Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e nella discussione da parte di studenti e studentesse di un lavoro di tesi di:
- sviluppo, approfondimento e sistematizzazione teorica e metodologica dell’esperienza di tirocinio esterno attraverso la predisposizione di un elaborato che esprima la capacità di riflessione sulle situazioni esperienziali e lavorative effettuate senza trascurare la dimensione teorica;
- analisi critica e comparativa di teorie, metodologie, tecniche anche sulla base di indagini empiriche, osservative e sperimentali relative a un tema pertinente con le caratteristiche del Corso di Studio.
Modalità di svolgimento della prova finale
Per sostenere la prova finale lo studente dovrà conseguire tutti i crediti formativi universitari previsti nel piano degli studi. La prova finale consente l’acquisizione di 5 CFU per l’ordinamento DM 270/2004 e di 6 CFU per l’ordinamento DM 509/1999.
Le tesi di Laurea possono essere lavori di ricerca di natura teoretica, storica, empirica e sperimentale; il lavoro deve essere un project work o un elaborato finale orientativamente di almeno di 50 cartelle (di 2000 battute a cartella); dovrà essere allegata una breve scheda (abstract) in lingua italiana di presentazione della tesi (massimo 5000 caratteri spazi inclusi).
Il lavoro di tesi è supervisionato da un docente relatore che guida lo studente nell’individuazione del tema, della metodologia di lavoro e della letteratura. Tale docente verifica la qualità e l’originalità del lavoro svolto e autorizza la consegna dell’elaborato da discutere in seduta di tesi. Il docente relatore accompagna lo studente lungo tutto il percorso della redazione della tesi di laurea.
Lo studente individua il relatore della prova finale tra i docenti di una disciplina presente nel suo piano di studi o tra i docenti incardinati nel Dipartimento di Scienze della Formazione o nell’Ateneo e concorda l’argomento della dissertazione. Lo studente viene seguito da un solo relatore per l’elaborazione della tesi di Laurea Triennale.
Lo studente non deve aver necessariamente sostenuto esami con il docente relatore.
Le commissioni d’esame per le prove finali sono nominate dall’organo didattico competente e sono formate da almeno tre componenti, di cui almeno due docenti dell’Ateneo e, per quanto possibile, da un numero di componenti proporzionato al numero dei candidati.
Il tempo di presentazione e discussione delle tesi di Laurea è orientativamente non più di 15 minuti.
La valutazione finale tiene conto della presentazione scritta e orale dell’elaborato finale, del curriculum individuale, e della media dei voti conseguiti durante il percorso accademico del candidato. Alla prova finale sono attribuiti al massimo 6 punti; l’eventuale attribuzione della lode, in aggiunta alla valutazione massima di 110, è subordinata alla accertata rilevanza dei risultati raggiunti dal candidato e alla valutazione unanime della Commissione.
Il punteggio è attribuito sulla base dei criteri ed elementi riportati nel dettaglio nel Link identifier #identifier__123104-1Regolamento didattico del corso di laurea.
La copiatura o plagio costituisce un reato penale ed è perseguito dalla legge. Lo studente che ha copiato non può essere ammesso all’esame finale.
Come previsto dal Link identifier #identifier__158158-2Regolamento didattico del corso di laurea si richiede allo studente di sottoscrivere una dichiarazione di originalità della proprio lavoro definitivo di tesi e le norme di comportamento da adottare da parte dei candidati e dei loro invitati durante lo svolgimento delle sedute di laurea (solo se svolte in presenza).
Il Dipartimento offre un Link identifier #identifier__41240-3Servizio Assistenza Tesi, in presenza e online, per supportare i laureandi nella realizzazione della tesi finale.
Adempimenti per il conseguimento del titolo di laurea – attivazione nuova procedura dal 01/04/2021
La nuova procedura telematica di ammissione all’esame di laurea, nell’ottica della semplificazione amministrativa anche in considerazione delle difficoltà riscontrate da studentesse e studenti nel periodo di pandemia a causa delle restrizioni imposte per la gestione dell’emergenza sanitaria nazionale, prevede un unico processo da svolgersi interamente online tramite il sistema Gomp a partire dalla presentazione della domanda di assegnazione della tesi fino al conseguimento del titolo.
Sono rimodulate le scadenze amministrative per ridurre progressivamente i tempi tra la presentazione della domanda di conseguimento titolo e l’inizio dell’appello di laurea della sessione di riferimento.
Si riepiloga di seguito quanto previsto, si rimanda alla consultazione della procedura e della completezza degli adempimenti amministrativi pubblicati dettagliatamente nel Link identifier #identifier__31472-3Portale dello studente , dove sono inoltre reperibili delle Link identifier #identifier__4471-4guide utili.
Link identifier #identifier__140371-1
1. Assegnazione della Tesi di Laurea
Per poter discutere l’esame di laurea studentesse e studenti devono preventivamente presentare la domanda di assegnazione tesi almeno sei mesi prima della sessione di laurea prevista. La domanda di assegnazione è approvata dal relatore e riporta l’indicazione del titolo provvisorio della tesi.
A decorrere dall’a.a. 2020/2021 sono valide le seguenti scadenze per la presentazione della domanda di assegnazione della tesi:
sessione estiva (05-25 luglio) | entro il 15 gennaio dello stesso anno |
sessione autunnale (01-20 dicembre) | entro il 31 maggio dello stesso anno |
sessione invernale (10-30 marzo) | entro il 15 settembre dell’anno precedente |
La domanda di assegnazione della tesi viene presentata nell’Link identifier #identifier__2574-5area riservata Gomp.
Studentesse e studenti provvedono a:
- richiedere attraverso la propria area riservata l’assegnazione della tesi
- indicare il titolo della tesi in italiano e inglese (che potrà essere modificato nelle fasi successive), il docente e l’insegnamento di riferimento
- verificare l’esito della domanda inviata.
Il docente relatore riceve una notifica ogni volta che uno studente richiede l’assegnazione di una tesi, visualizzando attraverso la propria area riservata la proposta di tesi e la coerenza con il percorso formativo svolto dallo studente, procedendo ad accettare o rifiutare l’assegnazione della tesi (il titolo della tesi potrà essere modificato nelle fasi successive).
A seguito dell’attivazione di tale procedura la risorsa di Dipartimento Link identifier #identifier__172915-6Formonline per la presentazione della domanda di assegnazione della tesi viene disattivata.
Per le intervenute modifiche alla procedura di ammissione all’esame di laurea è necessario implementare obbligatoriamente la domanda di assegnazione della tesi in Gomp ai fini della successiva implementazione della domanda di conseguimento del titolo anche nei casi di domande di assegnazione già presentate e validate in formonline o consegnate in forma cartacea prima dell’attivazione della nuova procedura unica in Gomp.
2. Ammissione all’esame di Laurea
Dopo aver presentato la domanda di assegnazione tesi nelle scadenze previste dal corso di laurea, per essere ammessi all’esame di laurea è necessario presentare la domanda di conseguimento titolo nell’area riservata Gomp nelle scadenze previste ed essere in possesso dei requisiti curriculari richiesti; è possibile eventualmente aggiornare il titolo della tesi.
A differenza del precedente processo è prevista l’implementazione di una unica domanda.
Entro la scadenza relativa agli Link identifier #identifier__86402-9adempimenti finali, studentesse e studenti provvederanno a:
- sostenere tutti gli esami previsti dal piano degli studi
- compilare il questionario Link identifier #identifier__59928-10Almalaurea
- corrispondere il pagamento del contributo del diploma di laurea
- effettuare l’upload della versione definitiva dell’elaborato della tesi in formato .pdf .
É possibile inserire l’abstract nell’apposito campo in gomp all’interno della Link identifier #identifier__37721-11procedura di upload della tesi qualora si consenta la consultazione tesi, in questo caso il sistema gomp prevede l’inserimento dell’abstract anche in lingua inglese (sarà necessario compilare i campi Abstract e Abstract ENG). Non è obbligatorio consentire la consultazione della tesi, il file .pdf dell’abstract può eventualmente essere inserito direttamente all’interno del file .pdf della tesi insieme alla dichiarazione di originalità già prevista.
Il docente relatore riceve una notifica quando lo studente inserisce la versione definitiva dell’elaborato e visualizza attraverso la propria area riservata quanto inserito dallo studente, entro la medesima scadenza relativa agli adempimenti finali firma digitalmente il nulla osta per l’ammissione alla prova finale. Il file caricato in Gomp e validato dal relatore sarà quello archiviato dall’Ateneo ed esaminato dalla Commissione di laurea.
L’Area Studenti verificherà il possesso dei requisiti di ammissione e la presenza del nulla osta del docente relatore rilasciando il nulla osta definitivo per l’ammissione alla prova finale.
Si ricorda, come previsto dal Link identifier #identifier__147175-9Regolamento didattico del corso di laurea, che all’interno del file definitivo della tesi dovrà essere inserita la Link identifier #identifier__106044-10dichiarazione di originalità della tesi di laurea.
Durante le sedute di laurea in presenza candidati e candidate e tutti gli ospiti sono invitati al rispetto delle Link identifier #identifier__106891-1norme di comportamento da adottare durante le sedute di laurea in ottemperanza a quanto previsto dalla Delibera del Consiglio di Dipartimento del 12/12/2018.
La presentazione della domanda di laurea è obbligatoria, pena l’esclusione d’ufficio dalla seduta di laurea. La mancata consegna della tesi entro le scadenze previste comporta l’esclusione dalla seduta di Laurea.
Studentesse e studenti sono tenuti a rispettare scrupolosamente gli adempimenti amministrativi. Coloro che non avranno ottemperato agli adempimenti finali (pagamento del contributo di diploma finale, sostenimento di tutti gli esami previsti dal piano degli studi, compilazione del questionario AlmaLaurea e caricamento dell’elaborato finale) saranno considerati rinunciatari e le relative domande saranno respinte d’ufficio.
Resta confermato lo svolgimento delle sedute di laurea in modalità a distanza come da Link identifier #identifier__63780-12decreto rettorale vigente salvo nuove disposizioni che saranno pubblicate nel Link identifier #identifier__152304-13sito istituzionale di Ateneo e su questa pagina web.
Scarica il Link identifier #identifier__43643-14fac-simile del frontespizio della tesi di laurea