Gli obiettivi si articolano come segue: acquisire e sviluppare le conoscenze relative al quadro teorico dell’educazione degli adulti; acquisire conoscenze e competenze di processi educativi e relazionali intergenerazionali; sviluppare le competenze di base relative alle metodologie qualitative nella ricerca e nella progettazione di interventi formativi; promuovere capacità di studio della letteratura del passato e attuale relativa all’educazione degli adulti.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
- In termini di conoscenza e capacità di comprensione: quadro teorico dell’educazione degli adulti;
- In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: applicazione delle conoscenze nell’ambito dell’educazione degli adulti per risolvere le problematiche che possono presentarsi in diversi ambiti e contesti;
- In termini di autonomia di giudizio: riflessione critica e capacità di esprimere giudizi autonomi su temi riguardanti l’educazione degli adulti e intergenerazionale
- In termini di abilità comunicative: saper comunicare informazioni, riflessioni, problemi e soluzioni.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
- In termini di conoscenza e capacità di comprensione: quadro teorico dell’educazione degli adulti;
- In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: applicazione delle conoscenze nell’ambito dell’educazione degli adulti per risolvere le problematiche che possono presentarsi in diversi ambiti e contesti;
- In termini di autonomia di giudizio: riflessione critica e capacità di esprimere giudizi autonomi su temi riguardanti l’educazione degli adulti e intergenerazionale
- In termini di abilità comunicative: saper comunicare informazioni, riflessioni, problemi e soluzioni.
scheda docente
materiale didattico
2. G. ALEANDRI, (2011). Educazione permanente nella prospettiva del lifelong e lifewide learning. Roma: Armando editore.
3. G. ALEANDRI, (2012). Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé. Roma: Armando editore, pp. 1-62.
Un testo a scelta tra:
- E. Catarsi, E. Freschi (a cura di), (2013). Le attività di cura nel nido d'infanzia. Bergamo: Editore Junior.
- B. Baschiera, R. Deluigi, E. Luppi, (2014). Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere la solidarietà fra le generazioni. Milano: Franco Angeli.
Programma
Concetti e teorie pedagogiche di riferimento; Cenni storici dell’educazione degli adulti; Modelli classici dell’EdA; L’EdA nella modernità e post-modernità; Educazione degli adulti e educazione permanente oggi; Principali problematiche educative che interessano gli adulti oggi; Gli Organismi internazionali per l’EdA; Istituzioni e luoghi per l’EdA e l’educazione permanente; I metodi autobiografici in ambito pedagogico, educativo e auto-educativo; Dal capitale umano allo sviluppo umano; Gli indicatori internazionali dell’istruzione; Educazione intergenerazionale; Attività di cura al nido.Testi Adottati
1. G. ALEANDRI, (2003). I sistemi formativi nella prospettiva dell'economia globale. Per una pedagogia del lifelong learning. Roma: Armando editore.2. G. ALEANDRI, (2011). Educazione permanente nella prospettiva del lifelong e lifewide learning. Roma: Armando editore.
3. G. ALEANDRI, (2012). Scritture adulte. L’autobiografia come ricerca e costruzione del sé. Roma: Armando editore, pp. 1-62.
Un testo a scelta tra:
- E. Catarsi, E. Freschi (a cura di), (2013). Le attività di cura nel nido d'infanzia. Bergamo: Editore Junior.
- B. Baschiera, R. Deluigi, E. Luppi, (2014). Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere la solidarietà fra le generazioni. Milano: Franco Angeli.
Modalità Frequenza
Non obbligatoriaModalità Valutazione
La valutazione finale terrà conto delle capacità dello studente/della studentessa di riconoscere, descrivere e analizzare i concetti principali, le pratiche e i metodi legati all’educazione degli adulti e di integrare gli apprendimenti teorici con quelli pratici .