Quinto anno

Tutor organizzatori:

  • V anno: Gianluca ANGELINI, Francesca BALLINI, Philipp BOTES, Francesca CASAMASSIMA, Giuseppe CHIAROMONTE, Emilio DE LORENZO, Caterina FABRUCCI, Debora PALAZZESE, Marcella PANARIELLO, Giovanna PROVIDENTI, Carlotta RICCI, Donatella VISCEGLIA

Nel corso del quinto anno, lo studente avrà il compito di redigere la Relazione finale, sviluppando le seguenti competenze: condurre attività scolastiche e di animazione del gruppo, con un efficace utilizzo del dialogo, del racconto, della voce e del movimento;

  • utilizzare le strategie ludiche e di mimesis nel lavoro in classe; definire il progetto personale di tirocinio;
  • elaborare un percorso educativo-didattico progettando, organizzando e strutturando in modo ponderato le attività;
  • approfondire l’inquadramento teorico relativo ai contenuti disciplinari del percorso educativo-didattico scelto, le teorie pedagogiche sottese all’azione didattica e le metodologie applicate nell’intervento in classe;
  • realizzare il percorso educativo-didattico in modo flessibile e documentarlo, utilizzando le modalità adeguate agli obiettivi;
  • valutare il percorso educativo-didattico e il percorso formativo personale, mettendo a confronto l’inquadramento teorico e la programmazione con gli effettivi risultati ottenuti in aula.

Il Tirocinio di V anno prevede attività di Tirocinio indiretto, diretto e di autoformazione in base al seguente schema:

Anno di corso Tirocinio indiretto Tirocinio diretto Autoformazione cfu
Attività con i Tutor Ore Attività Ore
V 25 ore 100 Percorso educativo-didattico 100 9

Il percorso formativo sarà realizzato – per tutta la sua durata – o in una sezione di scuola dell’infanzia o in una classe di scuola primaria e potrà essere attuato anche nell’ambito di un progetto in corso nelle classe/sezione sede di tirocinio. Esso prevede:

  • la ricognizione per la scelta della scuola, l’osservazione e l’analisi della realtà scolastica mediante strumenti già utilizzati nelle precedenti esperienze di tirocinio, al fine di descrivere il contesto scolastico e la sezione/classe nella quale lo studente opererà;
  • la progettazione e la realizzazione del progetto educativo-didattico di tirocinio;
  • lo svolgimento di attività di affiancamento all’insegnante di classe/sezione.

Frequenza

  • Tirocinio Indiretto: frequenza obbligatoria, secondo il calendario pubblicato dal Servizio Tirocinio. Assenze consentite sino a un massimo del 20% del monte ore previsto.
  • Tirocinio Diretto: si svolge nei periodi indicati dai Tutor, la pianificazione dell’orario è concordata con i Tutor accoglienti. Assenze non consentite.

 

Recapiti Tutor organizzatori V anno:

Gianluca ANGELINI: Link identifier #identifier__26855-1gianluca.angelini@uniroma3.it

Francesca BALLINI: Link identifier #identifier__89380-2francesca.ballini@uniroma3.it 

Philipp BOTES: Link identifier #identifier__175780-3philipp.botes@uniroma3.it 

Francesca CASAMASSIMA: Link identifier #identifier__150029-4francesca.casamassima@uniroma3.it

Giuseppe CHIAROMONTE: Link identifier #identifier__136339-5giuseppe.chiaromonte@uniroma3.it

Emilio DE LORENZO:

Caterina FABRUCCI: Link identifier #identifier__116817-6caterina.fabrucci@uniroma3.it

Debora PALAZZESE: Link identifier #identifier__4047-7debora.palazzese@uniroma3.it 

Marcella PANARIELLO: Link identifier #identifier__10375-8marcella.panariello@uniroma3.it

Giovanna PROVIDENTI: Link identifier #identifier__69737-9giovanna.providenti@uniroma3.it

Carlotta RICCI: Link identifier #identifier__77317-10carlotta.ricci@uniroma3.it 

Donatella VISCEGLIA: Link identifier #identifier__11424-11donatella.visceglia@uniroma3.it

 

Link identifier #identifier__154207-12Link identifier #identifier__101933-13Link identifier #identifier__37758-14Link identifier #identifier__134218-15
Daniela Passi 03 November 2023