Eventi 2023

Seminario di studi Caro Giornalino…I periodici per l’infanzia tra passato e presente

19 dicembre 2023 – Sala conferenze del Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” – ore 9:00-13:00

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, le riviste “Pepeverde” e “Pagine Giovani”, la casa editrice Edizioni Conoscenza e la sezione romana del Movimento di Cooperazione Educativa, a conclusione della mostra Link identifier #identifier__194359-1Caro Giornalino … Due secoli di stampa periodica per ragazzi, ospitata dal 24 ottobre u.s. nelle sale del MuSEd “Mauro Laeng”. Il seminario di studi sarà l’occasione per riflettere, con il contributo di numerosi esperti, sull’importanza educativa e socio-culturale rivestita dalle riviste per l’infanzia nel corso degli ultimi due secoli e sulle possibilità che questi intramontabili strumenti di comunicazione hanno ancora da offrire al mondo dell’educazione e della pedagogia. Le due sessioni tematiche in cui si articolerà saranno volte ad illustrare l’importanza formativa che il periodico per l’infanzia rivestì e ancora oggi ricopre nel processo di crescita dei giovani lettori.

Info e prenotazioni: Link identifier #identifier__7683-2mused@uniroma3.it

Link identifier #identifier__173762-3locandina

IL GIORNALINO PER RAGAZZI. Alla scoperta di mondi immaginari per raccontare l’Italia di ieri e di oggi

Un laboratorio organizzato dal MuSEd in collaborazione con la sezione romana del Movimento di Cooperazione Educativa.

L’incontro è rivolto principalmente ad insegnanti di scuola primaria ma è aperto anche a tutti gli altri docenti del I ciclo d’istruzione interessati ad esplorare i materiali dell’immaginario infantile del passato e del presente, per scoprire creativamente contesti, azioni e tecniche narrative.

Venerdì 1 dicembre, ore 9.00 – 12.30 – MuSEd, Sala Conferenze – Piazza della Repubblica, 10 – Roma

Conducono Stefania Alotta e Beatrice Bramini del Movimento di Cooperazione Educativa.

Link identifier #identifier__143507-4Locandina

L’Albero di Natale del MuSED – II edizione

Torna l’Link identifier #identifier__106286-5Albero di Natale del MuSEd, l’iniziativa ideata e promossa in adesione agli obiettivi della Terza Missione dell’Ateneo dal Dipartimento di Scienze della Formazione e dal MuSEd “Mauro Laeng” per valorizzare le prassi di scrittura creativa e lettura che si svolgono nelle scuole, nelle biblioteche, nelle università, nelle comunità residenziali d’accoglienza, nelle ludoteche, negli ospedali, nelle carceri, nelle case di riposo, nelle abitazioni private.

Musei in Musica: Il MuSEd di Roma Tre sulle note della Roma Tre Orchestra

Link identifier #identifier__128791-6

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-33320Sabato 25 novembre 2023 torna a Roma la manifestazione Musei in Musica, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, che prevede numerose aperture straordinarie in notturna accompagnate da tantissimi eventi musicali e spettacoli dal vRoma Tre partecipa alla manifestazione aprendo le porte della sede di Piazza della Repubblica 10 con “Il MuSEd di Roma Tre sulle note della Roma Tre Orchestra”.

L’evento, gratuito, prevede una visita guidata allo spazio espositivo del MuSEd – Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng”, e alla mostraLink identifier #identifier__70563-1 Caro Giornalino … Due secoli di stampa periodica per ragazzi (una mostra sui grandi autori e sulle grandi opere nelle riviste per bambini e ragazzi), e si conclude con un concerto della Roma Tre Orchestra.

Programma del concerto:
L. Boccherini: Sonata n. 2 in do maggiore G.6 per due violoncelli
A. Vivaldi: Sonata n. 5 in mi minore op. 14 RV 40 per due violoncelli
Roma Tre Orchestra Ensemble
Alessandro Guaitolini e Angelo Maria Santisi, violoncello
Link identifier #identifier__168404-7Locandina

Cronache di vita scolastica. Percorsi di alfabetizzazione e di educazione alla vita democratica attraverso gli archivi del MuSEd

Martedì 21 novembre, ore 15 – MuSEd, Sala conferenze – Piazza della Repubblica, 10 – Roma

Link identifier #identifier__70211-8Locandina

Carte segrete. Tra poesia e pittura. Scipione e la Scuola romana

Martedì 14 novembre, alle ore 16:00, presso la Sala conferenze del MuSEd, presentazione del volume “Carte Segrete” del pittore-scrittore Scipione, curato da Marco Bisanti.
La presentazione del volume, edito da Red Star Press, offre l’occasione per discutere insieme allo storico dell’arte Valerio Rivosecchi, al ricercatore Simone di Biasio e a Dario Morgante, il direttore della collana che ospita questa nuova edizione, intorno al rapporto fra immagini e parole nelle arti del primo Novecento.
Per informazioni: Link identifier #identifier__108775-9mused@uniroma3.it
Link identifier #identifier__115023-10Locandina

Caro Giornalino… Due secoli di stampa periodica per ragazzi

Martedì 24 ottobre alle ore 16.00, presso il MuSEd – Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” del Dipartimento di Scienze della Formazione, sarà inaugurata la mostra “Caro Giornalino… Due secoli di stampa periodica per ragazzi”, dedicata alle riviste che hanno accompagnato l’infanzia e la crescita di molte generazioni.

Il percorso espositivo, oltre a spiegare l’origine e l’evoluzione dei “giornalini”, espone i più importanti e rari periodici per ragazzi dell’Ottocento e del Novecento italiano posseduti dal MuSEd, come il “Corriere dei Piccoli”, “Il Vittorioso”, “Il Pioniere”, “Il Giornalino della Domenica”. Si potranno vedere gli originali “a puntate” di opere celebri come Le avventure di Pinocchio e Il giornalino di Gian Burrasca, oppure personaggi come Bonaventura di Sergio Tofano, Cocco Bill di Jacovitti o la Pimpa di Altan. Proprio nei giornalini si sono infatti formati grandi autori, come Emilio Salgari e Gianni Rodari, così come i grandi maestri dell’illustrazione e del fumetto italiani, che hanno alimentato l’immaginario dei giovani lettori con tavole indimenticabili. La mostra invita a considerare l’importanza e il valore che i giornalini hanno avuto nel passato e che in parte hanno ancora oggi, continuando la loro “missione” e cercando nella rete nuove adeguate opportunità per veicolare i loro contenuti. Il progetto della mostra è nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, le riviste Pepeverde e Pagine Giovani, la casa editrice Edizioni Conoscenza e l’MCE, Movimento di Cooperazione Educativa.
La mostra resterà aperta dal 24 ottobre al 19 dicembre, una visita virtuale sarà disponibile sul sito dell’Università Roma Tre.
Sede e orari: MuSEd, piazza della Repubblica 10, Roma; lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 19.30, martedì e giovedì dalle 09.00 alle 13.00. Ingresso gratuito.
Per informazioni: Link identifier #identifier__148811-1mused@uniroma3.it

Link identifier #identifier__63535-11Locandina

Link identifier #identifier__179242-12Percorso virtuale della mostra

Presentazione del libro “Diario di un sogno possibile”

Martedì 17 ottobre 2023 alle ore 16:00, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Aula 10), sarà presentato l’ultimo libro di Gino Strada intitolato “Diario di un sogno possibile”.

Nel corso dell’incontro, animato da volontari, dell’associazione umanitaria Emergency, saranno proiettati video e documentazione fotografica e sarà allestita una postazione per offrire ai presenti l’opportunità di vivere brevi esperienze di realtà virtuale.

Per prenotazioni: Link identifier #identifier__173217-13eventi.mused@uniroma3.it

Link identifier #identifier__72748-14Locandina Link identifier #identifier__64455-15

VIII EDIZIONE PREMIO “LUIGI MALERBA PER L’ALBO ILLUSTRATO”

È stato pubblicato il Link identifier #identifier__73996-9Link identifier #identifier__83122-14 Link identifier #identifier__4305-10bando relativo alla VIII edizione del Premio Luigi Malerba per l’Albo Illustrato,  fondato nel 2016 per onorare la memoria del grande scrittore italiano e per ricordare la sua ricca produzione di libri per bambini.

Potranno partecipare al concorso albi illustrati editi, scritti in lingua italiana (sono escluse le traduzioni da altre lingue), provvisti di ISBN e regolarmente distribuiti. Sono ammessi solo albi illustrati sui quali sia chiaramente indicato l’anno solare 2023 come data di pubblicazione.
Gli albi dovranno pervenire entro e non oltre il 15 dicembre 2023, in due copie cartacee, presso il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng”, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre, Piazza della Repubblica 10, 00185 Roma, con oggetto “Premio Luigi Malerba per l’Albo Illustrato”.
Una copia in formato elettronico (PDF, max 5MB) dovrà essere inviata al seguente indirizzo e-mail: premiomalerbainfanzia@gmail.com – sempre con oggetto “Premio Luigi Malerba per l’Albo Illustrato”.
Insieme alle opere dovrà essere inviato per e-mail anche il curriculum degli autori completo dei loro recapiti.

INFO e CONTATTI:

Segreteria Francesca Gagliardo Link identifier #identifier__90901-16francescagagliardo@alice.it

Ufficio Stampa Stefania Petrera Link identifier #identifier__98911-17stefania.petrera@uniroma3.it

Link identifier #identifier__194655-18Premio Luigi Malerba

Cronache di giornalismo scolastico

Martedì 27 giugno 2023, alle ore 17:30, presso il MuSEd del Dipartimento di Scienze della Formazione, si terrà un incontro con Gigliola Baldelli Pagliari dal titolo “Cronache di giornalismo scolastico”.

Gigliola Baldelli Pagliari, insegnante sperimentatrice nel campo del giornalismo scolastico fra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, ha pubblicato articoli su riviste scolastiche nazionali a carattere didattico. Le sono stati conferiti vari riconoscimenti e premi per la sua attività. Segnalazioni e recensioni relative alla sua esperienza sono apparse in quotidiani e in periodici regionali.

La “maestra” Baldelli Pagliari ha donato al MuSEd interessanti documenti della sua attività didattica.

Prenotazioni: Link identifier #identifier__182736-19eventi.mused@uniroma3.it

Link identifier #identifier__174718-20Locandina

Il passaggio necessario: catalogare per valorizzare i beni culturali della scuola. Primi risultati del lavoro della Commissione tematica SIPSE

Martedì 30 maggio ore 15, presso la Sala delle Conferenze del MuSEd, si terrà la
presentazione del volume intitolato “Il passaggio necessario. Catalogare per valorizzare i beni culturali della scuola. Primi risultati del lavoro della Commissione tematica SIPSE” (Eum 2023), a cura di Marta Brunelli e Francesca Davida Pizzigoni.
Sarà possibile seguire l’incontro anche su Teams.
Per informazioni: Link identifier #identifier__65337-21mused@uniroma3.it
Link identifier #identifier__39389-22Locandina

Presentazione volume “Io cambierò il mondo. Poesie per crescere”

Presentazione del volume “Io cambierò il mondo. Poesie per crescere” di Janna Carioli e Chiara Armellini(Fatatrac, 2022), vincitore del Premio Luigi Malerba per l’Albo Illustrato, VII edizione, 2023.

MuSEd, Sala delle Conferenze, martedì 9 maggio 2023, ore 18:00

Saluti istituzionaliPaola Perucchini, Direttrice del Dipartimento di Scienze della FormazioneAnna Malerba, Presidente del Premio Luigi Malerba per l’Albo IllustratoLorenzo Cantatore, Direttore del MusedCoordinaSimone di Biasio, Università degli Studi Roma TreIntervengonoSusanna Barsotti, Università degli Studi Roma TreChiara Lepri, Università degli Studi Roma Tre

Saranno presenti le Autrici

Link identifier #identifier__154280-23Locandina

Convegno “Pratiche di lettura e contesti educativi. Riflessioni, Esperienze, Progetti”

Link identifier #identifier__6705-17Convegno “Pratiche di lettura e contesti educativi. Riflessioni, Esperienze, Progetti”

Dipartimento di Scienze della Formazione – Aula Volpi  – 4 maggio 2023, ore 9:00
Via del Castro Pretorio, 20
L’evento è organizzato dal Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” e dal Dipartimento di Scienze della Formazione, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo.
L’iniziativa vuole costituire un’occasione di riflessione, a più voci, sulla necessità di diffondere l’abitudine alla lettura come strumento irrinunciabile per la crescita individuale e per lo sviluppo civile, sociale ed economico di ogni cittadino, evidenziando la dimensione sociale della lettura nel quadro delle pratiche di consumo culturale fondate sulla partecipazione attiva dei lettori.
Nell’ambito di quattro sessioni tematiche i numerosi relatori esporranno gli esiti di scelte politiche e culturali, presenteranno iniziative e progetti volti a facilitare il processo di raggiungimento della piena accessibilità ai contesti e ai luoghi della cultura.
Le richieste di adesione dovranno pervenire entro il 2 maggio p.v. alla mail: eventi.mused@uniroma3.it
Informazioni e contatti: stefania.petrera@uniroma3.it
Link identifier #identifier__163913-24Locandina

“Nuove Edizioni Romane. Libri che continuano a fare storia”

3 maggio 2022, alle ore 17 nella Sala delle Conferenze del MuSEd – Museo della Scuola e dell’Educazione «Mauro Laeng»

Saluti: Lorenzo Cantatore, Direttore del MuSEd

Introduce e coordina: Chiara Lepri (Università Roma Tre)

Intervengono: Carla Ida Salviati (autrice del saggio), Paola Vassalli (storica dell’illustrazione), Susanna Barsotti (Università Roma Tre), Gabriella Armando (editrice)

Costruttori di libri. Conversazioni in pubblico sulla letteratura per l’infanzia contemporanea – IV edizione

Dipartimento di Scienze della Formazione – Aula Volpi  – 28 aprile 2023, ore 10:00
Via del Castro Pretorio, 20
Apertura dei lavori e saluti
Paola Perucchini, Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione
Lorenzo Cantatore, Direttore del Mused della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng”
Tavola rotonda
  • Dall’albo illustrato al film d’animazione. Lele Luzzati, libri e film di un Maestro del colore. Antonella Abbatiello (illustratrice) intervista Luca Raffaelli
  • Massimiliano Tappari. Bambino a tempo pieno. Elena Dolcini (libraia) intervista Massimiliano Tappari
  • Il segreto di Nadia Terranova. Scrivere per ragazzi tra terra e mare, memoria e fiaba. Chiara Lepri (Università degli Studi Roma Tre) intervista Nadia Terranova
  • Pavimenti policromi, animali e ricordi d’infanzia. Martino Negri (Università degli Studi di Milano-Bicocca) intervista Sergio Ruzzier
info: susanna.barsotti@uniroma3.it – chiara.lepri@uniroma3.it
Link identifier #identifier__6719-25Locandina

Incontro “Voci dal fondo. Le biblioteche di Roma Tre nel trentennale della fondazione”

Aula Magna del Rettorato – 20 aprile 2023 ore 15 – via Ostiense 133 – Roma

La giornata è organizzata dal Sistema Bibliotecario di Ateneo, dal Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” del Dipartimento di Scienze della Formazione, in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e la Roma TrE-Press.
Dopo i saluti istituzionali, Lorenzo Cantatore dialogherà con Giuliana Zagra, Fabio Massimo Bertolo, Raffaella Stimato e Nazarena Patrizi in occasione della presentazione del volume Libri esemplari. Le biblioteche d’autore a Roma Tre, a cura di Elena de Pasquale e Piera Storari, Roma TrE-Press 2022.
Seguirà la Lettura performativa di passi tratti dalle biblioteche d’autore, a cura di Luca Aversano, con Alessia Lamoglia, Michele Ferlito, Eleonora Nanni e Alessandra Bottari.
Il giorno dell’evento, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, presso l’atrio al piano terra della Torre A, sarà possibile visitare una mostra con una selezione di materiali provenienti dai fondi del Sistema Bibliotecario di Ateneo e del Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng”.
L’evento rientra nelle celebrazioni del trentennale di Roma Tre.
Link identifier #identifier__105528-26Locandina

Seminario di Studio “I percorsi dell’inclusione tra passato e presente: l’esperienza educativa di Casale delle Palme”

Dipartimento di Scienze della Formazione – Aula Volpi – 28 marzo 2023 ore 15 – via del Castro Pretorio, 20 – Roma

SALUTI ISTITUZIONALI
Paola Perucchini, Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione – Università Roma Tre
Lorenzo Cantatore, Direttore del Museo della Scuola e dell’Educazione “ Mauro Laeng” – Università Roma Tre
Antonio Cocozza, Coordinatore del corso di Laurea in Scienze dell’Educazione per educatori e formatori – Università Roma Tre
INTRODUCE E COORDINA I LAVORI
Maura Di Giacinto, Università Roma Tre
Consegna della targa di ringraziamento alla Banca Progetto di Milano

INTERVENTI
Carmela Covato, Università Roma Tre, La conquista dell’alfabeto come questione sociale e progetto politico.
Giovanna Alatri, Università Roma Tre, Sembrava una follia la scuola …
Francesco Tetro, Archivio dell’Opera di Duilio Cambellotti, La rete ‘educativa’ . Chiese e scuole realizzate dal Consorzio di Bonifica
di Piscinara alla fine degli anni Venti del Novecento: il caso dell’arch. Guido Tirelli (1883-1940).
Giuseppe Carrus, Università Roma Tre, Gli aspetti psicologici del rapporto tra persone e ambiente: sostenibilità e benessere nelle
sfide della contemporaneità.
Stefano Mastandrea, Università Roma Tre, Psicologia dell’arte ed educazione visiva.
Cinzia Iossa, Biblioteca Ministero dell’Istruzione, Le scuole dei bambini di Minturno.
Stefano Baldassarre, Graphic Designer, L’allestimento dello spazio espositivo del MuSEd come occasione di riflessione sul rapporto
tra memoria storica e funzione del design.

Link identifier #identifier__43474-27Locandina

Presentazione del libro: “Maria Montessori tra Romeyne Ranieri di Sorbello e Alice Franchetti. Dall’imprenditoria femminile modernista alla creazione del Metodo” di Claudia Pazzini (Fefè 2021)

Sala delle Conferenze del MuSEd-Museo della Scuola e dell’Educazione «Mauro Laeng» – 21 marzo 2023 ore 15 – Piazza della Repubblica 10

Introduce e coordina: Lorenzo Cantatore, Direttore del Museo della Scuola e dell’Educazione

Intervengono: Chiara Lepri (Roma Tre) e Paola Trabalzini (Università di Roma LUMSA)

Sarà presente l’autrice

Link identifier #identifier__84748-28Locandina

EDUCARE CON GIOCHI E GIOCATTOLI

Giovedì 9 marzo 2023, dalle 15,00 alle 18,00 nella Sala delle Conferenze del MuSEd-Museo della Scuola e dell’Educazione «Mauro Laeng» si terrà l’incontro con Oscar Mattei dal titolo Educare con giochi e giocattoli.

Saluti:
Lorenzo Cantatore, Direttore del MuSEd
Patrizia Nunnari intervista Oscar Mattei
Realizzazione estemporanea di un giocattolo
Proiezione del video Giocattoli – testo di Roland Barthes
Verranno esposti giochi e giocattoli realizzati da Oscar Mattei

Per partecipare prenotarsi all’indirizzo: Link identifier #identifier__63208-29eventi.mused@uniroma3.it

Link identifier #identifier__99405-30Locandina

GENERE E MODELLI EDUCATIVI NELLA VITA SCOLASTICA. BUONE PRATICHE, STRUMENTI DIDATTICI, EMERGENZE EDUCATIVE

Giovedì 2 marzo 2023, dalle ore 9 alle ore 18, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, via Principe Amedeo, 182b si svolgerà il seminario di studio dal titolo Genere e modelli educativi. Buone pratiche, strumenti didattici, emergenze educative. Il seminario è rivolto ai professionisti dell’educazione, del mondo della scuola e della ricerca in ambito educativo, agli studenti e alle studentesse dei CdL di Scienze della Formazione e agli alunni e alunne delle scuole secondarie di secondo grado, interessati ai temi della parità di genere.

Il seminario, promosso dal Museo della Scuola e dell’Educazione ‘Mauro Laeng’ e patrocinato dall’Ufficio Tirocinio del CdL in SFP (Università degli Studi Roma Tre) e dal Gruppo di studio e ricerca della SIPED «Educazione e Studi di Genere tra Storia e Teoria», intende avviare una riflessione sui temi della parità di genere e del contrasto alla discriminazione, agli stereotipi e ai pregiudizi culturali all’interno della vita scolastica, attraverso uno scambio interdisciplinare fra studiosi, insegnanti, educatori operanti sul territorio.

È gradita la prenotazione all’indirizzo: Link identifier #identifier__44582-31https://forms.gle/3XMC2VbS31YeVHH38

Info e contatti: Link identifier #identifier__122405-32mused@uniroma3.it

Link identifier #identifier__119152-33Locandina

Presentazione del libro: Farò e capirò. Storia di una donna, di un paese, di un popolo.

Intervista di Francesca Baldini a Franca Coen

Sala delle Conferenze del MuSEd-Museo della Scuola e dell’Educazione «Mauro Laeng» – 28 febbraio 2023 ore 17 – Piazza della Repubblica 10

Saluti: Lorenzo Cantatore, Direttore del Museo della Scuola e dell’Educazione

Intervengono:

On. Walter Veltroni

Francesca Baldini-giornalista e autrice

Franca Coen

Massimo Giuliani, Docente di Pensiero ebraico all’Università di Trento e di Filosofia Ebraica nel Diploma dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane

Modera: Patrizia Nunnari

Link identifier #identifier__102357-34Locandina

CHIEDILO AI LIBRI. IL BENESSERE DALLA BIBLIOTERAPIA

Il 23 febbraio dalle ore 15 alle ore 17 – nella sala conferenze del MuSEd – sarà presentato il volume CHIEDILO AI LIBRI.IL BENESSERE DALLA BIBLIOTERAPIA.

Interverranno gli autori Dario Amadei – medico, divulgatore scientifico e scrittore – ed Elena Sbaraglia – psicologa del lavoro, scrittrice e operatrice culturale.

Entrambi sono fondatori dell’impresa per la promozione della cultura “Magic BlueRay”.

È gradita la prenotazione entro il 21/02/23 all’indirizzo Link identifier #identifier__11475-35eventi.mused@uniroma3.it

Link identifier #identifier__31654-36Locandina

SEMINARIO “MONTESSORI OGGI. INCONTRO CON SONIA COLUCCELLI”

Giovedì 19 gennaio, ore 15:00-18:00 – Roma, Piazza della Repubblica 10, Sala delle conferenze, primo piano. Dipartimento di Scienze della Formazione Roma Tre, MuSEd – Museo della Scuola e dell’Educazione «Mauro Laeng»

SALUTI
Paola Perucchini, Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione
Lorenzo Cantatore, Direttore del Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng

Interverranno:

  • Sonia Coluccelli, insegnante e formatrice montessoriana – Dialoghi possibili tra Montessori ed altre esperienze di scuola attiva
  • Francesca Borruso, docente del Dipartimento di Scienze della Formazione – Educazione ed emancipazione. L’impegno politico femminista di Maria Montessori
  • Anna Aluffi, docente del Dipartimento di Scienze della Formazione – La spiritualità dei bambini. L’eredità montessoriana e i suoi sviluppi
  • Rosanna Cofone, insegnante montessoriana –Seguire il Metodo nella scuola non montessoriana
  • Ornella Martini, docente del Dipartimento di Scienze della Formazione – Montessori e scrittura 3D. Il “meccanismo della scrittura” in una ricerca didattica in una classe prima
Link identifier #identifier__107411-37Locandina

VII EDIZIONE PREMIO “LUIGI MALERBA PER L’ALBO ILLUSTRATO”

È stato pubblicato il Link identifier #identifier__77270-38Link identifier #identifier__83122-14bando relativo alla VII edizione del Premio Luigi Malerba per l’Albo Illustrato,  fondato nel 2016 per onorare la memoria del grande scrittore italiano e per ricordare la sua ricca produzione di libri per bambini.
Potranno partecipare al concorso albi illustrati editi, scritti in lingua italiana (sono escluse le traduzioni da altre lingue), provvisti di ISBN e regolarmente distribuiti. Sono ammessi solo albi illustrati sui quali sia chiaramente indicato l’anno solare 2022 come data di pubblicazione.
Gli albi dovranno pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2023, in due copie cartacee, presso il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng”, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre, Piazza della Repubblica 10, 00185 Roma, con oggetto “Premio Luigi Malerba per l’Albo Illustrato”. Una copia in formato elettronico (PDF, max 5MB) dovrà essere inviata al seguente indirizzo e-mail: Link identifier #identifier__122344-39premiomalerbainfanzia@gmail.com – sempre con oggetto “Premio Luigi Malerba per l’Albo Illustrato”.
Insieme alle opere dovrà essere inviato anche il curriculum degli autori completo dei loro recapiti.

 

INFO e CONTATTI:  Francesca Gagliardo – Link identifier #identifier__912-16mused@uniroma3.it

Link identifier #identifier__6705-17Link identifier #identifier__47716-40Premio Luigi Malerba

Link identifier #identifier__148267-41Link identifier #identifier__16919-42Link identifier #identifier__114274-43Link identifier #identifier__34218-44
Piera Storari 09 Gennaio 2024