Obiettivo dell’insegnamento è fornire allo studente le conoscenze relative alle trasformazioni politico-istituzionali, socio-economiche e culturali, occorse durante i secoli XIX e XX. Esso intende altresì fornire le coordinate spaziali e temporali lungo le quali si dipana la storia europea e globale, nell’intento di dare impulso a una capacità critica e interpretativa della contemporaneità.
Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito la conoscenza dei fatti che connotano la storia contemporanea e delle modificazioni profonde che hanno attraversato la società tra Otto e Novecento.
- ha maturato una capacità di analisi funzionale alla comprensione dei mutamenti politico-istituzionali e culturali della contemporaneità.
Alla conclusione del corso lo studente:
- ha acquisito la conoscenza dei fatti che connotano la storia contemporanea e delle modificazioni profonde che hanno attraversato la società tra Otto e Novecento.
- ha maturato una capacità di analisi funzionale alla comprensione dei mutamenti politico-istituzionali e culturali della contemporaneità.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Il corso prende inoltre in esame il processo politico e culturale di fondazione della Repubblica Italiana e le principali dinamiche di cambiamento sociale dal secondo dopoguerra ai giorni nostri e propone un laboratorio sulle fonti storiografiche, volto a far familiarizzare gli studenti con i fondamenti della ricerca storica e ad acquisire capacità di lettura critica della realtà.
Marialuisa Lucia Sergio, Pio XII e l’indipendenza algerina. La Chiesa cattolica nella decolonizzazione dell’Africa francese, Edizioni Studium, Roma 2022
Camillo Brezzi - Patrizia Gabrielli, La forza delle memorie: l'archivio dei diari di Pieve Santo Stefano, Il Mulino, Bologna 2022
Programma
Il corso analizza le tematiche e i momenti più rilevanti della storia del XIX e XX secolo, quali ascesa e caduta degli imperi europei, costruzione della nazione e nazionalismi, totalitarismi, guerra fredda, colonialismo/decolonizzazione, transizioni democratiche, integrazione europea, con una particolare attenzione al tema delle minoranze, delle migrazioni e dei diritti umani.Il corso prende inoltre in esame il processo politico e culturale di fondazione della Repubblica Italiana e le principali dinamiche di cambiamento sociale dal secondo dopoguerra ai giorni nostri e propone un laboratorio sulle fonti storiografiche, volto a far familiarizzare gli studenti con i fondamenti della ricerca storica e ad acquisire capacità di lettura critica della realtà.
Testi Adottati
Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Laterza [ultima edizione]Marialuisa Lucia Sergio, Pio XII e l’indipendenza algerina. La Chiesa cattolica nella decolonizzazione dell’Africa francese, Edizioni Studium, Roma 2022
Camillo Brezzi - Patrizia Gabrielli, La forza delle memorie: l'archivio dei diari di Pieve Santo Stefano, Il Mulino, Bologna 2022
Modalità Erogazione
Lezioni ed esercitazioni laboratoriali.Modalità Frequenza
Frequenza non obbligatoriaModalità Valutazione
La prova di esame si articola in un esame scritto con 2 domande aperte e un questionario con 40 items a risposta chiusa. È prevista inoltre la valutazione in itinere delle esercitazioni laboratoriali.
scheda docente
materiale didattico
Il corso prende inoltre in esame il processo politico e culturale di fondazione della Repubblica Italiana e le principali dinamiche di cambiamento sociale dal secondo dopoguerra ai giorni nostri e propone un laboratorio sulle fonti storiografiche, volto a far familiarizzare gli studenti con i fondamenti della ricerca storica e ad acquisire capacità di lettura critica della realtà.
Marialuisa Lucia Sergio, Pio XII e l’indipendenza algerina. La Chiesa cattolica nella decolonizzazione dell’Africa francese, Edizioni Studium, Roma 2022
Camillo Brezzi - Patrizia Gabrielli, La forza delle memorie: l'archivio dei diari di Pieve Santo Stefano, Il Mulino, Bologna 2022
Mutuazione: 22901946-1 STORIA CONTEMPORANEA (L39/L40) in Servizio sociale e Sociologia L-40 N0 SERGIO MARIALUISA LUCIA
Programma
Il corso analizza le tematiche e i momenti più rilevanti della storia del XIX e XX secolo, quali ascesa e caduta degli imperi europei, costruzione della nazione e nazionalismi, totalitarismi, guerra fredda, colonialismo/decolonizzazione, transizioni democratiche, integrazione europea, con una particolare attenzione al tema delle minoranze, delle migrazioni e dei diritti umani.Il corso prende inoltre in esame il processo politico e culturale di fondazione della Repubblica Italiana e le principali dinamiche di cambiamento sociale dal secondo dopoguerra ai giorni nostri e propone un laboratorio sulle fonti storiografiche, volto a far familiarizzare gli studenti con i fondamenti della ricerca storica e ad acquisire capacità di lettura critica della realtà.
Testi Adottati
Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Laterza [ultima edizione]Marialuisa Lucia Sergio, Pio XII e l’indipendenza algerina. La Chiesa cattolica nella decolonizzazione dell’Africa francese, Edizioni Studium, Roma 2022
Camillo Brezzi - Patrizia Gabrielli, La forza delle memorie: l'archivio dei diari di Pieve Santo Stefano, Il Mulino, Bologna 2022
Modalità Erogazione
Lezioni ed esercitazioni laboratoriali.Modalità Frequenza
Frequenza non obbligatoriaModalità Valutazione
La prova di esame si articola in un esame scritto con 2 domande aperte e un questionario con 40 items a risposta chiusa. È prevista inoltre la valutazione in itinere delle esercitazioni laboratoriali.