Servizio per il Tirocinio

Dall’anno accademico 1999-2000 il tirocinio è parte integrante del percorso formativo dei Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze della Formazione, in base al regolamento per il tirocinio approvato dal Consiglio di Facoltà del 24 novembre 1999.

L’esperienza di tirocinio si articola in due momenti caratterizzati da attività differenti ma interconnesse e, in generale, propedeutiche le une alle altre:
  1. il tirocinio interno, che comprende attività teorico-pratiche guidate (seminari, convegni, lavori di gruppo, attività di introduzione alla ricerca o di supporto alle cattedre, etc.) da realizzare appunto, in base alle direttive specifiche di ogni Corso di Studio, all’interno dell’Università ed in particolare del Dipartimento, o comunque a partire da esso per quel che riguarda la promozione delle iniziative ed il riconoscimento dei crediti agli studenti.
  2. il tirocinio esterno, caratterizzato da attività pratiche sul campo a scopo orientativo e formativo, da svolgere di norma all’esterno dell’Università presso enti pubblici e privati, aziende, scuole, cooperative e associazioni. Il tirocinio esterno favorisce, inoltre, un contatto diretto con il mondo del lavoro e l’acquisizione degli elementi applicativi di una specifica attività professionale, in linea con il percorso di formazione universitaria di ciascuno studente.
Per supportare gli studenti è attivo il Servizio per il Tirocinio di Dipartimento che informa gli studenti e li sostiene nelle questioni organizzative relative al tirocinio esterno (dalla stipula delle convenzioni sino all’avvio delle attività). La scelta della sede del tirocinio esterno è affidata allo studente, con la consulenza e l’orientamento del docente universitario con funzioni di tutor interno ed il sostegno informativo del Servizio.
Esistono alcune differenze tra i diversi Corsi di Studio per quel che riguarda il momento di avvio dell’esperienza di tirocinio, la sua durata in ore e l’articolazione tra attività di tirocinio interno ed esterno, differenze strettamente legate alla specificità dei percorsi formativi e alle caratteristiche delle figure professionali previste in uscita da ciascun corso.

Studentesse e studenti di Scienze della Formazione Primaria devono fare riferimento all’Ufficio Tirocini SFP di Via Principe Amedeo 182: per maggiori informazioni consultare la sezione Link identifier #identifier__129067-1“Stage e tirocini” e le Link identifier #identifier__141983-2FAQ del tirocinio di SFP.

Informazioni e recapiti

Sede Via del Castro Pretorio 20 – 00185 – Roma
Stanza 1.21 (primo piano)
Telefono 06/5733.9298 – 06/5733.9440
E-mail tirocinio.formazione@uniroma3.it
Referente dott. Alessandro Catelli
Orari di ricevimento
  • Ricevimento in presenza su appuntamento: martedì 11-12.30

Il ricevimento in presenza viene effettuato esclusivamente su appuntamento con prenotazione obbligatoria utilizzando il Servizio automatico di prenotazione appuntamenti di Ateneo. Al momento della prenotazione occorre specificare la motivazione della richiesta di colloquio nel campo Note; l’appuntamento non verrà confermato nel caso la motivazione non venga inserita o le problematiche poste siano di competenza di altri Uffici.

  • Ricevimento telefonico: martedì, mercoledì e giovedì 10.30-12.30

Per le comunicazioni via e-mail è necessario utilizzare la casella di posta elettronica istituzionale di Roma Tre accessibile da Link identifier #identifier__26845-3http://webmail.uniroma3.it/ con le stesse credenziali di GOMP. Nelle e-mail scrivere sempre il proprio Corso di Studio ed un recapito telefonico.

Per tutti gli aggiornamenti consultare la pagina Link identifier #identifier__135274-4Avvisi del Servizio per il Tirocinio
Link identifier #identifier__4822-5Link identifier #identifier__161204-6Link identifier #identifier__195661-7Link identifier #identifier__140893-8
Alessandro Catelli 23 Ottobre 2024