Passaggio d’anno 2026 del Dottorato di Ricerca TRES

Passaggio d’anno 2026 del Dottorato di Ricerca TRES: tre giornate dedicate alla ricerca, al dialogo e alla condivisione della conoscenza.

Il Dipartimento di Scienze della Formazione invita le studentesse e gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale a partecipare al Passaggio d’anno 2026 del Dottorato di Ricerca in Teoria e Ricerca Educativa e Sociale (TRES), in programma il 4 e 5 novembre 2026 presso l’Aula Volpi del Dipartimento, in via del Castro Pretorio, 20.

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di incontro e confronto con le attività di ricerca sviluppate nell’ambito del Dottorato TRES. Nel corso delle tre sessioni saranno presentati i lavori di ricerca delle Dottorande e dei Dottorandi, offrendo alle studentesse e agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale l’opportunità di conoscere da vicino percorsi, temi e prospettive della ricerca in ambito educativo e sociale.

Il programma si articolerà in tre sessioni, dedicate ai diversi curricula del Dottorato:
  • 4 novembre 2026, dalle ore 14.00 alle ore 19.00 – Curriculum Pedagogia generale e sociale, ricerca educativa, storia dell’educazione e letteratura per l’infanzia.
  • 5 novembre 2026, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 – Curriculum Sociologia e servizio sociale.
  • 5 novembre 2026, dalle ore 14.00 alle ore 19.00 – Curriculum Teorie e Ricerche didattiche e pedagogiche: Didattica, Pedagogia Speciale e Pedagogia Sperimentale.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione, in via del Castro Pretorio, 20.

Il Passaggio d’anno si propone come uno spazio di condivisione e dialogo tra chi conduce attività di ricerca e chi si avvicina ai percorsi di formazione avanzata, favorendo la circolazione delle idee e la conoscenza delle esperienze scientifiche del Dottorato.

Research, Share, Inspire. Conoscenza, Dialogo, Impatto: sono queste le parole chiave che accompagnano l’iniziativa e ne esprimono lo spirito, valorizzando la ricerca come occasione di crescita, confronto e costruzione condivisa del sapere.

Il Dipartimento di Scienze della Formazione invita le studentesse e gli studenti interessati a partecipare alle giornate del Passaggio d’anno 2026 per approfondire le attività del Dottorato TRES e scoprire le prospettive di ricerca nei diversi ambiti disciplinari.

Link identifier #identifier__39639-1Locandina
Link identifier #identifier__196169-1Link identifier #identifier__55952-2Link identifier #identifier__142174-3Link identifier #identifier__69638-4