Il MuSEd partecipa alla Mappa della Città educante – A.S. 2023/2024 – promossa da Roma Capitale per tutte le scuole del territorio con alcune proposte progettuali didattico-formative e culturali gratuite.
- Le scuole di Roma al MuSEd
Link identifier #identifier__106763-1Calendario degli incontri tematici a.s. 2023-2024
- Link identifier #identifier__184033-2TIK TOK... Chi è? Il MuSEd
Un PCTO ideato con la finalità di orientare gli studenti e le studentesse partecipanti all’utilizzo dello storytelling digitale per narrare – in forma originale attraverso brevi video – le storie di alcuni beni ed oggetti custoditi nel MuSEd. Gli incontri saranno occasioni per sperimentare capacità creative e competenze digitali per l’uso e l’applicazione dei linguaggi tipici dei social media in ambito museale, operando in un contesto produttivo reale e non simulato lavorando in gruppo. I prodotti digitali realizzati saranno pubblicati sulla piattaforma TIK TOK e resi fruibili anche attraverso il sito ufficiale del MuSEd e i suoi canali social.
- Link identifier #identifier__66422-3DESTINAZIONE FUTURO: professionisti nei musei
Il percorso formativo proposto mira ad offrire la panoramica delle figure professionali indispensabili per l’organizzazione e la gestione di un museo, inteso sia come istituzione culturale con funzioni di conservazione e valorizzazione di beni sia come contesto di apprendimento e di formazione per tutta la vita perché permeabile ai mutamenti sociali e culturali. Nel corso delle attività laboratoriali, i/le I partecipanti prepareranno schemi d’intervista secondo la regola giornalistica delle 5 W per entrare in relazione con gli esperti che interverranno negli incontri per illustrare gli aspetti interdisciplinari caratterizzanti la formazione degli operatori museali.
Link identifier #identifier__145769-4Destinazione futuro. Cronache di un PCTO, Il Corriere del MuSEd, 1(2024)- Link identifier #identifier__174689-5La memoria della Prima guerra mondiale nella vita quotidiana e nella vita scolastica
Un percorso formativo per introdurre gli studenti e le studentesse partecipanti allo studio critico delle diverse tipologie di fonti (archivi, quotidiani, iconografia) utili all’analisi del ruolo che la memoria della Prima guerra mondiale ha svolto nella costruzione dell’identità degli italiani. Tra gli obiettivi prioritari del percorso formativo vi sono lo sviluppo delle capacità storico-critiche in relazione a episodi che hanno rappresentato le tappe fondative della costituzione dell’identità nazionale e l’educazione alla cittadinanza attiva attraverso lo studio delle feste civili.