Il Paese dove non si muore mai. Dëkk bu kënn dull dëwee

Dal 12 al 14 novembre 2026, al Teatro Basilica di Roma, uno spettacolo teatrale e un dialogo pubblico sui temi delle migrazioni, delle appartenenze culturali, della memoria e dei diritti umani.

Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre invita a partecipare allo spettacolo teatrale “Il Paese dove non si muore mai. Dëkk bu kënn dull dëwee”, in programma dal 12 al 14 novembre 2026 presso il Teatro Basilica di Roma.

Lo spettacolo andrà in scena nelle seguenti date e orari:
  • 12 novembre 2026, ore 19:00;
  • 13 novembre 2026, ore 19:00;
  • 14 novembre 2026, ore 17:00.
L’iniziativa vede il coinvolgimento della professoressa Lavinia Bianchi e della collega Susanna Nanni, entrambe afferenti al Dipartimento di Scienze della Formazione e coordinatrici dell’Osservatorio “Roma Tre e Nuovi Desaparecidos del Mediterraneo”, nell’ambito delle cui attività si colloca l’appuntamento teatrale.

L’incontro-spettacolo si inserisce nel più ampio quadro delle iniziative promosse dall’Osservatorio, impegnato nella realizzazione di attività di ricerca, formazione e sensibilizzazione sui temi delle migrazioni, dei diritti umani, della memoria e della giustizia sociale.
In particolare, lo spettacolo “Il Paese dove non si muore mai” sarà accompagnato da un successivo dialogo pubblico, pensato come occasione di confronto e approfondimento su questioni di grande attualità e rilevanza sociale: le appartenenze, le differenze culturali, le rappresentazioni dell’alterità e le forme della presenza nello spazio pubblico.

Attraverso il linguaggio teatrale e il confronto con il pubblico, l’iniziativa intende contribuire a una riflessione critica sui modi in cui le società contemporanee rappresentano e riconoscono l’altro, sulle dinamiche di inclusione ed esclusione e sul valore della memoria nella costruzione di una cittadinanza consapevole.

L’appuntamento rappresenta un’importante occasione di incontro tra ricerca universitaria, produzione culturale e partecipazione pubblica, in piena coerenza con le finalità scientifiche e culturali dell’Osservatorio “Roma Tre e Nuovi Desaparecidos del Mediterraneo”.
Link identifier #identifier__143845-1Link identifier #identifier__51284-2Link identifier #identifier__104396-3Link identifier #identifier__167333-4