Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre invita a partecipare all’Assemblea del CVE – Coordinamento per la Valutazione Educativa, un importante momento di confronto tra scuola e università dedicato allo sviluppo di prassi valutative trasformative.
In occasione della sua prima assemblea, il Coordinamento per la Valutazione Educativa promuove un dialogo aperto tra docenti, studenti, dirigenti scolastici e rappresentanti di associazioni e società attive nel settore, tra cui CIDI, CONFAO, CRESPI, MCE, PROTEO, STUDENTIMEDI e SIRVED.
L’iniziativa è organizzata con la collaborazione del LIVE – Laboratorio Interdisciplinare di Valutazione Educativa del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.
L’evento si terrà a Roma, presso l’Aula 9 del Polo Didattico di Dipartimento (via Principe Amedeo, 182b), dalle ore 11.00 alle ore 16.00 di sabato 21 marzo 2026.
Dopo i saluti istituzionali, la sessione mattutina sarà dedicata ai seguenti temi:
· Il contributo dell’associazionismo e delle istituzioni alla valutazione educativa
· Quale formazione per la valutazione educativa?
· Le attività dei CVE locali e tematici
Nel pomeriggio si svolgerà l’Assemblea del CVE, riservata agli iscritti, durante la quale saranno presentate le Linee guida per la costituzione dei CVE locali e tematici.
L’incontro rappresenta un’occasione significativa per riflettere sul ruolo della valutazione nei processi educativi e per rafforzare il dialogo tra i diversi attori del sistema formativo.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il professor Cristiano Corsini del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre all’indirizzo mail: cristiano.corsini@uniroma3.it
Link identifier #identifier__112917-1Locandina
Link identifier #identifier__88329-2Programma
