Attività con e per le scuole

Il MuSEd conserva materiali che documentano la storia della scuola del XIX e del XX secolo. La sua raccolta, che si accresce di giorno in giorno, è costituita da arredi scolastici, sussidi didattici, libri di testo e di letteratura per l’infanzia, quaderni, pagelle, giocattoli, fotografie, fondi archivistici provenienti da intellettuali, insegnanti e privati cittadini. Si tratta di un patrimonio di straordinario valore storico utilizzabile nel campo della sperimentazione didattica contemporanea volta all’esplorazione e alla valorizzazione della memoria educativa.

Progetti 2024

  • Indagine La scuola del futuro – Didacta Italia, 20-22 marzo 2024, Firenze

Per la prima volta Didacta Italia ha dedicato un padiglione interamente all’Università con la presenza di una ventina di atenei italiani, tra cui l’ Università Roma Tre , a fianco del Ministero dell’Università e della Ricerca e della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI).
Il MuSEd ha partecipato alla fiera illustrando, accanto alle numerose iniziative didattiche dell’Ateneo, i servizi educativi che svolge rivolti alle studentesse e agli studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione – Università degli Studi Roma Tre , a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, a educatrici ed educatori. Didacta Italia è stata anche l’occasione per effettuare un’indagine sulle caratteristiche che si vorrebbe avesse “La scuola del futuro”. Le risposte ottenute sono state rielaborate con un programma di IA generativa.
Il percorso Link identifier #identifier__135112-3La scuola del futuro racconta questo incontro tra intelligenza collettiva e intelligenza artificiale.

  • Link identifier #identifier__36036-4Destinazione Futuro: professionisti nei musei PCTO: un ciclo di incontri ideato per offrire la panoramica delle figure professionali indispensabili per l’organizzazione e la gestione di un museo, inteso sia come istituzione culturale con funzioni di conservazione e valorizzazione di beni sia come contesto di apprendimento e di formazione per tutta la vita perché permeabile ai mutamenti sociali e culturali.
    Per le informazioni necessarie e per inviare le candidature di adesione collegarsi a questo Link identifier #identifier__185549-5link
  • Link identifier #identifier__20458-6Secondo te, che differenza c’è? Un percorso di analisi e riflessione creativa sui temi della parità di genere e dell’educazione al rispetto delle differenze PCTO: Un ciclo di incontri progettato per sensibilizzare alla cultura del rispetto e al contrasto della violenza contro le donne e le persone fragili, per valorizzare le differenze individuali e la parità di genere, per diventare cittadini attivi riflettendo insieme sulle competenze da potenziare per contrastare ogni tipo di discriminazione.Per le informazioni necessarie e per inviare le candidature di adesione collegarsi a questo Link identifier #identifier__117556-7link

Progetti 2023

Il MuSEd partecipa alla Mappa della Città educante – A.S. 2023/2024 – promossa da Roma Capitale per tutte le scuole del territorio con alcune proposte progettuali didattico-formative e culturali gratuite.

  • Le scuole di Roma al MuSEd 

Link identifier #identifier__17795-8Calendario degli incontri tematici  a.s. 2023-2024

Un  PCTO ideato con la finalità di orientare gli studenti e le studentesse partecipanti all’utilizzo dello storytelling digitale per narrare – in forma originale attraverso brevi video – le storie di alcuni beni ed oggetti custoditi nel MuSEd. Gli incontri saranno occasioni per sperimentare capacità creative e competenze digitali per l’uso e l’applicazione dei linguaggi tipici dei social media in ambito museale, operando in un contesto produttivo reale e non simulato lavorando in gruppo. I prodotti digitali realizzati saranno pubblicati sulla piattaforma TIK TOK e resi fruibili anche attraverso il sito ufficiale del MuSEd e i suoi canali social.

Il percorso formativo proposto mira ad offrire la panoramica delle figure professionali indispensabili per l’organizzazione e la gestione di un museo, inteso sia come istituzione culturale con funzioni di conservazione e valorizzazione di beni sia come contesto di apprendimento e di formazione per tutta la vita perché permeabile ai mutamenti sociali e culturali. Nel corso delle attività laboratoriali, i/le I partecipanti prepareranno schemi d’intervista secondo la regola giornalistica delle 5 W per entrare in relazione con gli esperti che interverranno negli incontri per illustrare gli aspetti interdisciplinari caratterizzanti la formazione degli operatori museali.

Link identifier #identifier__189779-11Destinazione futuro. Cronache di un PCTO, Il Corriere del MuSEd, 1(2024)

 

Un percorso formativo per introdurre gli studenti e le studentesse partecipanti allo studio critico delle diverse tipologie di fonti (archivi, quotidiani, iconografia) utili all’analisi del ruolo che la memoria della Prima guerra mondiale ha svolto nella costruzione dell’identità degli italiani. Tra gli obiettivi prioritari del percorso formativo vi sono lo sviluppo delle capacità storico-critiche in relazione a episodi che hanno rappresentato le tappe fondative della costituzione dell’identità nazionale e l’educazione alla cittadinanza attiva attraverso lo studio delle feste civili.

Progetti 2022

  • Partecipazione alla Mappa della Città educante di Roma Capitale

Il MuSEd partecipa alla Link identifier #identifier__57475-13Mappa della Città educante – A.S. 2022/2023 – promossa da Roma Capitale per tutte le scuole del territorio con sei proposte progettuali didattico-formative e culturali gratuite.

Link identifier #identifier__33555-14Per saperne di più.

  • Le scuole di Roma al MuSEd 

Link identifier #identifier__112562-15Calendario degli incontri tematici  a.s. 2022-2023

Un percorso letterario per l’educazione civica, promosso con l’intento di orientare gli studenti all’analisi approfondita dei principi fondamentali della Costituzione Italiana, della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia dell’Adolescenza, della Convenzione Internazionale sui diritti delle persone con disabilità e dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Il Link identifier #identifier__136253-17progetto sottolinea la matrice valoriale trasversale dell’educazione civica che, se innovata nella prassi didattica, rappresenta un valido strumento di attivazione e sviluppo di processi di interconnessione tra saperi disciplinari ed extra disciplinari.

Prodotto creativo: Link identifier #identifier__118646-18the call of rights

  • MuSEd per le tue orecchie. II edizione – La voce dei libri

Il Link identifier #identifier__4698-19progetto è promosso con l’obiettivo prioritario di far conoscere agli studenti le potenzialità della pratica della lettura ad alta voce che – in forma sia individuale che corale – risponde ad una logica di trasversalità contribuendo a potenziare, in modo utile per ogni disciplina, le abilità di base degli alunni di tutte le età.

Prodotto creativo: Link identifier #identifier__127263-20nonsense

Le scuole interessate alle proposte formative sinteticamente delineate nelle schede allegate potranno inviare la propria candidatura seguendo la procedura indicata sul sito Link identifier #identifier__45300-21https://www.uniroma3.it/studenti/studenti-futuri/alternanza-scuola-lavoro/.

Sul medesimo sito è possibile visionare anche gli altri percorsi formativi PCTO approntati dall’Ateneo per l’a.s. corrente.

Le candidature dovranno essere inviate entro il termine del 15/10/2022 al recapito Link identifier #identifier__149069-22alternanzasl.formazione@uniroma3.it ed essere indirizzate all’attenzione della Dott.ssa Federica Buscatti.

Link identifier #identifier__142245-23Progetti 2021

Link identifier #identifier__63963-24Link identifier #identifier__153064-25Link identifier #identifier__80442-26Link identifier #identifier__79854-27
Piera Storari 19 September 2024