Venerdì 6 marzo 2026, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Aula Volpi - Via del Castro Pretorio), si terrà un seminario di studi dal titolo “Condizionamento e soggettività: una rilettura pedagogica nell’assistenza sociale alla persona nello spettro autistico”.
Protagonista dell’incontro sarà la ricercatrice indipendente José De Giorgio-Schrool, consulente del Ministero della Salute olandese per il riconoscimento del principio di soggettività.
Nel corso del seminario, la relatrice proporrà un’analisi critica del condizionamento inteso come dispositivo centrale nelle pratiche educative e assistenziali, approfondendone gli effetti sulla soggettività e sulle dinamiche relazionali. Il caso dell’assistenza alla persona nello spettro autistico sarà occasione per discutere un modello socio-cognitivo che, integrando prospettive etologiche e sociologiche, supera una concezione esclusivamente comportamentale della cognizione e promuove un approccio relazionale e situato alla cura.
Dialogheranno con la relatrice:
Barbara Centrone
Barbara Balsamo
Marco Minniti
L’evento è gratuito e aperto alla cittadinanza.
Per partecipare da remoto sarà possibile inquadrare il QR Code presente sulla locandina.
Link identifier #identifier__31240-1Locandina
