS-Journal/pages/view/ecps-series
Ulteriori materiali didattici necessari alle attività del laboratorio saranno forniti dalla docente ed inseriti nella piattaforma di dipartimento www.formonline.it
Programma
La partecipazione al Laboratorio “ePortfolio per la documentazione dei percorsi educativi nel sistema integrato 0-6” si propone di fornire una prospettiva relativa alla dimensione della sostenibilità ambientale attraverso l'uso consapevole delle tecnologie digitali sia nella elaborazione di progetti didattici sia nella attivazione di pratiche di monitoraggio e documentazione degli stessi.La frequenza del laboratorio consentirà di: valutare progetti e interventi educativi; impiegare appropriati metodi di ricerca in campo educativo; utilizzare strumenti digitali idonei sia alla raccolta di informazioni sia alla loro valutazione; utilizzare le tecnologie digitali nei contesti educativi; utilizzare strumenti digitali per progettare modalità comunicative nel team di lavoro e nei rapporti con i genitori.
In particolare obiettivo del laboratorio è la costruzione di un ePortfolio da utilizzare come strumento di documentazione nel sistema integrato 0-6.
Testi Adottati
La Rocca C: (2022). L’ePortfolio per documentare il percorso di sviluppo del bambino nel contesto educativo del nido. Scaricabile dal link https://www.ledonline.it/index.php/ECPS-Journal/pages/view/ecps-series
Ulteriori materiali didattici necessari alle attività del laboratorio saranno forniti dalla docente ed inseriti nella piattaforma di dipartimento www.formonline.it
Bibliografia Di Riferimento
I materiali didattici necessari alle attività del laboratorio saranno forniti dalla docente ed inseriti nella piattaforma di dipartimento www.formonline.itModalità Erogazione
Il laboratorio si svolge in presenza e su piattaforma online (Mahara per la costruzione dell'ePortfolio).Modalità Frequenza
La partecipazione al laboratorio è facoltativa. Si consiglia di partecipare alle lezioni/attività laboratoriali poichè la prova finale consiste nella costruzione di un ePortfolio su piattaforma Mahara.Modalità Valutazione
Gli esami si svolgeranno in presenza L'esame consiste in alcune domande sul testo di studio e nella presentazione dell'ePortfolio costruito durante il corso.