22910304 - Sperimentazione educativa

Promuovere negli Allievi le conoscenze in merito alle metodologie empiricosperimentali
impiegate nella ricerca educativa al fine di sviluppare competenze di
base per il riconoscimento e la rilevazione delle variabili che influenzano e codeterminano
i fenomeni educativi. Nel dettaglio si declinano i seguenti obiettivi di
apprendimento:
- Conoscenza e comprensione
Conoscenza dei metodi di ricerca empirica in educazione.
- Capacità di applicare conoscenza, comprensione e sviluppo di capacità critica
Comprendere, progettare e attuare ricerche empiriche in educazione
Apprendere a valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici e valutare un piano di ricerca empirica
scheda docente | materiale didattico

Programma

Storia, modelli teorici e metodi di indagine nella ricerca empirica in educazione. Costruzione e validazione di strumenti per la valutazione in ambito educativo.
Metodi e strumenti per lo studio scientifico dei processi cognitivi: schemi mentali, interessi e questioni didattico-valutative.
Emozioni, motivazioni, conflitto psichico e dinamiche (processi ed esiti) dell’apprendimento.


Testi Adottati

1) Domenici, G., Lucisano, P. & Biasi V. (2021). Ricerca sperimentale e
processi valutativi in educazione. Milano: McGraw-Hill Education.
2) Biasi V. (2019). Conflitto psichico e Educazione. Fenomenologia e
sperimentazione. Milano: LED.
3) Biasi V. (2017). Dinamiche dell’apprendere. Schemi mentali, interessi e
questioni didattico-valutative. Roma: Carocci.

Bibliografia Di Riferimento

-- 1) Domenici, G., Lucisano, P. & Biasi V. (2021). Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione. Milano: McGraw-Hill Education. 2) Biasi V. (2019). Conflitto psichico e Educazione. Fenomenologia e sperimentazione. Milano: LED. 3) Biasi V. (2017). Dinamiche dell’apprendere. Schemi mentali, interessi e questioni didattico-valutative. Roma: Carocci.

Modalità Erogazione

-

Modalità Frequenza

-

Modalità Valutazione

La prova di verifica sarà scritta con domande a scelta multipla.