Il MuSEd va in città

Il museo che incontra le comunità image 146450

Ispirato al modello dei musei itineranti, il progetto Il MuSEd va in città porta il patrimonio del Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” fuori dai suoi spazi tradizionali per raggiungere nuovi pubblici e nuovi luoghi. Durante il periodo di chiusura della sede storica, il MuSEd promuove un programma diffuso di mostre tematiche ospitate presso associazioni del terzo settore, scuole, ospedali, istituti penitenziari, biblioteche, centri diurni, case famiglia e centri anziani di Roma e della Città metropolitana.
Attraverso l’esposizione di una selezione dei materiali più significativi delle mostre realizzate negli anni, il progetto offre percorsi culturali e storico-educativi che raccontano l’evoluzione della scuola e dell’educazione tra XVIII, XIX e XX secolo, valorizzando il patrimonio museale come strumento di dialogo, inclusione e partecipazione. Le esposizioni saranno inoltre accompagnate da iniziative culturali, attività laboratoriali, incontri e momenti di approfondimento rivolti a pubblici diversi, con l’obiettivo di favorire il coinvolgimento attivo delle comunità ospitanti e promuovere nuove occasioni di apprendimento e confronto.

L’iniziativa si inserisce nelle attività di Valorizzazione delle Conoscenze promosse dal Dipartimento di Scienze della Formazione e dall’Università degli Studi Roma Tre, in coerenza con i rispettivi Piani Strategici. Il progetto mira a favorire la diffusione della cultura e il trasferimento del sapere alla società, generando valore civile, sociale e culturale attraverso l’incontro tra patrimonio, territorio e comunità.

Le tappe del progetto

Di seguito sono presentate le sedi che hanno accolto le mostre itineranti del MuSEd va in città, contribuendo a costruire una rete di luoghi dell’educazione, della cultura e dell’inclusione sul territorio.

  • Prima tappa: Link identifier #identifier__191319-1Moby Dick – Biblioteca Hub Culturale – Via Edgardo Ferrati, 3 – Roma – Link identifier #identifier__82038-2locandina
    Data:11 dicembre 2025-2 febbraio 2026
    Iniziative:
    L’Albero di Natale del MuSEd arriva a Garbatella – Link identifier #identifier__97268-3news
    Ricette per leggere ad alta voce – Link identifier #identifier__20680-4news
  • Seconda tappa: Link identifier #identifier__194159-5Dipartimento di Scienze della Formazione, Polo didattico, Aula 1 – Via Principe Amedeo, 182/b – Roma
    Data: 23 giugno-31 ottobre 2026
    Iniziative:
    L’acchiapparicordi – Link identifier #identifier__77864-6newsLink identifier #identifier__139813-7servizio sull’inaugurazione del progetto, trasmesso il 23 giugno nell’edizione delle 19:30 del TGR Lazio.
Link identifier #identifier__61450-8Link identifier #identifier__196383-9Link identifier #identifier__143005-10Link identifier #identifier__133427-11
Piera Storari 26 Giugno 2026