22910076 - TEORIE MODERNE DELL'EDUCAZIONE E PEDAGOGIA DELL'ESPRESSIONE

Integrare conoscenze relative alle voci più interessanti della pedagogia contemporanea con i risultati della ricerca internazionale interdisciplinare al fine di esplorare la fenomenologia dell’espressione umana e le problematiche connesse all’azione pedagogica finalizzata alla realizzazione espressiva dell’altro.

Il corso si propone di far conseguire allo studente i seguenti obiettivi formativi.

In termini di conoscenza e capacità di comprensione:

- descrivere il campo epistemologico e i procedimenti metodologici che caratterizzano la disciplina;

- individuare i nodi problematici che pertengono alla disciplina.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- sperimentare su di sé le conoscenze metodologiche acquisite;

- ideare percorsi di pedagogia dell’espressione adatti a diversi contesti educativi.

In termini di autonomia di giudizio:

- collegare la dimensione teoretica alla pratica educativa in ambito espressivo;

- valutare percorsi di pedagogia dell’espressione in relazione a diversi contesti educativi.

In termini di abilità comunicative:

- veicolare il senso e il valore dell’attenzione pedagogica alle dinamiche espressive;

- contribuire alla realizzazione di progetti educativi che sviluppino le capacità relazionali e espressive.

In termini di capacità di apprendimento:

- interpretare un testo poetico e teatrale;

- integrare proposte educative disattente alle dinamiche relative all’espressione e alla comprensione umana.



scheda docente | materiale didattico

Programma

La dimensione artistica dell'insegnare

Il corso intende indagare in che misura si possa considera l'insegnare con un fatto artistico.
Si partirà dalla complessità del compito di chi insegna per cercare di riflettere su quanto la riflessione estetica possa contribuire a svelarne i dinamismi profondi.
L'indagine sarà condotta attraverso un lavoro di ricerca collettivo e attraverso la lettura di testi e la visione di film.

Testi Adottati

Scaramuzzo G., L’insegnante come l’artista. L’attualità della bellezza nell’opera di chi insegna, 2024 Anicia (in corso di pubblicazione)
Costa O., Parlando del metodo mimico. A cura di A. Niccolini. Audino Editore
Scaramuzzo G., In-tendere. L'umana sophia di Luigi Pirandello. Anicia
Scaramuzzo G., Per un’ermeneutica dell’educativo. Anicia

Film:
L’attimo fuggente (1989)
La classe (2008)
Freedom writers (2007)
Monna Lisa smile (2003)
Il professore cambia scuola (2017)

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà in presenza e sarà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa, ma consigliata.

Modalità Valutazione

Una prova orale in cui il candidato potrà presentare una propria originale elaborazione del programma svolto e rispondere alle domande poste dal docente.