22902438 - LABORATORIO SU “LA RICERCA E IL SERVIZIO SOCIALE+STAGE


Negli incontri verrà fornita una cornice teorica che ripercorre il reciproco rapporto tra ricerca e servizio sociale, dagli anni ’50 ad oggi, e vengono lanciate agli studenti alcune piste di riflessione allo scopo di favorire un primo orientamento al percorso di stage.
scheda docente | materiale didattico

Testi Adottati


ALBANO R., DELLAVALLE M. (2015), a cura di, Metodologia della ricerca e servizio sociale, Giappichelli, Torino

CONSIGLIATI:
FARGION S. (2009), “Il servizio sociale – Storia,temi e dibattiti”; Laterza, Bari
CUTINI R. (2018) “Promuovere la democrazia – storia degli assistenti sociali nell’Italia del secondo dopoguerra”, Viella Roma
CARDANO M.,MANOCCHI M., VENTURINI G.L. (2011) Ricerche- un’ introduzione alla metodologia delle scienze sociali, Carocci, Roma
BAILEY K. D., (2006) Metodi della ricerca sociale. 1. I principi fondamentali. Il Mulino, Bologna


Modalità Frequenza

La frequenza ai 7 incontri del laboratorio è consigliata come propedeutica alla buona riuscita dell'attività di ricerca prevista nello stage

Modalità Valutazione

In sede di esame sarà valutato il report della ricerca di servizio sociale esito del percorso di stage. Sono previste in sede di colloquio d'esame anche domande relative ad aspetti metodologici della ricerca sociale

scheda docente | materiale didattico

Programma

o stage potrà essere svolto dagli studenti all’interno di enti, organizzazioni, servizi sociali e sociosanitari, e prevede la realizzazione di un’attività di ricerca sociale che costituisce un’importante occasione di studio su cui fondare un valido lavoro di tesi e dall’altro rappresenta una valida esperienza sul campo per l’acquisizione di specifiche competenze professionali e operative.
Durante il percorso di ricerca gli studenti potranno sviluppare competenze di analisi e abilità di ricerca, che possano favorire la possibilità di comprendere il contesto organizzativo delle politiche e dei servizi sociali, le pratiche professionali e la complessità dei bisogni e dei servizi sociali per validi contributi e interventi di qualità.
Lo studente si troverà ad osservare, analizzare e valutare i contesti e processi organizzativi, gli strumenti professionali, la pratica professionale, i processi formativi e la programmazione di interventi.
La ricerca effettuata durante lo stage potrà avere come finalità principale quella di descrivere e comprendere i fenomeni sociali o di puntare a ipotizzare strategie di cambiamento all’interno dei servizi e nelle politiche sociali.
Tale percorso sul campo permetterà di acquisire uno sguardo critico e consapevole sullo stato dei servizi e della professione.
Lo stage di 250 ore viene preceduto e introdotto dalle lezioni frontali del laboratorio “La ricerca e il Servizio sociale” che andranno a supportare e accompagnare il percorso di ricerca sociale.
Saranno pianificati durante l’anno accademico incontri individuali con gli studenti e tre incontri di inizio stage in forma plenaria per comunicare le modalità di attivazione dello stage, della convenzione con le strutture e di assegnazione del tutor interno. Sarà utilizzata anche una piattaforma informatica per incontri a distanza tra studente, tutor interno, tutor esterno al fine di seguire gli studenti nell’attività.

Testi Adottati

Si consiglia agli studenti di consultare un buon manuale di metodologia della ricerca sociale come
CORBETTA P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino.
Carlo De Rose e Luciana Taddei, Introduzione ai metodi della ricerca sociale, Maggioli Editore.


Bibliografia Di Riferimento

Si può far riferimento alla bibliografia consigliata dalla Docente del Laboratorio Mancinelli Maria Chiara.

Modalità Frequenza

Gli incontri per l'attivazione dello stage sono obbligatori.

Modalità Valutazione

L’esame si svolgerà in forma orale e viene valutato con l’idoneità e consisterà nella presentazione di un report di ricerca realizzato all’interno dello Stage.