Iniziative di Terza Missione

Di seguito le attività di Terza Missione attivate dai membri del Dipartimento in riferimento all’emergenza per il COVID-19.

Titolo dell’iniziativa

Destinatari dell’iniziativa

Descrizione dell’iniziativa

Fondo Pizzigoni e Coronavirus

SANDRA CHISTOLINI

Fondo Pizzigoni

Con riferimento alla formazione per insegnanti ed educatrici con esperienza di Scuola all’Aperto ed in servizio nella Scuola dell’Infanzia e nel Nido, con inizio il 3 marzo 2020, ed in considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, le attività proseguono dal 05 marzo al 04 maggio 2020 nella modalità a distanza, anche al fine di raccogliere e valorizzare quanto maestre, bambini, genitori stanno realizzando. Si prevede la pubblicazione dei documenti.

schistolini@uniroma3.it

Link identifier #identifier__50256-13Link

Lockdown Learning in Primary and Secondary Schools CPD Webinar

RAFFAELLA LEPRONI

Insegnanti, educatori, assistenti sociali e altre figure professionali

Nell’ambito del progetto internazionale HOWT – Hands on The World, sviluppato dall’Università di Dundee (Scozia) in collaborazione con Erasmus+ eTwinning, The British Council, Università Roma Tre, Università di Aberdeen e altri Istituti in Europa, la collega Sharon Tonner Saunders ha coordinato un CPD webinar con insegnanti di scuola primaria e secondaria da diverse parti d’Europa, per condividere esperienze e buone pratiche didattiche durante il lockdown. Ogni intervento dura circa 6 minuti. La registrazione del seminario, tenutosi il 22 aprile 2020, è Link identifier #identifier__33466-14disponibile online. Tutti i CPD webinars del Progetto sono disponibili sullo spazio eTwinning del progetto HOTW al seguente Link identifier #identifier__57208-15link.

raffaella.leproni@uniroma3.it

Link identifier #identifier__11967-16Link

“How to start teaching online?” con Tony Bates e Antonella Poce. Webinar offerto da EDEN (European Distance Education Network)

Insegnanti, educatori, assistenti sociali e altre figure professionali

La Professoressa Antonella Poce ha aperto il Webinar “How to start teaching online”, condotto dal Professor Tony Bates, uno tra i massimi esperti internazionali di didattica a distanza. Il Professore indica possibili strategie a breve, medio e lungo termine per fronteggiare le sfide della didattica a distanza durante e dopo la pandemia.

Link identifier #identifier__133406-17Link

Sessione di Question & Answer con quattro esperti di EDEN (European Distance Education Network)

Insegnanti, educatori, assistenti sociali e altre figure professionali

Il webinar condotto da quattro esperti di EDEN (European Distance Education Network), tra cui la Professoressa Antonella Poce, mirava a rispondere ad alcune tra le più comuni domande in materia di didattica a distanza sui seguenti temi: instructional design, accessibilità, valutazione online, motivazione e collaborazione degli studenti.

Link identifier #identifier__97661-18Link

Ambienti digitali, tecnologie e metodologie per la valorizzazione del patrimonio culturale in ambito educativo

Insegnanti, educatori, assistenti sociali e altre figure professionali

Il corso si rivolge a coloro che desiderano approfondire i riferimenti teorici e conoscere la strumentazione tecnica necessari per analizzare le esigenze delle varie categorie di pubblico che si recano al museo, individuare e saper utilizzare le nuove tecnologie per l’educazione e la promozione del patrimonio culturale, promuovere la conoscenza del patrimonio culturale, valorizzandone i diversi aspetti educativi ed economici, al fine di aumentare il numero di fruitori nazionali e internazionali. I laboratori con esperti del settore sono finalizzati alla ricerca sul campo e alla sperimentazione delle conoscenze acquisite negli ambiti di studio caratterizzanti il corso.

Al fine di fronteggiare l’emergenza COVID, il corso è stato realizzato completamente a distanza e sarà disponibile ai docenti tramite la piattaforma SOFIA del MIUR.

Link identifier #identifier__94981-19Link1

Link identifier #identifier__89813-20Link2

Link identifier #identifier__60771-1Link identifier #identifier__182090-2Link identifier #identifier__78213-3Link identifier #identifier__5777-4
Maddalena Capobianco 04 Luglio 2024