image 170600Il Master M.O.V.E. Movement, Outdoor and adVenture Education: Movimento, educazione all’aperto e all’avventura intende affrontare ed attualizzare la formazione attraverso i metodi dell’outdoor education in relazione alle diverse aree di competenza, in modo innovativo ed esperienziale. Si proporrà un training formativo, vissuto in prima persona, per lo sviluppo professionale, con l’obiettivo di rendere i corsisti più competenti e sicuri nell’affrontare a livello teorico e pratico, metodologico e didattico l’outdoor adventure education.

Il Master di primo livello consta di 1500 ore e 60 CFU della durata di un anno in modalità blended, on line con lezioni sincrone ed asincrone (registrate) ed in presenza Teoriche e Pratiche, si svolgerà prevalentemente nei week-end, circa un WE ogni uno o due mesi in modo da permettere a tutti i corsisti lavoratori o a studenti iscritti ad altri corsi di poter frequentare in maniera snella e facilitante per tutti.

image 140236

Saranno organizzate attività sperimentali che avranno l’obiettivo di educare alla percezione del rischio e al superamento degli ostacoli, per una migliore padronanza di sé stessi nell’interazione uomo-natura nel gruppo sociale. Il master è suddiviso in 6 Aree: Pedagogica; Metodologica; Disciplinare; Psicologica; Giuridico-Sanitaria; Laboratoriale. Le attività programmate saranno creative, sostenibili ed avventurose nei vari ambienti naturali. Le attività sono programmate ed organizzate in modo da permettere a tutti gli studenti di parteciparvi, con progressioni dal facile al difficile e per livelli, in totale sicurezza, guidati da esperti e professionisti del settore. La partecipazione a queste attività è libera, non bisogna avere nessun prerequisito, ognuno può eseguire e sperimentare ciò che si sente di fare.

Agli studenti del Master verrà richiesto di lavorare individualmente e in gruppo, attraverso il metodo del learning by doing in una dimensione avventurosa e sfidante, piacevole e divertente, in modo da migliorare la relazione tra i corsisti, facilitando lo sviluppo della leadership, delle abilità di problem-solving e di cooperative learning. Appassionarsi per appassionare, per creare “luoghi” che possano ridurre comportamenti antisociali e devianti nei diversi contesti, soprattutto in determinate fasce di età. L’outdoor education ha anche dei benefici significativi per la salute dell’essere umano, riduce lo stress e la sedentarietà, migliora le relazioni per far fronte alla vita di tutti i giorni, sostiene modelli di stili di vita attivi e sani.

image 140371Le attività programmate saranno creative, sostenibili ed avventurose nei vari ambienti naturali tra le quali: rafting – vela – sup – kayak; arrampicata su roccia – arrampicata sportiva – tree climbing; nord walking – camminata urbana/sportiva – archeotrekking – speleologia – torrentismo – escursionismo – ciaspolata – orienteering; pet therapy – asinoterapia – equitazione – fattoria didattica; orti – parchi naturali – archeologici – urbani – avventura; interventi di primo soccorso, attività ed esperienze didattico educative per le varie fasce d’età, di team building, di empowerment ed hebertismo, resilienti, in ambiente outdoor.

Alcune domande per valutare se questo percorso formativo fa per te…

Senti il bisogno di muoverti, camminare, correre, saltare, rotolarti, arrampicarti, lanciare, ballare, nuotare, giocare in ambiente naturale?
image 97287Trovi irresistibile, andare in bici, barca, kayak, surf, skate, pattini, sci?
Sei una persona curiosa ed aperta?
Hai voglia di avventura?
Reputi necessario proteggere, valorizzare e rivivere la montagna, il mare, la campagna, tutti gli ambienti naturali?
Hai desiderio di metterti in gioco, di divertirti e sperimentare?
Vuoi imparare nuove strategie ed estendere i tuoi orizzonti culturali?
Hai aspirazioni professionali e desideri ampliare le tue conoscenze e competenze?
Iscriviti!!!

Gli inseganti a tempo determinato ed indeterminato possono acquistare il corso mediante la carta docente per la formazione.

Link identifier #identifier__173400-1Guarda il Video Outdoor Experience e scopri alcune delle attività a cui potrai partecipare iscrivendoti al Master M.O.V.E.

Direttore del Master professore Daniele Coco
Sede del Corso Dipartimento di Scienze della Formazione – Via del Castro Pretorio, 20 – V piano, E – 00185 Roma

Anno Accademico 2024-2025

Regolamento Didattico del Master sarà pubblicato entro il mese di Settembre 2024.

Scadenza per l’invio delle domande di ammissione:
15 gennaio 2025

Il Master ammette l’iscrizione di dipendenti pubblici nell’ambito dell’iniziativa “PA 110 e Lode”.

Per l’invio delle Domande di Ammissione occorre preventivamente Link identifier #identifier__70403-3registrarsi sul Portale dello Studente e successivamente seguire quanto riportato nella pagina dedicata alle Link identifier #identifier__104892-4procedure per l’invio delle Domande di Amissione.

Segnalazioni e richieste relative alle procedure amministrative del Master (difficoltà nelle procedure di iscrizione, pagamenti, ritiro del diploma) devono essere effettuate online tramite il servizio di Helpdesk Link identifier #identifier__33021-5https://help.uniroma3.it/ selezionando: Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream.

Link identifier #identifier__13614-2Link identifier #identifier__107963-3Link identifier #identifier__32931-4Link identifier #identifier__135551-5
Maddalena Capobianco 25 Luglio 2024