Laboratorio di didattica e di valutazione degli apprendimenti e degli atteggiamenti

image 108157Il Laboratorio di didattica e valutazione degli apprendimenti e degli atteggiamenti, di cui è responsabile il Professore Giovanni Moretti, è impegnato in attività di studio, ricerca e formazione. Aderiscono al Laboratorio professori ordinari, associati, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi e figure esperte del settore. È membro onorario il Prof. Gaetano Domenici, fondatore del Laboratorio. Gli attori cui si rivolge sono professionisti che operano nell’ambito dei contesti educativi e formativi.

Il Laboratorio è presente nel Dipartimento di Scienze della Formazione. sia nella sede di Via del Castro Pretorio, 20 (stanza 4.03, quarto piano), sia in un ambiente online istituzionale accessibile all’indirizzo: Link identifier #identifier__198233-1http://crisfad.uniroma3.it/laboratoriodidatticaevalutazione/.

Il Laboratorio ha a disposizione una strumentazione finalizzata a predisporre materiali e unità didattiche sui vari argomenti che tengano strettamente conto in modo estensivo del rapporto docente-discente (atteggiamento veicolato dalla comunicazione verbale e non verbale), del vissuto di presenza ed autenticità potenziato dai canali audio e video.

Tra le principali linee di ricerca che caratterizzano il laboratorio, un’attenzione particolare è dedicata ai processi di individualizzazione e personalizzazione della didattica e alla conduzione di attività di formazione iniziale e in servizio dei docenti tenendo conto degli esiti accreditati a livello nazionale ed internazionale della recente ricerca educativa in tema di comunicazione didattica coadiuvata dalle nuove tecnologie.  Vengono svolte attività di collaborazione con reti di scuole (tra cui la Rete Territoriale RM9) in cui sono proposti percorsi di Ricerca-Formazione e di sviluppo professionale.

Un’ulteriore linea di ricerca è finalizzata alla costruzione, prova sul campo e validazione di strumenti di rilevazione dati (strumenti originali o individuati nella letteratura scientifica internazionale e tradotti e adattati al contesto italiano). Nell’ambiente online del Laboratorio è stata allestita una sezione dedicata agli strumenti che, grazie alla collaborazione sistematica nelle attività di ricerca e di formazione degli insegnanti sono stati validati nel tempo per rilevare dati su più ambiti della vita scolastica. Gli strumenti sono a disposizione di Scuole, DS e docenti interessati a conoscerli e utilizzarli. Gli strumenti vengono presentati da un documento di sintesi che definisce le modalità di utilizzo e da paper scientifici tramite cui è possibile approfondire dal punto di vista teorico le ricerche attraverso cui gli strumenti sono stati validati. La peculiarità di tali strumenti è di essere fruibili direttamente online in una piattaforma in grado di restituire immediatamente gli esiti del questionario fornendo un feedback personalizzato sulla base dei punteggi ottenuti. L’obiettivo è di dare la possibilità ad attori esperti in ambito educativo di avvalersi di strumenti validi e affidabili nei propri contesti lavorativi avendo la garanzia di poter fare riferimento ad un Gruppo di ricerca operante in ambito universitario.

Il Laboratorio è impegnato inoltre, tra le attività di Terza Missione, nello sviluppo dei Percorsi per lo sviluppo di Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) dedicati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, nell’ambito dei quali svolge attività di ricerca e riflessione.

Tra gli sviluppi futuri del Laboratorio si intendono avviare ricerche attivando reti di collaborazione con Università ed esperti nazionali e internazionali.

Per condividere con la comunità scientifica e con tutti gli attori interessati, i prodotti scientifici del Laboratorio, nell’ambiente online sarà allestita una sezione in cui, suddivisi per aree tematiche, saranno messi a disposizione paper e pubblicazioni in open-access.

Contatti e riferimenti

Responsabile del Laboratorio professore Link identifier #identifier__197122-2Giovanni Moretti
Sede via del Castro Pretorio, 20 (stanza 4.03 – IV piano) – 00185 Roma
Telefono +39 06 5733 2030
E-mail lab.didatticaevalutazione@uniroma3.it
Sito web Link identifier #identifier__128303-3Laboratorio Didattica e Valutazione

 

Link identifier #identifier__108867-4Link identifier #identifier__95878-5Link identifier #identifier__182863-6Link identifier #identifier__53864-7
Maddalena Capobianco 25 Maggio 2022