22901986-1 - SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)

Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama delle differenti teorie sociologiche contemporanee, di saper inquadrare le più recenti forme del mutamento sociale e di saper descrivere adeguatamente le modalità dell’interazione sociale.

Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito familiarità con i concetti impiegati dalla teoria macro e micro sociologica contemporanea e conosce forme interpretative e modalità di analisi della realtà sociale da essa proposte.
- è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli teorici offerti dalla sociologia contemporanea per comprendere gli assi centrali attorno a cui ruota la sua attività conoscitiva: dal mutamento sociale fino all’interazione sociale.
scheda docente | materiale didattico

Programma

PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO: L’obiettivo dell’attività formativa è quello di permettere agli studenti di acquisire consapevolezza della diversità dei contributi prodotti dalla sociologia contemporanea, tanto sul versante microsociologico quanto su quello macrosociologico, dunque considerando due aspetti centrali: da un lato l’interazione sociale, dall’altro il mutamento sociale. Per questo motivo, il programma del corso intende offrire un panorama della teoria sociologica internazionale contemporanea e si concentrerà prevalentemente su contributi della seconda metà del XX secolo e dell'inizio del XXI (ad esempio, Garfinkel, Goffman, Sacks, Foucault etc.), ma non solo: infatti, anche se partiremo dagli anni Cinquanta del secolo scorso, in rari casi accenneremo ad alcuni punti di riferimento (autori) precedenti (ad esempio, Mead).
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama delle differenti teorie sociologiche contemporanee, di saper inquadrare le più recenti forme del mutamento sociale e di saper descrivere adeguatamente le modalità dell’interazione sociale.

Testi Adottati

A) George Ritzer, “Teoria sociologica, Radici classiche e sfide contemporanee”, Maggioli-Apogeo, Santarcangelo di Romagna-Milano, 2012-2014. Capitoli 1, 2 (da pag 19 a pag 26), 3 (da pag 72 a 82), 4 (da pag 113 a 121), 6, 7 (da pag 241 a 264), 8, 9, 10.
B) Andrea Spreafico, “Le vie della comunità. Legami sociali e differenze culturali”, Franco Angeli, Milano, 2005. Capitoli 1 (da pag 17 a pag 62 e da pag 75 a pag 94, 2 (da pag 121 a pag 190).
C) Andrea Spreafico, Maria Alessandra Molè, “Sociologia della risata come realizzazione pratico-interazionale”, L’Harmattan, Torino, 2020. Sezioni 9, 10, 13.

Bibliografia Di Riferimento

Ulteriori testi di riferimento per approfondimenti facoltativi verranno indicati nel corso delle lezioni.

Modalità Erogazione

Tradizionale

Modalità Frequenza

Facoltativa

Modalità Valutazione

Esame finale orale nelle sessioni regolari estiva, autunnale ed invernale.