22910171 - STORIA DEI PROCESSI CULTURALI E FORMATIVI

Il corso intende ripercorrere in chiave critico-riflessiva la storia dei processi culturali e formativi nel nostro Paese con particolare riferimento alle correnti pedagogiche del Novecento. Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare una conoscenza approfondita delle trasformazioni culturali e formative della società complessa e delle sue istituzioni educative.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:

In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina;
- conoscere e comprendere i processi culturali e formativi, con particolare riferimento alle principali agenzie formative.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare i processi culturali e formativi, con particolare riferimento alle “pedagogie” del Novecento;
- identificare, in prospettiva storica, fenomeni culturali e formativi.

In termini di autonomia di giudizio:
- sviluppare capacità di elaborazione critico-interpretativa dei processi culturali e formativi con riferimento alle diverse teorie pedagogiche.

In termini di abilità comunicative:
- sviluppare strategie di relazione all’interno della classe;
- conoscere ed utilizzare il lessico disciplinare.

In termini di capacità di apprendimento:
- saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso attraverso l’uso di fonti storiche e storiografiche, nonché attraverso una ricerca bibliografica e la costruzione di adeguati percorsi di lettura.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso sarà articolato in una parte generale e una parte laboratoriale.
La parte generale ripercorrerà, nel primo semestre, in chiave critico-riflessiva la storia dei processi culturali e formativi con particolare riferimento alle correnti pedagogiche dell'Ottocento e del Novecento. Si pone inoltre l’obiettivo di sviluppare una conoscenza approfondita delle trasformazioni culturali e formative della società complessa e delle sue istituzioni educative.
In questa prospettiva, sempre nel primo semestre, verranno ricostruiti, attraverso una molteplicità di sguardi interpretativi, i modelli pedagogici e le prassi educative che, fra Otto e Novecento, hanno permeato la realtà di una pluralità di istituzioni educative, private e pubbliche, e la vita quotidiana di bambini e di bambine contribuendo a determinare i processi di formazione e di costruzione identitaria.
Nel secondo semestre il corso affronterà un particolare ambito della ricerca pedagogica che attiene la storia dei modelli educativi destinati alle donne tra Otto e Novecento. Verrà ricostruito, altresì, quell’ordine simbolico, proprio della cultura occidentale, all’interno del quale è stata iscritta la rappresentazione e l’immagine delle donna custode silenziosa della moralità collettiva, per comprendere come un nuovo protagonismo femminile fuori dalla sfera privata che emerge a partire dalla fine dell’Ottocento sia stato interpretato come possibile sovvertimento degli assetti sociali e delle gerarchie valoriali consolidate e quindi da ricondurre nel “recinto della norma”. Ancora nel secondo semestre verrà preso in esame il legame dei condizionamenti educativi all’interno del tema della violenza di genere.


Testi Adottati

Verranno presi in esame i seguenti volumi:
S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Pearson, 2019.
F. Borruso, Memoria, Infanzia, educazione. Modelli educativi e vita quotidiana fra Otto e Novecento, Roma Tre Press, 2021 (open access)
C. Covato, Idoli di bontà. Il genere come norma nella storia dell’educazione, Milano, Unicopli, 2014 o, in alternativa, F. Borruso, R. Gallelli, G. Seveso (a cura di), Dai saperi negati alle avventure della conoscenza. Esclusione ed emancipazione delle donne nei percorsi educativi fra storia e attualità, Unicopli, Milano, 2022


Modalità Erogazione

ll corso verrà svolto attraverso lezioni frontali, si farà ricorso anche a materiale audiovisivo: ricorso a documentari e proiezioni di film .

Modalità Valutazione

è prevista una prova orale.