22902520-2 - LABORATORIO DI ETNOGRAFIA

Obiettivo del laboratorio è introdurre gli studenti ai fondamenti della ricerca etno-antropologica

Alla conclusione laboratorio lo studente ha una conoscenza dei principali metodi di indagine etnografica
scheda docente | materiale didattico

Programma

il Laboratorio di Etnografia da 3 cfu ricostruisce il percorso, la riflessione e una prima approssimazione alla metodologia empirica dell’antropologia: l'etnografia. Si volge in aula, quindi attraverso incontri seminariali e una selezione di materiali online e articoli dalle riviste scientifiche. In particolare, dopo avere ricostruito i percorsi generativi della pratica etnografica, con Malinowski e la prima generazione di studiosi, si prenderanno in analisi le prospettive critiche, in particolare le riflessioni sulla descrizione etnografica degli anni ‘80 e ’90 e gli approcci decoloniali. Sulla scorta di tali considerazioni si proporrà un percorso di progettazione della ricerca sul campo.




Testi Adottati

Il Laboratorio si articola attraverso l'analisi di alcuni testi classici, materiali video e online. Una dispensa, insieme ad una checklist dedicata verranno indicate dal docente ad inizio corso.


Bibliografia Di Riferimento

Il Laboratorio si articola attraverso l'analisi di alcuni testi classici, materiali video e online. Una dispensa, insieme ad una checklist dedicata verranno indicate dal docente ad inizio corso.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria. Si consiglia tuttavia la partecipazione al corso per una maggiore comprensione del dibattito disciplinare, la condivisione delle bibliografie e dei materiali online in aula e la partecipazione attiva alle discussioni che ne conseguono.

Modalità Valutazione

La modalità è l'esame orale: gli studenti discuteranno delle esperienze e dei materiali presentati nel laboratorio. In relazione alla numerosità potranno essere concordati lavori elaborati durante il corso.Lo scritto consta di un questionario a risposta multipla: è opzionale e può essere richiesto o proposto. Saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli/lle student* portatori di bisogni particolari. L'interazione nel laboratorio di etnografia potrà prevedere forme di verifica specifiche.