22910179 - SOCIOLOGIA GENERALE

Obiettivo dell’insegnamento è fornire un quadro essenziale dei concetti e delle prospettive teoriche che possono essere utilizzati per osservare e dar conto in modo sociologicamente appropriato dei principali fenomeni della realtà sociale contemporanea.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Al termine del corso lo studente ha:
- conoscenza e capacità di utilizzo del lessico sociologico di base
- capacità di applicare i concetti sociologici all’analisi dei principali fenomeni e processi che caratterizzano le trasformazioni della società contemporanea.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Se si pensa alla sociologia come pensiero riflessivo sull’uomo, sul suo agire in società, si potrebbe affermare che sia esistita da sempre: dalla filosofia, nella letteratura, tra gli studiosi di ogni epoca, nei più svariati ambiti. Una scienza nasce dal bisogno degli uomini di soddisfare determinate necessità, proponendo delle risposte, soluzioni pratiche a problemi reali o esigenze conoscitive.
La sociologia unisce teoria e ricerca empirica, e oggi, più che mai, è utile per saper analizzare e rispondere alle questioni della convivenza sociale: la cultura, la democrazia, la salute, la globalizzazione, l’ecologia, il genere e la sessualità, le migrazioni, le rappresentazioni simboliche, grandi tematiche che portano in sé le trasformazioni delle relazioni sociali, della famiglia, della stratificazione, dell’istruzione, della religione, delle arti, dell’utilizzo dei mass media. Il corso intende dunque affrontare le forme e i mutamenti del vivere in società, secondo diverse teorie e metodi di indagine, con l’obiettivo di rendere le studentesse e gli studenti sempre più autonome/i, critiche/i e consapevoli. Capaci di impostare ricerche empiriche concettualmente orientate.
Sarà prestata una particolare attenzione ai temi più vicini ai percorsi professionali dei corsi di Laurea Eduform, Edunido e SFP, con particolare attenzione all'infanzia.
Durante il corso verranno organizzati incontri seminariali in doppia modalità (presenza e online per le misure anticovid).
L'esame sarà orale.
Gli studenti sono tenuti a presentare il giorno dell'esame (non in forma scritta) un discorso orale relativo ad un progetto di ricerca pensato e scelto liberamente tra uno dei temi oggetto del corso (per es. come studiare sul campo la presenza di immigrati in un quartiere della propria città/paese) utilizzando teorie sociologiche, elaborando ipotesi personali di ricerca, scegliendo tecniche di ricerca che si ritengono più adatte. Per maggiori chiarimenti gli studenti sono invitati a frequentare le lezioni o contattare la docente per definire un incontro durante il ricevimento studenti.
Le lezioni si terranno in modalità mista, in aula e via teams a partire dal secondo semestre.


Modalità di assegnazione e svolgimento Tesi di Laurea

Le studentesse e gli studenti devono prendere contatti con la docente almeno un anno prima della data in cui si progetta di laurearsi, presentando un progetto scritto (due pagine) e una bibliografia.
Si consiglia di leggere di Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, Bompiani ed.
La Prof.ssa riceve per appuntamento: milena.gammaitoni@uniroma3.it
Regolamento per laureande/i:
1) Inviare alla docente periodicamente il proprio lavoro: un capitolo alla volta nell'arco dei mesi di studio per la Tesi, in modo di ricevere consigli, correzioni puntuali e periodiche. Per questo motivo non saranno accettate tesi scritte in poco tempo, senza aver interagito con la docente durante la scrittura e inviate pochi giorni prima dalla consegna del cd in segreteria;
2) Il titolo della tesi definitivo dovrà essere concordato con la docente;
3) La tesi finale dovrà essere inviata alla docente un mese prima dalla consegna del cd.


Testi Adottati

Testi di esame consigliati:

1) Manuale a scelta tra:

Rita Bichi, a cura, “Sociologia”, Editore Vita e Pensiero, Milano, 2022 1 parte e i capitoli della 2 parte 30-31-32-33-40-41
oppure
Milena Gammaitoni, a cura, "La Sociologia: concetti e ricerca empirica" Utet, Torino, (in corso di stampa)

2) Un testo a scelta tra:
E. Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione o I rituali dell’interazione,
L. Berger, T. Luckmann, La realtà come costruzione sociale,
M. Weber,Lo spirito protestante e le origini del capitalismo o La scienza come professione. La politica come professione,
E. Durkheim, Il Suicidio,
P. H. Marcuse, L’uomo ad una dimensione,
W. Adorno, La personalità autoritaria,
P. Bourdieu, Il dominio maschile, Feltrinelli,
C.W. Mills, L'immaginazione sociologica, Il Saggiatore,
Hannah Arendt, Vita activa o Le origini del totalitarismo, qualsiasi edizione,
Franco Ferrarotti, La sociologia alla riscoperta della qualità/oppure/ La sociologia,
Agnes Heller, Per una teoria dei sentimenti,
Mary Wollstonecraft, I diritti delle donne,
Z. Bauman, Amore liquido,
Odorisio G.C., Harriet Martineau e Tocqueville, Due diverse letture della democrazia americana, Rubettino.

3) un testo a scelta tra:
(qualsiasi edizione, molti testi sono presenti in biblioteca e si possono richiedere nel sistema interbibliotecario nazionale)
Milena Gammaitoni, Storie di vita di artiste europee, dal Medioevo alla contemporaneità, Cleup, Padova
Aversano L., Caianiello O., Gammaitoni M., a cura, Musiciste e Compositrici, Storia e storie di vita, SEdM, 2021 ( ordinabile nel sito www.sedm.it),
Bartholini I., Violenza di prossimità. La vittima, il carnefice, lo spettatore e il «grande occhio»,
Carbone C., Voci indigene e saperi sovversivi, Le donne Maori innovano le conoscenze, Mimesis, 2021,
Carnà K., Nuove identità in una società multietnica, Percorsi tra scuole, religioni, famiglie, Cleup, 2020,
Carnà K., S. Rossetti, Corpi e identità, donne dal subcontinente indiano all’Italia, Maori Ed. 2021,
Grassi E., Etica e intelligenza artificiale, questioni aperte, Armando, 2020,
Corbisiero F., M. Nocenzi, Manuale di educazione al genere e alla sessualità, Utet, 2021
Costa C., Morsello B., Incerta religiosità, forme molteplici del credere, Franco Angeli, 2020,
D’Amato M. a cura, Immaginario e satanismo, Universitaria, 2010
Gammaitoni M., a cura, Le arti e la politica. Le risposte della sociologia, Cleup, 2015,
Gammaitoni M., a cura, Per una sociologia delle arti. Storia e storie di vita, Cleup, 2012
Gammaitoni M., a cura, Roma in mutamento? Intercultura e inclusione per servizi pubblici innovativi, Cleup, 2021.
Romeo A., Per una sociologia del corpo, Mondadori, 2018,



I libri dell'editore Cleup si possono ordinare direttamente a redazione@cleup.it oppure on line su ibs libri

Bigliografia di riferimento
Luciano Gallino, Dizionario di Sociologia, Utet
Franco Ferrarotti, Trattato di Sociologia, Utet

Letture Consigliate
Patricia Madoo Lengermann, Gilian Niebrugge, The Women Founders, Sociology and Social Theory 1830-1930, Waveland Press, 2007
Nicolò Govoni, Se fosse tuo figlio, Longanesi
Elena Giannini Belotti, Dalla parte delle bambine, Mondadori
Marina D’Amato, Ci siamo persi i bambini, Laterza
Graziella Priulla, Violate, sessismo e cultura dello stupro, Maori ed.











Modalità di assegnazione e svolgimento Tesi di Laurea


Le studentesse e gli studenti devono prendere contatti con la docente almeno un anno prima della data in cui si progetta di laurearsi, presentando un progetto scritto (due pagine) e una bibliografia.
Si consiglia di leggere di Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, Bompiani ed.
La Prof.ssa riceve per appuntamento: milena.gammaitoni@uniroma3.it

Regolamento per laureande/i:
1) Inviare alla docente periodicamente il proprio lavoro: un capitolo alla volta nell'arco dei mesi di studio per la Tesi, in modo di ricevere consigli, correzioni puntuali e periodiche. Per questo motivo non saranno accettate tesi scritte in poco tempo, senza aver interagito con la docente durante la scrittura e inviate pochi giorni prima dalla consegna del cd in segreteria;
2) Il titolo della tesi definitivo dovrà essere concordato con la docente;
3) La tesi finale dovrà essere inviata alla docente un mese prima dalla consegna del cd.


Bibliografia Di Riferimento

Luciano Gallino, Dizionario di Sociologia Franco Ferrarotti, Trattato di Sociologia Letture Consigliate Patricia Madoo Lengermann, Gilian Niebrugge, The Women Founders, Sociology and Social Theory 1830-1930, Waveland Press, 2007 Nicolò Govoni, Se fosse tuo figlio, Longanesi Elena Giannini Belotti, Dalla parte delle bambine, Mondadori Marina D’Amato, Ci siamo persi i bambini, Laterza Graziella Priulla, Violate, sessismo e cultura dello stupro, Maori ed.

Modalità Erogazione

Il corso intende dunque affrontare le forme e i mutamenti del vivere in società, secondo diverse teorie e metodi di indagine, con l’obiettivo di rendere le studentesse e gli studenti sempre più autonome/i, critiche/i e consapevoli. Capaci di impostare ricerche empiriche concettualmente orientate. Sarà prestata una particolare attenzione ai temi più vicini ai percorsi professionali dei corsi di Laurea Eduform, Edunido e SFP, SDE con particolare attenzione all'infanzia. Durante il corso verranno organizzati incontri seminariali in doppia modalità (presenza e online). di assegnazione e svolgimento Tesi di Laurea Le studentesse e gli studenti devono prendere contatti con la docente almeno un anno prima della data in cui si progetta di laurearsi, presentando un progetto scritto (due pagine) e una bibliografia. Si consiglia di leggere di Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, Bompiani ed. La Prof.ssa riceve per appuntamento: milena.gammaitoni@uniroma3.it Regolamento per laureande/i: 1) Inviare alla docente periodicamente il proprio lavoro: un capitolo alla volta nell'arco dei mesi di studio per la Tesi, in modo di ricevere consigli, correzioni puntuali e periodiche. Per questo motivo non saranno accettate tesi scritte in poco tempo, senza aver interagito con la docente durante la scrittura e inviate pochi giorni prima dalla consegna del cd in segreteria; 2) Il titolo della tesi definitivo dovrà essere concordato con la docente; 3) La tesi finale dovrà essere inviata alla docente un mese prima dalla consegna del cd.

Modalità Frequenza

In aula in presenza

Modalità Valutazione

The exam will be oral. Students are required to present on the day of the exam (not in writing) an oral speech relating to a research project conceived and freely chosen from one of the topics covered by the course (for eg how to study in the field the presence of immigrants in a district of one's city (e.g. how to study the presence of immigrants in a neighborhood of one's city / country in the field) using sociological theories, elaborating personal research hypotheses, choosing research techniques that are considered most suitable. For further information, students are invited to attend the lessons or contact the teacher to arrange a meeting during the student reception.