22901963-2 - METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II INTEGRAZIONE (L39)

Obiettivi dell’insegnamento sono 1) rafforzare nello studente la prospettiva trifocale del servizio sociale professionale con a) l’approfondimento del focus su persona e famiglia e la conoscenza dei principali strumenti professionali, e b) lo sviluppo delle competenze da utilizzare nell’ambito organizzativo e nel lavoro di comunità; 2) fornire allo studente le basi per un approccio valutativo.

Alla conclusione del corso lo studente:
- conosce gli ambiti organizzativi in cui si svolge il lavoro dell’assistente sociale, e i principali approcci teorici alle organizzazioni
- sa orientarsi nelle reti primarie e secondarie, con particolare attenzione all’integrazione tra reti sociali e sanitarie
- conosce i fondamenti e la storia del servizio sociale di comunità
- conosce i fondamenti della valutazione nel processo di aiuto, nei progetti e nei servizi
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il programma del corso sarà organizzato in tre parti:

1. Strumenti e strategie operative nella relazione di aiuto alle persone

- La relazione di aiuto: caratteristiche, dinamiche, aspetti problematici
- Le fasi del processo metodologico
- Le funzioni di accoglienza, di accompagnamento e la presa in carico
- La valutazione
- Il colloquio professionale di servizio sociale
- La visita domiciliare

2. Strumenti e strategie nella complessità del lavoro sociale

- Lavoro di gruppo e con i gruppi
- Lavoro di rete
- Lavoro di comunità
- Costruire e valutare i progetti nel sociale

3. Organizzazione del servizio sociale e ambiti di intervento

- Servizio sociale nel contesto italiano e internazionale
- Tipologia di organizzazioni e ruolo dell’assistente sociale
- L’integrazione socio-sanitaria
- Servizio sociale al Consultorio
- Servizio sociale e salute mentale
- Servizio sociale e la non autosufficienza
- Servizio sociale e minori
- Ricerca e servizio sociale
- La documentazione di servizio sociale nei diversi ambiti lavorativi





Testi Adottati

Testi obbligatori per l’esame:

Zilianti, A. e Rovai, B. (2007). Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale, Carocci Faber, Roma

Bini, L. (2003). Documentazione e servizio sociale, Carocci, Roma (capitoli 1, 2, 3, 4, 5)

Leone, L. e Prezza, M. (1999). Costruire e valutare i progetti nel sociale. Franco Angeli, Milano (capitoli 2,3,4,5)

Campanini A. M. (2016). Gli ambiti di intervento del servizio sociale. Carocci Faber

Normativa di riferimento per ogni ambito di intervento del servizio sociale.


Bibliografia Di Riferimento

Bibliografia consigliata: Allegri, E. (2015). Servizio sociale di comunità, Carocci, Roma Bartolomei, A., e Passera, A. L. (2002). L'assistente sociale: manuale di servizio sociale professionale. CieRre edizioni. Campanini, A. M. (2013). Nuovo dizionario di Servizio sociale, Carocci Faber, Roma. De Ambrogio U., Bertotti T., e Merlini F. (2007). L’assistente sociale e la valutazione, Carocci Faber, Roma. Gui L. (2009). Organizzazione e servizio sociale, Carocci Faber, Roma Sanicola, L. (2009). Dinamiche di rete e lavoro sociale, Liguori, Napoli

Modalità Erogazione

Durante il corso, saranno utilizzate modalità interattive ed esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, valorizzando competenze e abilità già acquisite. Lezioni frontali, discussioni, lavoro di gruppo, seminari, studi di caso, dispense.

Modalità Frequenza

frequenza facoltativa.

Modalità Valutazione

L’esame verrà effettuato in forma scritta per quanto riguarda la prima e la seconda parte. L’orale verterà sulla terza parte del programma e verrà chiesto agli studenti di approfondire un ambito di intervento del servizio sociale da portare all’esame orale, attraverso l’approfondimento di un articolo di ricerca sul tema scelto insieme al docente (almeno un mese prima). Tale parte può essere svolta in maniera individuale o di gruppo. All'inizio del corso verranno definiti eventualmente la composizione dei gruppi, i temi e le modalità di lavoro.