Il MuSEd conserva materiali che documentano la storia della scuola del XIX e del XX secolo. La sua raccolta, che si accresce di giorno in giorno, è costituita da arredi scolastici, sussidi didattici, libri di testo e di letteratura per l’infanzia, quaderni, pagelle, giocattoli, fotografie, fondi archivistici provenienti da intellettuali, insegnanti e privati cittadini. Si tratta di un patrimonio di straordinario valore storico utilizzabile nel campo della sperimentazione didattica contemporanea volta all’esplorazione e alla valorizzazione della memoria educativa.
Progetti 2024
- Indagine La scuola del futuro – Didacta Italia, 20-22 marzo 2024, Firenze
Per la prima volta Didacta Italia ha dedicato un padiglione interamente all’Università con la presenza di una ventina di atenei italiani, tra cui l’ Università Roma Tre , a fianco del Ministero dell’Università e della Ricerca e della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI).
Il MuSEd ha partecipato alla fiera illustrando, accanto alle numerose iniziative didattiche dell’Ateneo, i servizi educativi che svolge rivolti alle studentesse e agli studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione – Università degli Studi Roma Tre , a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, a educatrici ed educatori. Didacta Italia è stata anche l’occasione per effettuare un’indagine sulle caratteristiche che si vorrebbe avesse “La scuola del futuro”. Le risposte ottenute sono state rielaborate con un programma di IA generativa.
Il percorso Link identifier #identifier__195117-3La scuola del futuro racconta questo incontro tra intelligenza collettiva e intelligenza artificiale.
- Link identifier #identifier__99037-4
PCTO: un ciclo di incontri ideato per offrire la panoramica delle figure professionali indispensabili per l’organizzazione e la gestione di un museo, inteso sia come istituzione culturale con funzioni di conservazione e valorizzazione di beni sia come contesto di apprendimento e di formazione per tutta la vita perché permeabile ai mutamenti sociali e culturali.
Per le informazioni necessarie e per inviare le candidature di adesione collegarsi a questo Link identifier #identifier__3850-5link - Link identifier #identifier__182775-6 PCTO: Un ciclo di incontri progettato per sensibilizzare alla cultura del rispetto e al contrasto della violenza contro le donne e le persone fragili, per valorizzare le differenze individuali e la parità di genere, per diventare cittadini attivi riflettendo insieme sulle competenze da potenziare per contrastare ogni tipo di discriminazione. Per le informazioni necessarie e per inviare le candidature di adesione collegarsi a questo Link identifier #identifier__111344-7link
- “GLI ALBONAUTI. Un concorso per immagini e parole”
Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre – attraverso il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” e con la partnership non onerosa del “Premio Luigi Malerba per l’Albo Illustrato” e dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale – ha bandito la prima edizione de “GLI ALBONAUTI. Un concorso per immagini e parole” per facilitare, attraverso una modalità alternativa a quelle più consuete, lo sviluppo della visual literacy ovvero la capacità di leggere e interpretare criticamente testi visivi.
Scadenza richieste di adesione 16 dicembre 2024.
Per Link identifier #identifier__126761-8informazioni
- Concorso di idee “Ricordare non stanca: le Arti raccontano la Shoah”
Concorso rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di II grado – statali e paritarie – del Lazio.
Scadenza presentazione elaborati 18 dicembre 2024.
Per Link identifier #identifier__42975-9informazioni
Il MuSEd partecipa alla Mappa della Città educante – A.S. 2024/2025 – promossa da Roma Capitale per tutte le scuole del territorio con alcune proposte progettuali didattico-formative e culturali gratuite.
- Link identifier #identifier__147854-10IERI E OGGI: ITINERARI EDUCATIVI E DIDATTICI A CONFRONTO
Link identifier #identifier__66905-11Calendario degli incontri tematici a.s. 2024-2025