eTwinning – ITE (Initial Teacher Education)

Il CdS in Scienze della Formazione Primaria ha aderito all’iniziativa ITE – Initial Teacher Education, promossa attraverso la piattaforma eTwinning.net. (INDIRE/Erasmus+), che coinvolge ogni anno tutti gli studenti e le studentesse del CdS.

Il CdS è membro del gruppo ITE Italia – Formazione iniziale con eTwinning (Link identifier #identifier__103366-1https://groups.etwinning.net/202808/home ).

Il Dipartimento ha provveduto a siglare un accordo con USR Lazio, che prevede l’integrazione della formazione per docenti, tutor e studenti del DSF nel Piano regionale eTwinning (prot. 2207 del 30/07/19 e successivi rinnovi).

Integrazione curriculare

È previsto per tutte le studentesse e tutti gli studenti l’accreditamento in piattaforma eTwinning.net, che permette ai docenti e al personale delle scuole di ogni ordine e grado dei paesi partecipanti (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc…) di usufruire di uno spazio dedicato per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee gratuitamente e in un ambiente protetto.

A seguito di un modulo di formazione iniziale a cura di un’Ambasciatrice eTwinning, in virtù del protocollo di intesa tra il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre e  USR Lazio (n. 2207 del 30/07/19 e successivi rinnovi) l’attività didattica e le attività progettuali eTwinning sono state inserite nel Laboratorio di Lingua Inglese V anno (prof.ssa Leproni); nell’ambito del Laboratorio, sono sviluppate attività pratiche attraverso la piattaforma, per promuovere l’acquisizione e l’esercizio di competenze strategiche, linguistiche e informatiche necessarie e favorevoli alla didattica in classe.

Le attività progettuali e formative  di norma realizzate comprendono:

• attività formativa verso i formatori universitari
  • attività didattica all’interno del laboratorio
  • attività progettuale stud-stud
  • attività progettuale durante il tirocinio in progetti “normali”
  • eventuale coinvolgimento dei tutor ospitanti

Il riconoscimento per gli studenti è quantificato in termini di task che contribuiscono all’idoneità del Laboratorio (abilitante alla didattica dell’Inglese nella Scuola Primaria).

Studentesse e studenti possono richiedere di svolgere il progetto di tesi finale e tirocinio utilizzando la piattaforma eTwinnning (previ accordi con relatori/relatrici e tutor ospitanti).

Integrazione extra-curriculare

Formazione e percorsi eTwinning sono stati anche inseriti in un’azione KA 220: progetto Link identifier #identifier__2975-2DILECTINGS – DIgital Literature Educational Competences for Teachers: Intercultural iNclusive Good-practices for Second-language learning

In virtù del già citato protocollo di intesa con USR Lazio, il Dipartimento di Scienze della Formazione ha anche attivato percorsi di formazione per propri docenti, tutor e personale tecnico-amministrativo-bibliotecario.

Dal 31 maggio 2022 le piattaforme eTwinning e SchoolEducationGateway convergeranno nella nuova piattaforma europea European School Education Platform (ESEP)

Per maggiori informazioni, fare riferimento a Link identifier #identifier__116002-3https://etwinning.indire.it/supporto-in-etwinning/european-school-education-platform-e-eu-login/Link identifier #identifier__23089-4https://www.etwinning.net/en/pub/european-school-education-plat.htm

Link identifier #identifier__152258-5Link identifier #identifier__77316-6Link identifier #identifier__141851-7Link identifier #identifier__113041-8
Daniela Passi 20 Luglio 2023