L’incremento nel corso degli ultimi anni di soggetti in fuga da contesti di violenza generalizzata e persecuzioni in arrivo in Italia e in Europa pone il problema della formazione iniziale e continua di figure professionali che operino nel campo dell’integrazione dei richiedenti asilo e rifugiati a partire da un solido quadro di competenze di intervento. In questo senso, il settore professionale di riferimento del Master è costituito dall’ampio ed eterogeneo sistema di accoglienza e integrazione dei richiedenti asilo e rifugiati in Italia e in Europa.
Il Master di I livello a distanza in Accoglienza e inclusione dei richiedenti asilo e rifugiati intende promuovere nei corsisti competenze metodologiche sulle dimensioni sociali, educative, giuridiche e di gestione dei servizi connesse al tema dell’accoglienza e inclusione di richiedenti asilo e rifugiati.
Il Master è svolto in collaborazione con il Link identifier #identifier__125540-1Sistema di Accoglienza e Integrazione – SAI
Modalità didattica: teledidattica. Il Corso si svolge online su piattaforma Moodle per quanto concerne l’erogazione dei contenuti e lo svolgimento di attività di interazione e confronto tra gli iscritti, i tutor e/o i docenti.
Informazioni e recapiti
Direttore del Master | professore Marco Catarci |
Telefono | + 39 06 5733 9332 |
master-rifugiati@uniroma3.it | |
Sito web | Link identifier #identifier__20884-2www.master-rifugiati.it |
Sede del Master | Dipartimento di Scienze della Formazione – via del Castro Pretorio, 20 – Primo piano, stanza C.1.01 – 00185 Roma |
Anno Accademico 2024-2025
Link identifier #identifier__163121-3Regolamento Didattico del Master
Scadenza per l’invio delle domande di ammissione:
15 gennaio 2025
Il Master ammette l’iscrizione di dipendenti pubblici nell’ambito dell’iniziativa “PA 110 e Lode”.
ATTENZIONE: L’applicazione del Protocollo PA110 e lode è temporaneamente sospesa in attesa che la Funzione Pubblica valuti la rispondenza dell’offerta formativa agli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza.
Per l’invio delle Domande di Ammissione occorre preventivamente Link identifier #identifier__49930-4registrarsi sul Portale dello Studente e successivamente seguire quanto riportato nella pagina dedicata alle Link identifier #identifier__56181-5procedure per l’invio delle Domande di Amissione.
Segnalazioni e richieste relative alle procedure amministrative del Master (difficoltà nelle procedure di iscrizione, pagamenti, ritiro del diploma) devono essere effettuate online tramite il servizio di Helpdesk Link identifier #identifier__72095-6https://help.uniroma3.it/ selezionando: Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream.