Iscrizioni al corso di laurea
Il bando di immatricolazione alle magistrali a.a. 2024/2025 uscirà prima dell’estate. Di seguito il Link identifier #identifier__178881-1bando per l’immatricolazione alle magistrali a.a. 2024-2025 ( vedere allegato 11).
Nel Link identifier #identifier__134674-2Regolamento didattico del CdLM in E-learnig e media education (EMEDIA) all’ art. 3 e all’ art. 4 vengono esplicitati i requisiti richiesti per accedere al corso di laurea e le modalità di ammissione (testo riportato anche al fondo pagina).
Gli studenti che posseggono la laurea in L19 ed L20 hanno l’accesso diretto al corso di laurea magistrale. Coloro che provengono da altra laurea accedono al corso di laurea (senza recupero), purché in possesso di almeno 48 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari: INF/01, IUS/07, IUS/09, L-ART/06, L-LIN 01, L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, M-DEA/01, M-EDF/01, M-FIL/02 – M-FIL/06, M-PED/01 – M-PED/04, M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/08, M-STO/04, MED/38, MED/39, MED/42, SECS-P/08, SPS/01, SPS/07- SPS/09).
N.B.: Non è prevista una prova di ingresso. Per accedere al corso di laurea occorre presentare “La pratica di valutazione della carriera” che verrà valutata da una commissione. Non verranno prese in esame le domande errate o incomplete.
Domanda di verifica dei requisiti curriculari e culturali per l’accesso alla magistrale – procedura su gomp
Dopo la registrazione ai servizi online (Link identifier #identifier__48567-3https://portalestudente.uniroma3.it/come-registrarsi-sul-portale/), in gomp (Link identifier #identifier__135014-4https://gomp.uniroma3.it) inserire nel riquadro Valutazione preventiva della carriera pregressa la “domanda di verifica dei requisiti curriculari e culturali per l’accesso alla magistrale” .
1 step: Inserimento esami sostenuti alla triennale
- Coloro che provengono da corsi di laurea di Roma Tre accedono all’area riservata con le proprie credenziali. Per richiedere la valutazione della carriera occorre selezionare gli esami sostenuti, già presenti online nella propria carriera.
- Coloro che provengono da altri atenei accedono all’area riservata con le credenziali di accesso fornite all’atto della registrazione ai servizi online. Per richiedere la valutazione della carriera devono inserire online l’elenco degli esami sostenuti (denominazione dell’attività didattica, SSD settore scientifico disciplinare, data di superamento, voto e cfu), nonché i dati relativi al titolo di scuola media superiore e al titolo universitario precedentemente conseguito (ateneo, voto e data conseguimento). L’inserimento deve essere fatto manualmente non va bene inserire in allegato l’elenco degli esami della triennale (che può essere inserito in aggiunta, soprattutto se si hanno più lauree). Tali informazioni hanno valore di autocertificazione.
Non sono prese in considerazione le domande mancanti degli esami sostenuti con i relativi settori scientifico disciplinari SSD.
2 step: Inserimento del curriculum europeo in formato PDF, nel quale sono riportati i dati personali ed i titoli in possesso del candidato.
In caso di necessità è possibile consultare le Link identifier #identifier__186936-5linee guida alla valutazione preventiva della carriera pubblicate sul sito di Ateneo.
Tempistiche
Le domande preventive di valutazione inoltrate in prima battuta, ovvero entro il 16 settembre 2024, verranno gestite nel seguente modo:
Gli studenti che non hanno inoltrato correttamente la pratica di valutazione preventiva della carriera troveranno nelle note l’indicazione del problema e la pratica rimarrà IN ATTESA per consentire di inserire i dati mancanti.
Dopo l’accertamento dei requisiti e la valutazione da parte della commissione, le pratiche valutate su gomp avranno la dicitura IN LAVORAZIONE. Le pratiche che hanno i criteri per accedere al corso di laurea riporteranno la dicitura “accesso al corso di laurea CdLM Emedia” (per immatricolarsi occorre tuttavia aspettare la chiusura formale dell’invio delle pratiche fissato per il 16 settembre, come richiesto per i corsi a numero programmato). Invece nelle pratiche degli studenti che possiedono una laurea che non ha i criteri per accedere al corso di laurea, sarà inserita nelle note la valutazione con gli esami da recuperare.
Dal 16 settembre le pratiche che sono nello stato “in lavorazione” che hanno i criteri per l’accesso al CdLM Emedia verranno CHIUSE e sarà possibile effettuare l’immatricolazione.
Sinteticamente:
- Lo studente ritenuto idoneo all’immatricolazione troverà su gomp la pratica CHIUSA con annotato: Ammesso al CdlM in E-learning e media education – LM93 L’immatricolazione potrà avvenire dal 17 settembre entro il 15 ottobre 2024.
- Lo studente laureato in triennale o laureando che non abbia acquisito tutti i requisiti curriculari, (richiesti all.art.3 del regolamento didattico) rientrerà nelle “immatricolazioni ammessi sotto condizione” e troverà la pratica con lo stato SOSPESA, se acquisisce i crediti mancanti potrà immatricolarsi entro il 31 marzo 2024. Nelle note verrà scritto: –Ammesso CdlM in E-learning e media education sotto condizione: in attesa dei requisiti mancanti indicati …oppure –Ammesso sotto condizione: Conseguimento laurea triennale in L19 o L20…. Una volta acquisiti i crediti mancanti/laurea richiesti, occorre contattare la segreteria didattica che modificherà la pratica, che verrà CHIUSA e si potrà procedere con l’immatricolazione.
PERIODO SUPPLEMENTARE PRESENTAZIONE DOMANDA DI VALUTAZIONE PREVENTIVA: È previsto un periodo supplementare di presentazione, dal 17 settembre al 16 dicembre 2024, pagando una indennità aggiuntiva di 60 euro per ciascuna domanda presentata oltre i termini (art.4 bando di immatricolazione).
Se il numero delle domande ritenute idonee all’immatricolazione saranno superiori ai posti disponibili (116), la commissione stilerà una graduatoria di merito formulata verificando requisiti di ammissibilità, la laurea e conseguentemente valutando i curriculum dei candidati (come precisato nell’art.4 del regolamento).
Abbreviazione di carriera
Gli studenti che intendono richiedere l’ Abbreviazioni di corso per trasferimento, passaggio e conseguimento di un secondo titolo di studio, per poter accedere alla Magistrale in E-learning e media education (EMEDIA) debbono in primis fare la “domanda di verifica dei requisiti curriculari e culturali per l’accesso alla magistrale” e poi presentare una seconda pratica seguendo le indicazioni pubblicate su apposito Link identifier #identifier__46562-6bando del sito di Ateneo.
Si ricorda che nella valutazione della pratica per l’abbreviazione di carriera non vanno riportati gli insegnamenti della laurea triennale, occorre riportare tutti i singoli insegnamenti della laurea magistrale (gli esami della triennale vengono valutati come requisiti di accesso alla magistrale. Solo nel caso in cui lo studente possegga una laurea quadriennale v.o., gli insegnamenti vanno riportati sia nella pratica di valutazione preventiva che nella pratica di abbreviazione della carriera; gli insegnamenti considerati per l’accesso al corso di laurea non verranno riconosciuti nell’abbreviazione). Non verranno prese in esame le domande errate, incomplete ( occorre inserire online l’elenco degli esami sostenuti con denominazione dell’attività didattica, SSD settore scientifico disciplinare, data di superamento, voto e cfu).
Coloro che volessero ricevere informazioni più dettagliate possono contattare la Link identifier #identifier__125931-7Segreteria didattica del corso di laurea.
ARTICOLI 3 E 4 DEL REGOLAMENTO DIDATTICO
Art.3 Conoscenze richieste per l’accesso e requisiti curriculari
L’ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al possesso dei titoli previsti dalla legge: diploma di laurea o diploma universitario di durata triennale, laurea quadriennale v.o. o di altra laurea specialistica o magistrale, ovvero di altro titolo straniero riconosciuto idoneo.
Vengono ammessi senza verifica di ulteriori requisiti curriculari i candidati in possesso di una laurea conseguita nella classe L-19 ed L-20 di cui al D.M. 270/2004, ovvero nella corrispondente classe prevista dal previgente D.M. 509/1999.
Sono altresì ammessi i candidati in possesso di una laurea triennale di altra classe di laurea (degli ordinamenti previsti nei D.M. 270/2004 e D.M. 509/1999), purché in possesso di almeno 48 CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari che appartengono a settori di base o caratterizzanti delle due lauree triennali L-19 e L-20:
INF/01
IUS/07, IUS/09
L-ART/06
L-LIN 01, L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12
M-DEA/01
M-EDF/01
M-FIL/02 – M-FIL/06
M-PED/01 – M-PED/04
M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/08
M-STO/04
MED/38, MED/39, MED/42
SECS-P/08
SPS/01, SPS/07- SPS/09
L’ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al superamento di una verifica dell’adeguatezza della personale preparazione che avverrà attraverso la valutazione del curriculum del candidato da parte di una Commissione appositamente costituita dal Consiglio di corso di laurea.
Art. 4 Modalità di ammissione
L’ammissione al corso di laurea magistrale in “E-learning e media education” LM93 si effettua secondo i tempi e le modalità indicate nel Bando Rettorale di accesso emanato annualmente e riportato nel Portale dello Studente (http://portalestudente.uniroma3.it/). Il bando rettorale di ammissione al corso di studio contiene l’indicazione dei posti disponibili (116, parte dei quali riservati a cittadini/e extracomunitari/e e rientranti nel Programma Marco Polo) e contiene i requisiti per l’ammissione di cui all’art.3.
La commissione nominata dal Corso di laurea nella valutazione delle carriere può derogare al limite minimo dei 48 CFU richiesti (di cui all’art.3), riconoscendone fino ad un massimo di 15 CFU acquisiti negli esami sostenuti per il titolo conseguito e verificando che nei programmi siano stati svolti i contenuti didattici richiesti. In tal caso può essere definito un piano studi individuale.
Nel caso di candidati in possesso di una laurea vecchio ordinamento o di diploma universitario di durata triennale o diploma conseguito presso Scuole dirette a fini speciali di durata triennale di ordinamenti pre D.M. 509/99 la verifica viene effettuata considerando i contenuti specifici degli insegnamenti sostenuti e la loro durata (semestrale 6 CFU annuale 12 CFU).
Eventuali carenze curriculari devono essere colmate prima dell’iscrizione.
Possono presentare domanda di valutazione preventiva della carriera gli studenti laureandi, anche di altri atenei, cioè coloro i quali, alla data di scadenza del bando, non abbiano ancora conseguito il titolo di studio richiesto e non abbiano acquisito tutti i requisiti curriculari, purché previsti nel piano di studio.
Se il numero di domande pervenute e ritenute valide dovesse superare il numero dei posti disponibili (116), la Commissione stilerà una graduatoria di merito, che verrà pubblicata sul sito del corso di laurea, formulata in primo luogo verificando i seguenti requisiti di ammissibilità:
– possesso della laurea nella classe L-19 e L20;
– possesso di un qualsiasi altro diploma di laurea, di laurea triennale o diploma universitario di durata triennale, laurea quadriennale v.o. o di altra laurea specialistica, magistrale ovvero di altro titolo straniero riconosciuto idoneo, purché il titolo di studio già conseguito contenga il numero stabilito di CFU nei settori scientifico-disciplinari richiesti.
Nell’ambito dei criteri di valutazione del curriculum si applica la seguente tabella:
>il voto di laurea di primo livello, secondo l’ordine decrescente della votazione conseguita (fino a un massimo di 30 punti);
> eventuali Corsi di perfezionamento, Master, altri titoli di livello terziario inerenti all’ICT, e-learning e media education, certificazioni informatiche (fino a un massimo di 10 punti);
> eventuali esperienze professionali o di tirocinio inerenti ICT, e-learning e media education (fino a un massimo di 10 punti);
> l’età anagrafica.
Il candidato, oltre alla presentazione della domanda di valutazione preventiva della carriera, deve allegare su Gomp il curriculum in formato europeo nel quale siano chiaramente evidenziati i titoli in suo possesso con riferimento ai criteri di valutazione sopra indicati.
E’ prevista la possibilità di contemporanea iscrizione nel limite massimo di due corsi di laurea o di laurea magistrale secondo le condizioni previste dalla normativa vigente, si rimanda all’art. 5 del Regolamento Carriera di Ateneo.