Il Laboratorio di Psicologia Sperimentale è attivo a partire dalla metà degli anni Novanta presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.
Si configura come un laboratorio destinato alla ricerca di base e applicata nel campo delle scienze psicologiche cognitive, cliniche, sociali e dello sviluppo, e dispone di strumentazioni e spazi propri presso la sede del Dipartimento di Scienze della Formazione sita in Via del Castro Pretorio, 20.
Gli interessi di ricerca attivi presso il Laboratorio ricadono, in particolare, nelle seguenti tematiche:
- processi percettivi, cognitivi e correlati neuro-fisiologici dell’esperienza estetica;
- componenti cognitive e affettive nella comunicazione verbale e non verbale;
- esiti normali e patologici nel corso delle prime fasi di sviluppo;
- atteggiamenti verso gli ambienti naturali, costruiti e sociali con particolare riferimento al tema della sostenibilità ambientale;
- fattori protettivi e di rischio nell’adolescenza;
- ricadute in campo educativo e formativo dei principali risultati della ricerca psicologica di base e applicata;
- studio dei correlati neurofisiologici dei principali processi cognitivi e affettivi e applicazione nell’ambito della psicologia dell’arte, della salute e dell’educazione.
All’interno di questo contesto generale sono stati realizzati progetti specifici e numerose pubblicazioni e comunicazioni a convegni prodotte dai ricercatori afferenti. Il Laboratorio ha inoltre contribuito all’organizzazione di importanti iniziative scientifiche e didattiche, quali simposi, convegni e mostre. Il laboratorio è parzialmente utilizzato anche per finalità didattiche.
Il laboratorio di Psicologia Sperimentale collabora regolarmente con professori e ricercatori visitatori provenienti da vari paesi stranieri tra i quali Canada, Colombia, Danimarca, Francia, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera, USA e si avvale della collaborazione di assegnisti di ricerca, dottorandi e borsisti del Dipartimento di Scienze della Formazione e afferenti ad altri Dipartimenti con i quali sono in atto accordi di scambio e collaborazione scientifica.
Il laboratorio possiede diversi strumenti e attrezzature. In particolare:
- Strumentazione per l’acquisizione di parametri neurofisiologici ad opera del sistema modulare compatto ActiCHamp System (Brain Products GmbH) che include (al momento): 1) amplificatori per la registrazione dei parametri cardiaci e respiratori, considerati una misura dell’attività del sistema nervoso autonomo e indice oggettivo di stati di ansia/stress nell’individuo; 2) 64 elettrodi attivi per la registrazione del tracciato elettroencefalografico (EEG) 3) Stimolatore elettrico del nervo vago (t-VNS) per valutare l’influenza della consapevolezza enterocettiva sui processi cognitivi e affettivi;
- Computer e software per l’acquisizione e l’analisi delle misurazioni psicofisiologiche (e-prime, Kubios, Brain Analyzer, SPSS);
- Strumenti di misura relativi a variabili psicologiche: Test, Questionari, Check list, BFQ2, WISC, Competenze sociali, Emozioni, Intelligenza emotiva, Ansia, DSA, ecc.
Contatti e riferimenti
Responsabile del Laboratorio | professore Link identifier #identifier__94293-1Stefano Mastandrea |
Sede | Via del Castro Pretorio, 20 (stanza 2.04) – 00185 Roma |
Telefono | +39 06 5733 9818 |
stefano.mastandrea@uniroma3.it |