PROF. BOCCI: TESTI PROGRAMMA PEDAGOGIA INCLUSIVA E DISABILITY STUDIES AA. 2021-2022 - 4 ANNO CDL SFP

Carissime studentesse e carissimi studenti
ecco indicati qui di seguito i testi del programma di Pedagogia Inclusiva e Disabilty STudies, 4 Anno CdL SFP, AA. 2021-2022 con le relative indicazioni anche all'eventuale riduzione dei CFU a seguito di riconoscimento della carriera pregressa.

n.b
1. Nel corso dell'anno saranno possibili proposte di lavoro (su base facoltativa), come ad esempio redazione di schede su alcuni testi, per ridurr eil numero di libri da portare all'esame.
2. I volumi BOCCI F., Pedagogia Speciale come pedagogia inclusiva. Itinerari istituenti di un modo di essere della Scienza dell'Educazione, Guerini Scientifica, Milano, 2021 e FRANCESCHELLI F. Risalire la corrente. Raymond Carver tra letteratura e pedagogia, Aras Edizioni, Fano, 2021 sono in corso di pubblicazione (la loro uscita è prevista entro il mese di Novembre 2021).

Un caro saluto
fb

TESTI ESAME DIDATTICA INCLUSIVA PROF. BOCCI AA. 2021-2022

8 CREDITI DA SOSTENERE (TOTALE DEI CFU DEL PROGRAMMA)
8 CREDITS TO BE CARRIED OUT (TOTAL OF CFU OF THE PROGRAM)

BOCCI F., Una Mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.

BOCCI F., Pedagogia Speciale come pedagogia inclusiva. Itinerari istituenti di un modo di essere della Scienza dell'Educazione, Guerini Scientifica, Milano, 2021.

GOODLEY D., D’ALESSIO S., FERRI, B., MONCERI F., TITCHKOSKY T., VADALÀ G., VALTELLINA E., MIGLIARINI, V., BOCCI F., MARRA A.D. E MEDEGHINI R., Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative, Erickson, Trento, 2018.

GUERINI I. Quale Inclusione? La questione dell’indipendenza abitativa per le persone con impairment intellettivo, FrancoAngeli, Milano, 2020.

GUELI C., Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade, Sensibili alle foglie, Roma, 2018.

7-6 CFU DA SOSTENERE (8 CFU TO CARRIED OUT):

5-4 CFU DA SOSTENERE (5-4 CFU TO CARRIED OUT):

BOCCI F., Pedagogia Speciale come pedagogia inclusiva. Itinerari istituenti di un modo di essere della Scienza dell'Educazione, Gueini Scientifica, Milano, 2021.

DA 3 A 1 CFU DA SOSTENERE (3-1 CFU TO CARRIED OUT):

Link identifier #identifier__26114-1Link identifier #identifier__189273-2Link identifier #identifier__15476-3Link identifier #identifier__96652-4