22902262-1 - APPRENDIMENTO PERMANENTE ED EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

Acquisizione, elaborazione e sviluppo a livello avanzato delle conoscenze e delle competenze relative alla dimensione operativa della formazione degli adulti, nel quadro di riferimento rappresentato dal paradigma scientifico-operativo dell’apprendimento permanente, con riferimento, anche, al tema relativo all’analisi e al riconoscimento delle competenze.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Processi di crescita e sviluppo cognitivo nei processi educativi. Età e condizioni di apprendimento. Relazioni educative. I metodi biografici e autobiografici nell'Eda e nell'educazione permanente

Testi Adottati

1. J.S. BRUNER, Il significato dell’educazione, Armando editore, 2012

2. J.S. BRUNER, Il processo educativo. Dopo Dewey, Armando editore, 2016

3. G. ALEANDRI, Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé, Armando editore, 2012, pp. 63-144

4. G. ALEANDRI, Con-passione. Nuovi orizzonti e prospettive in pedagogia delle relazioni. Armando editore, 2017


Bibliografia Di Riferimento

/

Modalità Erogazione

Le lezioni si svolgeranno richiedendo la partecipazione attiva, singolarmente o in gruppo, degli studenti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Modalità Frequenza

Non obbligatoria

Modalità Valutazione

Lo studente dovrà dimostrare la comprensione profonda delle teorie, concettualizzazioni e prassi più rilevanti e efficaci e essere in grado di fare collegamenti. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno rispettate tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.