22910188 - LABORATORIO DI OSSERVAZIONE PSICOLOGICA DEL COMPORTAMENTO INFANTILE

Acquisizione di conoscenze e competenze operative relative all’osservazione come tecnica di rilevazione del comportamento infantile, con particolare riferimento al comportamento comunicativo e linguistico.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.

In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- la conoscenza di tecniche e strumenti di osservazione psicologica dei bambini nei contesti educativi.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper applicare le tecniche e gli strumenti adatti ad osservare lo sviluppo comunicativo e linguistico.

In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di sceglie le tecniche da utilizzate e valutare l’appropriatezza delle procedure adottate.

In termini di abilità comunicative:
- padronanza del linguaggio tecnico specifico della metodologia dell’osservazione.

In termini di capacità di apprendimento:
- attitudine alla formazione professionale continua sugli aspetti psicologici.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma


- L’osservazione nella pratica
Definire l’osservazione del comportamento
Osservazione sistematica
Tecniche di registrazione dei dati
- Applicazione di strumenti di valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico
Presentazione di strumenti relativi allo sviluppo comunicativo e linguistico
Esercitazione di tabulazione e identificazione del profilo di sviluppo


Testi Adottati

Aureli T., Perucchini P. (2014). Osservare e valutare il comportamento del bambino, Il Mulino, Bologna

La prof.ssa Pallini ha predisposto una dispensa sul testo d’esame sopra indicato, sostitutiva allo studio del volume citato.

Caselli M.C., Bello A., Rinaldi P., Stefanini S., Pasqualetti P. (2015). Il primo vocabolario del bambino: Gesti, Parole Frasi, Franco Angeli, Milano.

La prof.ssa Bello ha predisposto una dispensa sul testo d’esame sopra indicato,

Le dispense sono reperibili su formonline nella cartella MATERIALI CONDIVISI

Modalità Erogazione

Il corso prevede lezioni frontali sia sulla piattaforma Microsoft Teams che frontali, in cui saranno trattati alcuni aspetti metodologici della disciplina. Prevede inoltre alcune attività laboratoriali sulla piattaforma Formonline, in cui saranno svolte attività pratiche relative alla metodologia della ricerca nella psicologia dello sviluppo.

Modalità Valutazione

L'esame consiste in 20 domande a risposta multipla (una sola corretta e nessuna penalizzazione per quelle errate) e 4 domande aperte. Le domande si riferiscono ai testi d’esame Lo spazio a disposizione per ciascuna delle domande aperte è di massimo 5 righe.

scheda docente | materiale didattico

Programma

 L’osservazione nella pratica
• Definire l’osservazione del comportamento
• Osservazione sistematica
• Tecniche di registrazione dei dati

Applicazione di strumenti di valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico
• Presentazione di strumenti relativi allo sviluppo comunicativo e linguistico
• Esercitazione di tabulazione e identificazione del profilo di sviluppo



Testi Adottati

Aureli T., Perucchini P., (2014) Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna. Studiare del capitolo 1 solo il paragrafo 3 e tutto il capitolo 2.
Questo testo dispone di materiale online accessibile alla piattaforma www.pandoracampus.it Acquistando il volume cartaceo si può accedere all'edizione su Pandoracampus per 6 mesi utilizzando il codice presente nella seconda pagina di copertina.
È possibile anche acquistare direttamente sulla piattaforma l'accesso solo online all'intero libro o a una selezione di capitoli.

Caselli MC., Bello A., Rinaldi P., Stefanini S., Pasqualetti P. (2015). Il primo vocabolario del bambino: Gesti, Parole Frasi, Franco Angeli, Milano
Studiare tutto il capitolo 1. Studiare il questionario - Forma Breve - Scheda Gesti e Parole: quindi del capitolo 2, solo i paragrafi. 5 e 6 e del capitolo 4, solo i paragrafi 1 e 2.


Bibliografia Di Riferimento

Aureli T., Perucchini P., (2014) Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna. Studiare del capitolo 1 solo il paragrafo 3 e tutto il capitolo 2. Questo testo dispone di materiale online accessibile alla piattaforma www.pandoracampus.it Acquistando il volume cartaceo si può accedere all'edizione su Pandoracampus per 6 mesi utilizzando il codice presente nella seconda pagina di copertina. È possibile anche acquistare direttamente sulla piattaforma l'accesso solo online all'intero libro o a una selezione di capitoli. Caselli MC., Bello A., Rinaldi P., Stefanini S., Pasqualetti P. (2015). Il primo vocabolario del bambino: Gesti, Parole Frasi, Franco Angeli, Milano Studiare tutto il capitolo 1. Studiare il questionario - Forma Breve - Scheda Gesti e Parole: quindi del capitolo 2, solo i paragrafi. 5 e 6 e del capitolo 4, solo i paragrafi 1 e 2.

Modalità Erogazione

Il laboratorio prevede lezioni frontali, esercitazioni, discussioni di casi in gruppo e individuali. Per questo insegnamento è disponibile sulla piattaforma Formonline un ambiente dedicato, in cui trovare il materiale presentato a lezione, e gli avvisi circa l'insegnamento e l'esame.

Modalità Valutazione

L'esame consiste in una parte scritta con domande che prevedono risposte a scelta multipla e aperte.

scheda docente | materiale didattico

Programma

L’osservazione nella pratica
• Definizione di osservazione del comportamento
• Osservazione sistematica
• Tecniche di registrazione dei dati

Applicazione di strumenti di valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico
• Presentazione di strumenti relativi allo sviluppo comunicativo e linguistico
• Esercitazione di tabulazione e identificazione del profilo di sviluppo


Testi Adottati

Aureli T., Perucchini P., (2014) Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna. Studiare del capitolo 1 solo il paragrafo 3 e tutto il capitolo 2.
Questo testo dispone di materiale online accessibile alla piattaforma www.pandoracampus.it Acquistando il volume cartaceo si può accedere all'edizione su Pandoracampus per 6 mesi utilizzando il codice presente nella seconda pagina di copertina.
È possibile anche acquistare direttamente sulla piattaforma l'accesso solo online all'intero libro o a una selezione di capitoli.

Caselli MC., Bello A., Rinaldi P., Stefanini S., Pasqualetti P. (2015). Il primo vocabolario del bambino: Gesti, Parole Frasi, Franco Angeli, Milano
Studiare tutto il capitolo 1.
Studiare il questionario - Forma Breve - Scheda Gesti e Parole: quindi del capitolo 2, solo i paragrafi. 5 e 6 e del capitolo 4, solo i paragrafi 1 e 2.

Bibliografia Di Riferimento

Aureli T., Perucchini P., (2014) Osservare e valutare il comportamento del bambino, il Mulino, Bologna. Studiare del capitolo 1 solo il paragrafo 3 e tutto il capitolo 2. Questo testo dispone di materiale online accessibile alla piattaforma www.pandoracampus.it Acquistando il volume cartaceo si può accedere all'edizione su Pandoracampus per 6 mesi utilizzando il codice presente nella seconda pagina di copertina. È possibile anche acquistare direttamente sulla piattaforma l'accesso solo online all'intero libro o a una selezione di capitoli. Caselli MC., Bello A., Rinaldi P., Stefanini S., Pasqualetti P. (2015). Il primo vocabolario del bambino: Gesti, Parole Frasi, Franco Angeli, Milano Studiare tutto il capitolo 1. Studiare il questionario - Forma Breve - Scheda Gesti e Parole: quindi del capitolo 2, solo i paragrafi. 5 e 6 e del capitolo 4, solo i paragrafi 1 e 2.

Modalità Erogazione

Il laboratorio prevede lezioni frontali, esercitazioni, discussioni di casi in gruppo e individuali. Per questo insegnamento è disponibile sulla piattaforma Formonline un ambiente dedicato, in cui trovare il materiale presentato a lezione, e gli avvisi circa l'insegnamento e l'esame.

Modalità Valutazione

L'esame consiste in una parte scritta con domande che prevedono risposte a scelta multipla e aperte.